La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Romanzo nel 700. I precursori spagnoli XVI secolo: ROMANZI PICARESCHI 1554: Vita di Lazarillo de Tormes (anonimo) Il picaro è un individuo che vive.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Romanzo nel 700. I precursori spagnoli XVI secolo: ROMANZI PICARESCHI 1554: Vita di Lazarillo de Tormes (anonimo) Il picaro è un individuo che vive."— Transcript della presentazione:

1 Il Romanzo nel 700

2 I precursori spagnoli XVI secolo: ROMANZI PICARESCHI 1554: Vita di Lazarillo de Tormes (anonimo) Il picaro è un individuo che vive di espedienti, ai margini della società XVII secolo: DON QUIJOTE DE LA MANCHA, di M. de Cervantes ( ) Parodia del romanzo cavalleresco e satira della realtà presente

3 Il Romanzo in Inghilterra Romanzo realistico Daniel DEFOE, Robinson Crusoe (1719) Romanzo di formazione: il protagonista racconta in prima persona unesperienza conclusa, dalla quale ha tratto degli insegnamenti; Narrazione pseudo-documentaria; Narrazione lineare e linguaggio piano, destinato ad un pubblico borghese; Creazione del mito delluomo che si fa da sé.

4 Il Romanzo in Inghilterra Romanzo satirico Jonathan SWIFT, I Viaggi di Gulliver (1726) Anche la storia di Gullliver racconta di un viaggio, e degli insegnamenti che se ne possono ricavare; La satira (parodia, presa in giro) di S. colpisce tutti gli aspetti della società inglese del suo tempo Contrasto con il clima culturale del tempo: rispetto allottimismo illuministico, S. propone una visione pesantemente negativa della realtà (nichilismo)

5 Il Romanzo in Francia Romanzo filosofico VOLTAIRE, Candido ovvero lottimismo (1759) Avventure di viaggio e peripezie del protagonista, che servono sia per affermare, in senso ironico e paradossale, le idee dellautore, sia per raccontare della formazione del personaggio Contro lottimismo metafisico ed irrazionale (il migliore dei mondi possibili): il male esiste, ma luomo dispone della ragione per modificare la realtà.

6 Il Romanzo in Francia Autobiografia Jean-Jacques ROUSSEAU, Le confessioni ( ) Esempio di un innovativo itinerario di autoanalisi Affermazione dellimportanza del sentimento e della necessità di scavare nei recessi più interiori dellindividuo (precorre la psicanalisi) GOLDONI, Mémoires (1787) CASANOVA, Historie de ma vie (1798)

7 Il Romanzo in Francia Romanzo epistolare Jean-Jacques ROUSSEAU, La nuova Eloisa ( ) Narra dellamore infelice, perché impossibile, tra Giulia ed il suo istitutore, appartenenti a classi sociali differenti; La narrazione si sviluppa attraverso le lettere che i protagonisti si scambiano; Il lettore ha la sensazione di assistere in presa diretta allo svolgersi degli eventi

8 Il Romanzo in Francia Romanzo epistolare Pierre A.F. CHODERLOS DE LACLOS, Le relazioni pericolose (1782) Narra una vicenda scabrosa ed immorale della seduzione di una giovane da parte di una coppia di cortigiani senza scrupoli, attraverso uno scambio epistolare che ha tre punti di vista (impossibilità di una visione univoca della realtà) Descrive la situazione sociale della Francia alla fine del 700.


Scaricare ppt "Il Romanzo nel 700. I precursori spagnoli XVI secolo: ROMANZI PICARESCHI 1554: Vita di Lazarillo de Tormes (anonimo) Il picaro è un individuo che vive."

Presentazioni simili


Annunci Google