La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nome progetto 1 ARCHITETTURA STANDARD VS CLOUD ADACLIMA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nome progetto 1 ARCHITETTURA STANDARD VS CLOUD ADACLIMA."— Transcript della presentazione:

1 nome progetto 1 ARCHITETTURA STANDARD VS CLOUD ADACLIMA

2 nome progetto 2 Deve essere installata una macchina Server dove tutte le macchine dovranno connettersi per poter lavorare sulla quale viene posizionato il backup dei dati Tutte le macchine sulle quali lavoreranno le segretarie dovranno essere installate all’interno del CAT e collegate fisicamente al server Per una questione di sicurezza, il server interno non può comunicare con altri dispositivi all’esterno del CAT Non è quindi possibile avere una comunicazione snella e performante con device mobili (tablet) Architettura Standard In una tipica situazione il centro di assistenza tecnica ha una struttura informatica chiamata Client – Server, dove tutte le macchine per lavorare con il gestionale devono essere installate all’interno delle mura del CAT

3 nome progetto 3 Con ADAclima, invece, tutti coloro che lavorano nel CAT si collegano contemporaneamente alla piattaforma attraverso la struttura CLOUD sfruttando una semplice connessione internet Le segretarie possono organizzare le attività del CAT tenendo sempre sotto controllo tutto il lavoro svolto dai tecnici in tempo reale I tecnici lavorano in totale autonomia con i tablet sincronizzandosi con la piattaforma ogni 5 minuti I dati vengono archiviati in server ARUBA e il loro backup viene fatto 4 volte al giorno Si può monitorare la situazione del CAT accedendo alla piattaforma da qualsiasi device in qualsiasi posizione

4 nome progetto Vantaggi della struttura cloud di ADAclima Vantaggi economici, in quanto non ho: - Costi di installazione di nessuna macchina; - Costi di manutenzione della struttura hardware; - Costi di aggiornamento della piattaforma nel caso in cui ci siano delle variazioni da applicare al sistema; - Costi del cartaceo; - Costi di gestione della carta (e i conseguenti vantaggi derivanti dalla ri-allocazione delle risorse); I vantaggi di avere una struttura interamente in Cloud sono quindi divisibili in: Vantaggi strutturali, in quanto ho: - Continuità di servizio (non ho mai il rischio che mi si rompa una macchina e dover aspettare che il tecnico venga in sede da me per ripararla); - Velocità di risposta da parte della piattaforma, soprattutto nella comunicazione coi Tablet; - La possibilità di generare documenti digitali certificati; - Backup dei dati sicuri (mi va a fuoco l’ufficio, si allaga, me lo rubano...); - Flessibilità negli aggiornamenti (che non implicano un’assenza di servizio); - Help Desk con supporto remoto nelle attività sia da tablet che da piattaforma; 6

5 nome progetto TABLET 7

6 nome progetto Samsung Note 10.1 Scheda dati Vodafone per garantire una forte copertura su tutto il territorio Assicurazione Kasko Mobile Device Managementi 6 Tablet I tablet forniti nel servizio ADAclima presentano le seguenti caratteristiche:

7 nome progetto 7 Tablet - Operatività Sul tablet vi sono installate le 4 applicazioni di Ada, che sono: Libretto impianto, dove il tecnico potrà gestire tutta la documentazione riguardante il libretto di impianto (da nuovo o già esistente) personalizzata per la regione del cliente dove sta operando App Sign ADA, attivata in automatico ogni volta che bisogna certificare la firma fatta dal cliente ADA Tracking che consente al tecnico di geolocalizzare gli appiuntamenti programmati, attivando il navigatore di google maps per raggiungerli, e geolocalizza la sua posizione per ottimizzare la pianificazione di chiamate straordinarie (sfruttando l’algoritmo di Ada) ADA Agenda, dove il tecnico troverà tutte le informazioni riguardo gli appuntamenti fissati e dove potra gestire in totale autonomia tutti gli interventi pianificati dalla segretaria o autopianificati

