La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A.S. 2014/2015 2° Istituto Comprensivo “Vigo Fuccio La Spina ” Acireale Ricettario: “Le mani in pasta” Scuola dell’Infanzia /Scuola Secondaria di primo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A.S. 2014/2015 2° Istituto Comprensivo “Vigo Fuccio La Spina ” Acireale Ricettario: “Le mani in pasta” Scuola dell’Infanzia /Scuola Secondaria di primo."— Transcript della presentazione:

1

2 A.S. 2014/2015 2° Istituto Comprensivo “Vigo Fuccio La Spina ” Acireale Ricettario: “Le mani in pasta” Scuola dell’Infanzia /Scuola Secondaria di primo grado Plessi Scolastici: “Corso Italia sez.D” e “G. Fanciulli sez. 1^ D”

3 Plum-cake alle mele “Puma Cola: regina dell’Etna” Ingredienti: 300 gr di farina 170 gr di zucchero 100 ml di olio d’oliva 3 uova 2 vasetti di yogurt bianco una bustina di lievito per dolci cannella q.b. 3 mele cola Procedimento: Sbattete a lungo, con un frullino elettrico, le uova con lo zucchero. Aggiungete a filo l’olio di oliva e mescolate fino ad incorporarlo per bene. Aggiungete anche lo yogurt, e mescolate energicamente. Setacciatevi dentro la farina, mescolata con il lievito, e aggiungete anche cannella a piacere. Sbucciate e tagliate a cubetti due mele e incorporatele delicatamente all’impasto, mescolando con un cucchiaio di legno. Foderate di carta forno uno stampo per plum-cake, versatevi dentro l’impasto. Sbucciate l’ultima mela e tagliatela a fettine sottili, che disporrete per lungo sulla superficie del vostro plum- cake. Se volete, lasciate cadere qualche cucchiaiata di zucchero semolato sulle mele, così da caramellarle leggermente in cottura. Infornate il plum-cake alle mele a 180°C per circa 40-45 minuti. Servite spolverizzando con lo zucchero a velo e un po’ di cannella.

4 Torta alle mele “ Gelato Cola” Ingredienti: 300 g di farina "00“ 16 g di lievito in polvere per dolci 150 g di zucchero semolato 3 uova 100 g di burro morbido 1 dl di latte 4 mele “Cola” scorza di 1 limone 1 pizzico di sale Procedimento: In una ciotola monta il burro insieme allo zucchero semolato fino a ottenere un composto spumoso. Unisci le uova, uno alla volta, il latte e la scorza di limone. Mescola bene dopo ogni aggiunta. Aggiungi la farina e il lievito setacciati, quindi mescola con una spatola per amalgamare. Unisci anche il pizzico di sale. Sbuccia le mele, tagliale a dadini non troppo grandi e aggiungile all'impasto, mescolando con cura. Disponi il tutto all'interno di uno stampo circolare con cerchio apribile di 24 centimetri di diametro, opportunamente imburrato e infarinato, livellando bene con un cucchiaio. Cuoci nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, o comunque fino a quando uno stecchino infilato al centro del dolce uscirà asciutto. Sforna e fai raffreddare completamente prima di sformare. Servi spolverizzando, a piacere, con zucchero a velo.

5 Torta all’arancia rossa dell’Etna e olio evo Ingredienti: 2 arance spremute + scorzette 80 ml olio d'oliva 250 gr. zucchero 300 gr. di farina 3 uova 16 gr di lievito per dolci Procedimento: Grattugiare la scorzetta delle arance, poi spremerle entrambe. Mescolare bene aggiungendo al succo d’arancia l'olio d’oliva, le 3 uova, lo zucchero e il lievito, poi aggiungere 300 g di farina. Mettere in uno stampo per ciambella e cuocere a 180° per circa 15/20 minuti.

6 Biscotti all’arancia bionda dell’Etna e olio evo Ingredienti: 2 arance olio evo zucchero a velo q.b. 400 gr di farina 2 tuorli 10 gr di lievito per dolci Per spennellare: 1 tuorlo 1 cucchiaino di latte Procedimento: Grattugiare la buccia di mezza arancia, poi spremere entrambe le arance. Pesare il succo e mescolarlo con l'olio, i 2 tuorli, la buccia grattugiata, lo zucchero e il lievito, poi aggiungere 300 g di farina, mescolare, e aggiungere man mano altra farina fino a ottenere un impasto dalla consistenza di una frolla. Formare una palla, avvolgerla con della pellicola e tenere al fresco per mezz’ ora. Stendere poi la pasta al mattarello a 2-3 mm, e ritagliare i biscotti con la rotellina o con le formine per biscotti e disporli su una teglia da forno ricoperta di carta da forno. Mescolare infine il terzo tuorlo con il latte e spennellare la superficie dei biscotti. Cuocere a 180° per circa 15 minuti.

