La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Se un triangolo rettangolo ha un angolo acuto di 30°,laltro angolo acuto è di 60°. Il triangolo rettangolo ABH può essere considerato come la metà del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Se un triangolo rettangolo ha un angolo acuto di 30°,laltro angolo acuto è di 60°. Il triangolo rettangolo ABH può essere considerato come la metà del."— Transcript della presentazione:

1

2 Se un triangolo rettangolo ha un angolo acuto di 30°,laltro angolo acuto è di 60°. Il triangolo rettangolo ABH può essere considerato come la metà del triangolo equilatero ABC e precisamente come uno dei due triangoli rettangoli congruenti in cui laltezza AH del triangolo equilatero divide il triangolo stesso Lipotenusa AB è congruente al lato del triangolo equilatero,il cateto BH è congruente alla metà del lato e laltro cateto AH è congruente allaltezza del triangolo equilatero.

3 Se l è la misura di AB ed h quella di AH abbiamo: h=lx 3 l=2xh 3 Oppure h=lx0,866 l= h 0,866

4 Perché laltezza è uguale al lato per radice quadrata di tre??? Se un triangolo rettangolo ha un angolo acuto di 30°,il cateto opposto ad esso è la metà dellipotenusa,mentre laltro cateto,cioè quello opposto dellangolo 60°,è congruente allaltezza del triangolo equilatero avente per lato lipotenusa.

5 ANGOLI DI 45° Indicando con d la misura della diagonale e con l quella del lato del quadrato ABCD ed applicando il teorema di Pitagora ad uno dei due triangoli rettangoli isosceli congruenti in cui esso risulta diviso dalla diagonale DB,otteniamo: D2=l 2+l 2 Il secondo membro delluguaglianza è costituito da due addendi uguali ed è pertanto uguale al doppio di uno di essi;quindi: D2 =2 x l2 Estraiamo la radice quadrata di ciascun membro e,ricordiamo che la radice quadrata di un prodotto indicato è uguale al prodotto delle radici quadrate dei singoli fattori,possiamo scrivere: D= 2xl2 Ma = l perché la radice quadrata del quadrato di un numero è uguale al numero stesso Otteniamo in definitiva d= 2xl cioè d=lx 2

6 Perché la misura della diagonale di un quadrato si ottiene moltiplicando per radice quadrata di 2 la misura del suo lato??? Poiché ogni triangolo rettangolo isoscele si può considerare come la metà di un quadrato,valgono le formule stabilite precedentemente per il quadrato.


Scaricare ppt "Se un triangolo rettangolo ha un angolo acuto di 30°,laltro angolo acuto è di 60°. Il triangolo rettangolo ABH può essere considerato come la metà del."

Presentazioni simili


Annunci Google