8 nome progetto 8 Tablet – Firma Grafometrica Strato wacom: presente sul tablet fornito dal servizio ADAclima, permette la registrazione del dato biometrico durante le operazioni di firma Il dato biometrico: registra all’interno del documento firmato il ritmo, la velocità, la pressione, l’accelerazione e il movimento di colui che sta firmando come garanzia dell’autenticità della firma Conservazione Sostitutiva: I documenti firmati vengono conservati in server certificati Aruba per garantire nel tempo la loro validità legale Queste condizioni presenti nella struttura certificata di ADA permettono la creazione in formato digitale di: Verbale di intervento Contratto di manutenzione Proforma / Ricevuta fiscale Garanzia Libretto di impianti Il tablet, con queste 4 applicazioni unite alla natura cloud di ADA, consente ai tecnici non solo di lavorare in totale autonomia, ma permette anche la creazione di tutti i documenti attualmente gestiti con il cartaceo in formato digitale, grazie alla garanzia di una firma digitale avanzata Per una corretta gestione della documentazione digitale bisogna avere uno strumento in grado di garantire la firma grafometrica avanzata secondo la legge D.P.C.M. 22/02/2013 – 19/07/2012 E SUCC. MOD., e una struttura che garantisca una conservazione sostitutiva a norma D.P.C.M. 13/11/2014. Nello specifico la struttura che ADAclima ha, presenta le seguenti caratteristiche.

9 nome progetto 9 Tablet – Firma Grafometrica La conservazione digitale è il processo informatico che consente di gestire l'intero ciclo di vita del documento certificandone il contenuto tramite apposizione di firma digitale e marca temporale, che rendono un documento non modificabile, opponibile a terzi e non deteriorabile, quindi disponibile nel tempo in tutta la sua integrità ed autenticità. Conservare digitalmente significa quindi sostituire i documenti cartacei, che per legge si è tenuti a preservare, con l'equivalente documento informatico. ADAclima garantise la conservazione sostitutiva dei seguenti documenti firmati: - Libretti di impianto -Verbali di intervento -Contratti di manutenzione -Documenti fiscali

10 nome progetto 10 Tablet – Strumento di Lavoro E’ bene ricordare che il tablet, oltre alle funzionalità strettamente legate ad ADAclima, è uno strumento di lavoro che consente anche di: Avere sempre a disposizione tutta la documentazione del prodotto assistito, o attraverso il suo portale internet o con sistemi di condivisione Cloud (Dropbox, Drive,...) Installare programmi di messaggistica instantana (Whatsapp, Skype,...) Documentare l’intervento con foto / video Avere un valore aggiunto al servizio offerto, dando non solo uno standard digitale documentale al CAT, ma anche togliere a sua volta il cartaceo al cliente finale

11 nome progetto 11 PIATTAFORMA

12 nome progetto 12 Piattaforma - Operatività Consente di snellire i processi aziendali facilitando il lavoro delle segretarie nella gestione del cartaceo in quanto tutta la documentazione creata dal tecnico si ritroverà già in formato digitale all’interno della piattaforma a intervento concluso, senza inutili trascrizioni dal cartaceo al gestionale, ottimizzando tempi e costi. Permette di ottimizzare la gestione delle chiamate andando a valutare, oltre alla situazione istantanea dell’agenda dei tecnici e le loro competenze assegnate, quale è la risorsa meglio geo-localizzata, per distanza e tempi di percorrenza, da allocare per quell’intervento. GOOGLE MAPS FOR WORK per la gestione degli spostamenti La piattaforma gestionale di ADAclima è una piattaforma in cloud accedibile da ogni device e da ogni luogo, grazie solamente ad una connessione Internet (anche minima: il thetering del cellulare è sufficente per non avere mai assenza di servizio), interfacciabile con altre realtà gia esistenti.

13 nome progetto 13 Ottimizza inoltre tutte le operazioni riguardanti: Le attività, gia concluse o programmate, con una forte facilità nel recupero dei documenti allegati creati durante l’appuntamento L’anagrafica clienti e tutti i loro prodotti associati, con sempre a portata di mano i relativi storici dei loro interventi I listini, comodamente importabili e gestibili attraverso facili fogli excel La preventivazione, permettendo di creare e gestire le offerte di preventivi personalizzati Le comunicazioni di Marketing, facilitando l’invio massivo di informative verso tutti i clienti Piattaforma - Operatività

