La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Realizzato da Allasia Anna, Magistro Martina e Santini Chiara.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Realizzato da Allasia Anna, Magistro Martina e Santini Chiara."— Transcript della presentazione:

1 Realizzato da Allasia Anna, Magistro Martina e Santini Chiara

2 SFONDO INTEGRATORE GLI ANIMALI

3 Una parte della programmazione con il tema degli animali è sviluppare capacità geometriche/matematiche utilizzando come strumento il TANGRAM. Si propone ai bambini diverse attività con questo oggetto : Linsegante legge la storia del tangram per spiegare loro cosè e per quale motivo è stato inventato; I bambini costruiscono il proprio tangram e fanno attività di manipolazione giocando spontaneamente e formando figure semplici a seconda della fantasia che hanno in mente; La maestra propone loro di riprodurre forme obbligatorie semplici guidandoli nello svolgimento del gioco; Per aumentare la difficoltà viene proposto ai bambini di formare degli animali osservando immagini monocromatiche e inventandone a loro volta.

4 «Questo gioco è molto antico: risale a ben 3000 anni fa! In Cina cera un imperatore che, per scegliere i suoi ministri, aveva un sistema molto particolare ed anche un po malvagio. Pretendeva dai concorrenti la risoluzione di un gioco di intelligenza e di abilità, chiamato TANGRAM. Limperatore consegnava al probabile ministro i sette pezzi in ordine sparso e richiedeva di comporre, utilizzandoli tutti, una figura ben precisa. Chi riusciva nellimpresa diventava ministro, altrimenti veniva cacciato via dalla corte.»

5

6

7

8

9

10

11

12

13 UCCELLINO

14

15

16

17

18

19

20

21 PER AUMENTARE LA DIFFICOLTA GATTO

22

23

24 CONIGLIETTO

25

26

27 CIGNO

28

29


Scaricare ppt "Realizzato da Allasia Anna, Magistro Martina e Santini Chiara."

Presentazioni simili


Annunci Google