La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BUDDHISMO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BUDDHISMO"— Transcript della presentazione:

1 BUDDHISMO È un’altra religione nata in india e che si inserisce nel solco dell’induismo. Il buddhismo è presente anche in Cina, in Tibet e in Giappone. I fedeli buddhisti sono attualmente circa 360.000.000. Esso prende il nome dal titolo onorifico attributo al principe Siddharta Gautama detto il Buddha.

2 SIMBOLO

3 IL FONDATORE

4 La morte del Buddha sopraggiunse all’età di ottant’anni: si fece preparare dal discepolo prediletto Ananda un giaciglio vicino al fiume Hiranyanvati e sotto due alberi in fiore, prima di raggiungere il nirvana proferì le sue ultime parole: “Monaci, io vi dico : tutto trascorre e perisce. Ma il vostro compito è di cercare la verità e mirare alla salvezza eterna.”

5

6

7

8 LA MORALE I precetti fondamentali del Buddhismo sono divisi in due gruppi: Le cinque proibizioni: Non uccidere nessun essere vivente; non rubare;non commettere atti impuri;non mentire;non bere bevande inebrianti. I dieci comandamenti:rinunciare a qualunque cibo dopo mezzogiorno;astenersi dal canto,dalla danza,dalla musica e dallo spettacolo;non onorare la propria persona con ghirlande,profumi e unguenti;non usare sedili e letti confortevoli e lussuosi;non accettare né oro né argento.

9 IL DHARMA Dharma è la legge di Buddha. L’insegnamento principale è quello legato alla sofferenza. La vita è dolore perché gli uomini sono troppo attaccati ai desideri e alla ricchezza. Per non soffrire più bisogna eliminare i desideri. La felicità non consiste nell’avere ma nell’essere. Per facilitare questo percorso bisogna seguire otto nobili sentieri cioè un modo di vivere giusto e lontano dal male.

10 IL NIRVANA Il fine della liberazione dal desiderio e quindi dalla sofferenza è il nirvana, uno stato i cui l’anima proverà solo beatitudine suprema, pace e tranquillità. Sulla terra lo stato del nirvana può essere avvicinato con la pratica della meditazione e dello yoga.

11 IL CULTO Le feste principali del Buddhismo sono commemorazioni degli avvenimenti principali della vita del Buddha. Ѐ diffusa la pratica di onorare le statue del Buddha.


Scaricare ppt "BUDDHISMO"

Presentazioni simili


Annunci Google