14 nome progetto Piattaforma - Magazzino Consente una gestione ottimale del Magazzino e dei ricambi, consentendo al CAT di definire le giacenze per: Uno o più magazzini periferici da assegnare a ciascun tecnico Uno o più magazzini centrali Assegnare per ogni prodotto un punto minimo di riordino Il tecnico grazie al tablet può sempre monitorare in quale magazzino (periferico o centrale) è posizionato il ricambio di cui ha bisogno, e nel caso in cui lo utilizzi, il sistema scala in automatico la sua giacenza, ne gestisce il fabbisogno e il suo ri-ordine, monitorando ogni sua movimentazione. 16

15 nome progetto Piattaforma Catasti Regionali Avendo tutti i libretti di impianto in formato digitale per ogni impianto assistito, la piattaforma permette in modo automatico l’estrazione dei dati rilevati e inseriti negli allegati di controllo, facendo un estrazione nel formato previsto dalla regione in cui si opera dopo aver effettuato una verifica dei campi obbligatori. Il tecnico compila il libretto di impianto a intervento concluso e lo fa firmare al cliente Rilascia una copia PDF del libretto aggiornato al cliente via e-mail Conclusa l’attività il tablet si sincronizza con la piattaforma inviando i documenti digitali creati La segretaria si ritrova in tempo reale il libretto di impianti aggiornato in piattaforma, senza dover fare nessun inserimento di dati La piattaforma permette l’estrazione massiva dei dati nel formato previsto dal catasto della regione in cui si opera, pronto per essere inviato senza nessun tipo di preoccupazione Questa funzionalità di ADAclima permette di risparmiare notevole tempo e quindi ridurre i costi di gestione, dando la possibilità all’imprenditore di ri- allocare le sue risorse in altri aspetti di gestione del CAT XML 17

16 nome progetto Piattaforma – Contabilità E’ possibile integrare all’interno della piattaforma il modulo di contabilità cloud di Debitoor, che consente la gestione di tutto il ciclo attivo del CAT. Nello specifico: -Fatturazione: fatture, offerte, note di credito, modelli di fattura, multivaluta, solleciti; -Contabilità: condisioni con il commercialista, acquisti, gestione documenti, rapporto iva, stato patrimoniale, cespiti e deprezzamento -Banca: importazione dei dati bancari, associazione acquisti e fatture 18

17 nome progetto Piattaforma – Contabilità 17 Un’ulteriore integrazione di ADA permette l’inserimento del Il modulo per l’estrazione dei dati settimanale che permette l’estrazione in formato.csv, di tutte le attività e delle tabelle correlate della settimana lavorativa precedente all’attivazione dello stesso, con l’obbiettivo di permettere all’utente che lo ha acquistato di scaricarsi i dati e poterli utilizzare ed integrare con altri software (vedi gestionali contabili).ù Le entità esportate sono: -Attributi (tutti quelli presenti nelle interfacce web), delle attività di qualsiasi tipo in stato concluso nella settimana precedente all’attivazione del modul -Attributi (tutti quelli presenti nelle interfacce web), del prodotto con relazione all’attività -Attributi (tutti quelli presenti nelle interfacce web), delle prestazioni con relazione all’attività ed al prodotto -Attributi (tutti quelli presenti nelle interfacce web), dei ricambi con relazione all’attività ed al prodotto.

