La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Per Isabel, Jessica, Michele, Francesca, Lara, Mara, Djanet, Ruben, Simone, Andrea, Stefano dalla maestra di mate Luisanna Fiorini Il tangram è un gioco.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Per Isabel, Jessica, Michele, Francesca, Lara, Mara, Djanet, Ruben, Simone, Andrea, Stefano dalla maestra di mate Luisanna Fiorini Il tangram è un gioco."— Transcript della presentazione:

1 Per Isabel, Jessica, Michele, Francesca, Lara, Mara, Djanet, Ruben, Simone, Andrea, Stefano dalla maestra di mate Luisanna Fiorini Il tangram è un gioco millenario della Cina ottenuto dalla scomposizione di un quadrato in sette forme geometriche. E' conosciuto come "Le sette pietre della saggezza" perché si diceva che la padronanza di questo gioco fosse la chiave per ottenere saggezza e talento. Poco o nulla si sa circa le origini del gioco; persino lorigine del nome non è chiara. Combinando opportunamente i pezzi del Tangram, è possibile ottenere un numero pressoché infinito di figure, alcune geometriche, altre che ricordano oggetti d'uso comune, ecc. REGOLA FONDAMENTALE Qualsiasi figura realizzata con il Tangram deve essere costituita impiegando tutti i sette pezzi. Giochiamo con il Tangram Partenza Costruisci il tangram su un cartoncino seguendo le istruzioni e le illustrazioni (pag 2) Ritaglia il tangram da te ottenuto Disegna sul quaderno le figure seguendo indicazioni e illustrazioni (pag 3)(aiutati con i pezzi ritagliati) Inventa tu due figure e disegnale. Fine

2 Per Isabel, Jessica, Michele, Francesca, Lara, Mara, Djanet, Ruben, Simone, Andrea, Stefano dalla maestra di mate Luisanna Fiorini Disegna un quadrato, diviso in due triangoli rettangoli da una diagonale. Uno dei due triangoli viene diviso esattamente in due, lungo l'altezza relativa al lato maggiore, ottenendo così i primi due pezzi del Tangram. Il triangolo che rappresenta l'altra metà del quadrato iniziale viene diviso in due parti, lungo la linea che congiunge il punto a metà dei due lati, ottenendo un triangolo rettangolo più piccolo; quest'ultimo costituisce il terzo pezzo del Tangram. 2 3 Traccia una linea che unisce il punto a metà del segmento AB con il punto a metà del segmento CD. Ottieni così il pezzo n°4. A B D C 4 Dividi il restante pezzo in tre parti: un quadrato al centro e due triangoli uguali di lato: saranno i pezzi n° 5,6,7.

3 Per Isabel, Jessica, Michele, Francesca, Lara, Mara, Djanet, Ruben, Simone, Andrea, Stefano dalla maestra di mate Luisanna Fiorini 3 3 Un triangolo isoscele rettangolo Un rettangolo con la base esattamente la metà dellaltezza Una… casetta!! Nave da guerra Sottomarino Nave con chiglia bassa Nave con chiglia alta


Scaricare ppt "Per Isabel, Jessica, Michele, Francesca, Lara, Mara, Djanet, Ruben, Simone, Andrea, Stefano dalla maestra di mate Luisanna Fiorini Il tangram è un gioco."

Presentazioni simili


Annunci Google