La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

APPLICAZIONE DEL TEOREMA DI PITAGORA SU POLIGONI CON ANGOLI DI 30°-60°TEOREMA DI PITAGORA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "APPLICAZIONE DEL TEOREMA DI PITAGORA SU POLIGONI CON ANGOLI DI 30°-60°TEOREMA DI PITAGORA."— Transcript della presentazione:

1 APPLICAZIONE DEL TEOREMA DI PITAGORA SU POLIGONI CON ANGOLI DI 30°-60°TEOREMA DI PITAGORA

2 30° 90° 60° A B C La somma degli angoli interni di un triangolo è 180° infatti 90°+30°+60°=180° E un triangolo con gli angoli di 30°,60° e 90° è un triangolo rettangolo e anche metà triangolo equilatero quindi: la base del Triangolo equilatero è il doppio della base del triangolo rettangolo,laltezza del Triangolo equi. è un cateto del triangolo rett. e il il lato obliquo del triangolo equi. È uguale allipotenusa del triangolo rettangolo. Pertanto la base (AB) è metà dellipotenusa (BC) perché: AB è la metà della base del triangolo equilatero che però è anche uguale allipotenusa (visto che il triangolo è equilatero,cioè ha tutti i lati uguali). Perciò lipotenusa è il dobbio della base e la base è la metà dellipotenusa.

3 30° 90° 60° A B C FORMULE: LEGENDA: c= cateto i= ipotenusa h=altezza b= base lo= lato obliquo C1=b/2= i= lo= C1 x 2 C2= (i:2)x 3 c1 c2 i


Scaricare ppt "APPLICAZIONE DEL TEOREMA DI PITAGORA SU POLIGONI CON ANGOLI DI 30°-60°TEOREMA DI PITAGORA."

Presentazioni simili


Annunci Google