18 nome progetto 18 Indipendentemente da dove venga gestita la telefonata, sfruttando la piattaforma, la segretaria avrà subito a disposizione tutte le informazioni necessarie per organizzarla in modo ottimale 1. Tutto lo storico documentale degli interventi fatti per quel cliente, la sua angrafica, la situazione contabile e contrattuale per ogni impianto associato E la posizione instantanea dei tecnici: sfruttando l’algoritmo di ADAclima potrà calcolare instantaneamente quale fra di loro sia meglio posizionato per eseguire l’intervento, ottimizzandone i tempi e gli spostamenti 3. Una volta definito il miglior tecnico pianificherà l’appuntamento nella sua agenda trasferendogli tutte le informazioni necessarie per permettergli di effettuare in totale autonomia l’intevento di manutenzione Resoconto delle funzionalità di ADAclima Andiamo a rivedere come viene gestita una chiamata con il sistema ADAclima 2. La posizione geolocalizzata del cliente i Le informazioni create della segretaria vengono trasmesse attraverso la struttura in cloud al tablet in real time, con una sicronizzazione automatica che avviene ogni 5 minuti Il tecnico si ritrova tutte le informazioni di un nuovo appuntamento, con l’avviso di notifica di avvenuta sincronizzazione Trova sul tablet l’agenda aggiornata con gli appuntamenti geolocalizzati per raggiungere il cliente grazie a Google Maps, ottimizzando gli spostamenti ed evitando il traffico Concluso l’intervento compila in formato digitale tutta la documentazione riguardante: rapporto di intervento, proforma / ricevuta, libretto di impianti e allegati, contratti di manutenzione Fa firmare al cliente su tablet la documentaizone creata per renderla legalmente valida i Conclusa l’attività del tecnico il tablet sincronizzandosi in automatico con la piattaforma cloud, invia tutte le informazioni raccolte e i documenti firmati durante l’appuntamento i Le informazioni vengono riportante nella piattaforma e la segretaria si trova tutta la documentazione aggiornata dell’intervento appena concluso in tempo reale La segretaria, avendo tutti i libretti d’impianto in formato digitale, può tranquillamente estrarre in modo massivo le informazioni richieste dal catasto regionale d’interesse direttamente da ADAclima, e gestire tutti gli obblighi burocratici del CAT dalla piattaforma XML

19 nome progetto SERVIZI 58

20 nome progetto Help Desk dedicato con tecnici disponibili all’assistenza da remoto sia per piattaforma che per tablet 6 giorni su 7, compreso nell’abbonamento Sostituzione tablet, coperto da assicurazione Kasko, in massimo 2 giorni lavorativi, compreso nell’abbonamento Manuale tecnico della piattaforma con 36 video tutorial per comprendere passo passo tutte le funzionalità del sistema, compreso nell’abbonamento A fronte di una valutazione tecnica, è possibile richiedere personalizzazioni della piattaforma o integrazioni con sistemi esistenti MyIcaro mette a disposizione il proprio personale tecnico per le operazioni di importazioni di dati, a fronte di una valutazione economica e fattibilità Può essere richiesta un corso di formazione del personale del CAT, svolta presso la loro sede. Servizi 59

21 nome progetto Servizi – Assistenza alla transizione 60 MyIcaro offre una serie di servizi a supporto della fase di transizione fra il vecchio gestionale e la piattaforma ADA, divisibili in: A)ASSISTENZA in fase di SETTAGGIO della piattaforma Durante questa fase di assessment i tecnici di MyIcaro provvedono alla: -Verifica modello di business del CAT; -Applicazione del modello ad ADA e configurazione dell’ambiente e delle entità; E’ possibile usufruire di questo servizio di assistenza presso la sede del CAT o da remoto in lotti di 2 ore in unica sessione. B) FORMAZIONE Durante questa attività, i tecnici di MyICARO provvedono alla formazione di: -Impiegati d’ufficio, sull’operatività della piattaforma ADAclima lato WEB; -Tecnici, sull’operatività dei tablet; Per ridurre l’impatto dei costi di trasferta, tale attività può essere erogata abbinata alla Assistenza in fase di settaggio. Anche questa fase di formazione può essere erogata presso la sede del CAT o da remoto in lotti di 2 ore (promozione usufruibile fino a 60 gg. da avvio piattaforma)

22 nome progetto Servizi – Assistenza all’importazione dati Per la fase di importazione di dati storici MyIcaro offre : C- RIMODULAZIONE E IMPORTAZIONE DEI DATI Si compone di una prima fase di assessment dove vengono compresi e mappati in modo corretto le strutture di dati storici e di una fase di rimodulazione dei dati estratti dal gestionale in essere in base ai criteri richiesti dalla piattaforma e della relativa fase di importazione. Nello specifico la possibilità di importare le seguenti strutture di dati: -Anagrafiche Clienti; -Attività; -Giacenze magazzino; -Contratti Manutenzione; -Libretti Impianto;

23 nome progetto Servizi – Affiancamento Inoltre MyIcaro offre ai propri clienti la possibilità di ricevere supporto telefonico all’utilizzo di ADAclima con dei pacchetti formativi per una formazione da remoto, dedicata a qualsiasi aspetto della piattaforma. D) PACCHETTI FORMATIVI Questa attività permette di ricevere della formazione focalizzata sui bisogni specifici del CAT sull'utilizzo di ADAclima, in aggiunta a tutto il materiale (Manuale, Tutorial, Sito Internet) formativo già compreso nel servizio. -Pacchetti da 5 ticket per un massimo di 20 minuti a sessione -Pacchetti da 10 ticket per un massimo di 20 minuti a sessione -Sessione formativa di 1 ora (unica sessione previa prenotazione) -Sessione formativa di 2 ore (unica sessione previa prenotazione)

24 nome progetto ANALISI RISPARMI

25 nome progetto Numero 3 1 Costo Azienda 36.500 €/anno 21.300 €/anno Giorno di lavoro 220 giorni/anno 220 giorni / anno Ore di Lavoro 1760 ore/anno 1760 ore / anno Prendendo in riferimento un CAT con le seguenti caratteristiche, andremo ad analizzare quali risparmi comporta la piattaforma ADAclima. Tecnico Segretaria Case Study

26 nome progetto Case Study – Costi Segretaria Tempo necessario per il data entry giornaliero 20 min/tecnico Tempo impiegato per il data entry annuo 220 h/anno % di tempo impiegata per il data entry annuo 12,5 % Costo gestione della carta mese 221,87 €/mese Costo gestione della carta anno 2.662,50 €/anno Segretaria

27 nome progetto Case Study – Costi Tecnico Tempo necessario per la verbalizzazione cartacea dell’intervento 25 min/intervento Tempo necessario per la verbalizzazione digitale dell’intervento 10 min/intervento Differenza di tempi di verbalizzazione 15 min/intervento Tecnico Numero di interventi 3,2 intervento/giorno Ore di impiego tecnico 172 ore/anno % di tempo impiegato dal tecnico per verbalizzare l’intervento 10%

28 nome progetto Case Study – Costi Tecnico Tecnico Costo mensile dei 3 tecnici per verbalizzare gli interventi 912,50 €/mese Costo annuale dei 3 tecnici per verbalizzare gli interventi 10.950 €/anno

29 nome progetto Calcolo del Risparmio Ricapitolando, se si sommano i costi calcolati per la gestione del cartaceo per la segretaria e i costi di verbalizzazioni degli interventi per i 3 tecnici, il totale che deve essere affrontato è: 13.612,50 €/anno 1.134,37 €/mese Se invece il CAT avesse deciso di utlizzare ADAclima (93 €/mese per la postazione della segretaria e 67 €/mese per singolo tecnico) i costi di gestione di tutta l’attività sarebbero di: 3.582 €/anno 294 €/mese Questo significa che con ADAclima il centro di assistenza di queste dimensioniha un risparmio garantito di: 10.084,50 /anno Senza calcolare il risparmio derivato dall’assenza di consumo di stampanti, dall’archiviazione cartaceo, dall’acquisto della carta, dei libretti di impianto,...

30 nome progetto ANALISI DEI COMPETITORS

31 nome progetto Prendendo come riferimento la loro area del sito per la preventivazione,(http://www.futurasi.com/listino_unico3_net.php)http://www.futurasi.com/listino_unico3_net.php si può fare velocemente una dimostrazione di come Ada Clima, offrendo i tablet hardware come parte integrante del servizio, non sia più cara di Futura. Nello specifico, se si confrontano l’attivazione di 2 utenze, otteniamo: ADA vs Unico di Futura

32 nome progetto Unico di Futura AdaClima ATTIVAZIONE UTENZA 40 € / mese + 300 € fissi 93 € / mese 5 € / mese MOBILE 10 € / mese 64 € / mese STORICO IMPIANTI 40 € / mese Compreso AGENDA APPUNTAMENTI 15 € / mese Compreso MAGAZZINO 24 € / mese Compreso MAGAZZINO da tablet 30 € / mese + 300 € fissi Compreso DOCUMENTI 24 € / mese Compreso CONTABILITA 30 € / mese Compreso PREVENTIVI 15 € / mese Compreso GEOLOCALIZZAZIONE 19 € / mese Compreso TOTALE 336 € / mese 1200 Una Tantum 226 € / mese CON 2 TABLET SAMSUNG Se si fa un preventivo per un ipotetico CAT con 2 account per le segretarie e 2 account mobile per i tecnici, i costi sono per le 2 realtà: Il tutto considerando che la struttura di Futura ha i limiti strutturali precedentemente elencati e non offre nè l’opportunità di gestire la firma grafometrica avanzata nè i tablet. ADA vs Unico di Futura

33 nome progetto ADA vs Unico di Futura Ada, a differenza di Futura, offre tutto il materiale di supporto (tutorial + manuale della piattaforma) senza costi aggiuntivi e ha l'HD dedicato ai tecnici inserito nei costi di abbonamento, assieme ai tablet (con Kasko, scheda Vodafone) e tutta la parte di gestione della conservazione sostitutiva, che consente la: -Gestione della firma digitale -Gestione dei documenti cartacei in formato digitale -Gestione dei libretti di impianto personalizzati per regione -Gestione dei catasti regionali

34 nome progetto ADA vs Eskimo Clima di Eskimo è una piattaforma Client – Server, che obbliga il CAT ad affrontare dei costi di installazione, manutenzione e aggiornamento dei macchinari. Conseguentemente non permette: - Comunicazione con applicazioni mobile, se non i loro palmari (dal punto di vista tecnologico molto limitati rispetto ai tablet) -Riduce le prestazioni del software, rendendolo notevolmente più lento, con tutti i limiti di backup e funzionamento dati dal server interno all’azienda -Non permette la gestione della firma digitale certificata, impedendo la creazione di: documenti di intervento, contratti e soprattutto libretti di impianto, complicando notevolemtne la gestione dei catasti

35 nome progetto ADA vs Eskimo Clima di Eskimo ADAclima COSTI DI INSTALLAZIONE1800 €0 € ATTIVAZIONE PER UTENZA STANDARD 137 € 93 € / mese 5 € / mese PERSONALIZZAZIONI DOCUMENTI 350€compreso ASSISTENZA 400 € / annocompreso COSTO ORARIO DI INTERVENTO 56 € / oraNon necessario (cloud) ATTIVAZIONE PER UTENZA MOBILE 650 €64 € / mese ASSISTENZA PER UTENZE MOBILE 75 € / annocompreso KIT MOBILE 72 € / mesecompreso COSTI DI GESTIONE MOBILE 159 € / anno compreso TOTALE 140 € / mese 635 € / anno 2074 Una Tantum 226 € / mese CON 2 TABLET SAMSUNG Se si fa un preventivo per un ipotetico CAT con 2 account per le segretarie e 2 account mobile per i tecnici, i costi sono per le 2 realtà: Il tutto considerando che la struttura di Eskimo ha i limiti strutturali precedentemente elencati e non offre nè l’opportunità di gestire la firma grafometrica avanzata nè i tablet.

36 nome progetto ADA vs Ape di I-Esse Ape di i-esse soluzioni ha anche lui una struttura client-server che comunica in modo molto leggero con le applicazioni mobile (solo WEB) con la stessa logica di comunicazione vista per Unico di Futura. E che quindi: - Riduce notevolmente le operazioni da fare sui tablet / cellulari -Riduce le prestazioni del software, rendendolo notevolmente più lento -Non permette la gestione della firma digitale certificata, impedendo la creazione di: documenti di intervento, contratti e soprattutto libretti di impianto, complicando notevolemtne la gestione dei catasti

37 nome progetto ADA vs Ape di I-Esse Ape i-esse fornisce nel serivizio solo l’attivazione di n. Applicazioni mobile, a differenza di Ada Clima che offre anche i tablet con relative caratteristiche, che consentono solamente di consultare alcuni dati dal cliente (senza poter chiudere l’attività da mobile) che deve visitare per l’appumentamento, ma che non gestiscono: -Gestione della firma digitale -Gestione dei documenti cartacei in formato digitale -Gestione dei libretti di impianto personalizzati per regione -Gestione dei catasti regionali I DOCUMENTI DIGITALI PER I CATASTI DEVONO ESSERE RICOMPILATI ANCORA DALLA SEGRETARIA PARTENDO DAL CARTACEO CREATO DAL TECNICO!


Scaricare ppt "Nome progetto 1 ARCHITETTURA STANDARD VS CLOUD ADACLIMA."

Presentazioni simili


Annunci Google