7 Torta all’arancia “Tarocco” olio evo e mele “Gelato Cola” Ingredienti: 4 uova 400 gr. di zucchero Bustina di vanillina 220gr. di olio evo 125 gr. di succo d’arancia, 310 di farina Una bustina di lievito 3 mele “Cola” 2 cucchiaini di cannella Procedimento: In una ciotola condite le mele con cinque cucchiai dello zucchero e la cannella; mettere da parte. In un’altra ciotola mescolate con le fruste 4 uova con lo zucchero e la vanillina, poi aggiungete l’olio e il succo d’arancia. Inoltre la farina e il lievito. Imburrate e infarinate una teglia e versate l’impasto al centro dello stampo livellandolo bene. Distribuite le mele sulla superficie della torta. Preriscaldare il forno a 180° e infornare per 40-50 mm.

8 Muffin all’arancia “Sanguinella” e glassa di cioccolato Ingredienti: 3 uova 150 gr di yogurt bianco 300 gr di zucchero semolato 300 gr di farina 00 100 gr di olio di semi La scorza e il succo di un’arancia non trattata 1 bustina di lievito Glassa di cioccolato Q. B. Procedimento: Grattugiare la buccia dell’ arancia, poi spremerla. Mescolare il succo e la scorzetta con l'olio, le tre uova, lo zucchero, il lievito e la farina. Mescolare, e aggiungere man mano lo yogurt fino a ottenere un impasto omogeneo. Versare il composto negli stampi da muffin ed aggiungere in superficie la glassa di cioccolato. Cuocere a 180° per circa 15 /20 minuti.

9 Torta all’arancia “Moro” dell’Etna e ricotta biologica Ingredienti: 300 g di farina 300 g di zucchero 300 g di ricotta di pecora 3 uova 1 arancia (scorza e succo) 1 bustina di lievito zucchero a velo per decorare 100 g di gocce di cioccolato Procedimento: Preriscaldare il forno a 180°. Con una forchetta lavorare la ricotta e lo zucchero fino a quando si ottiene una crema. Unire i tuorli, la scorza finemente grattugiata e il succo d’arancia, la farina, il lievito e mescolare bene. Montare le chiare a neve e incorporarle al composto ed aggiungete le gocce di cioccolato. Versare in uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm (o in stampini per muffin) e far cuocere in forno per 40 minuti, finché il dolce è dorato in superficie e la lama di un coltello ne esce asciutta. Quando è freddo, spolverizzarlo di zucchero a velo e decorare con delle fettine di arancia caramellate.

10 Sfogliatine arancia bionda dell’Etna e cannella caramellate Ingredienti: 250 gr pasta sfoglia (fatta in casa o acquistata, a voi la scelta) 4+4 cucchiai di zucchero semolato scorza grattugiata di 1 arancia 2 cucchiaini di cannella in polvere Procedimento: Preriscaldate il forno a 180°. Stendete la pasta sfoglia di uno spessore non superiore i 3 mm e il più possibile rettangolare (oppure srotolate l'impasto di quella già pronta). In una ciotola miscelate per bene 4 cucchiai di zucchero, la scorza grattugiata dell'arancia e la cannella. Cospargete tutta la superficie della sfoglia con il composto appena ottenuto e iniziate ad arrotolarla su sé stesse partendo da un'estremità del rettangolo. Ottenuto un rollò, iniziate a tagliare delle fette spesse 5 mm e passatele nello zucchero semolato restante facendolo aderire in ogni pare di esse. Infornate sino a che non saranno ben dorate.

11 Ciambella al limone dell’Etna, miele di Zafferana Etnea e olio evo Ingredienti: 4 uova 170 gr zucchero 30 gr miele millefiori dell’Etna 60 gr succo di limone buccia grattugiata dei limoni non trattato 100 gr olio evo lievito per dolci 300 gr farina 00 Procedimento: Con la frusta elettriche montare bene, tipo pan di spagna, le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata dei limoni. Aggiungere gradualmente olio, succo di limone e miele. Con una frusta a mano, incorporare la farina setacciata con il lievito, movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versare il tutto in uno stampo da 22 cm di diametro foderato con carta da forno e cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti, farà fede la prova stuzzicadenti: infilato al centro della torta, dovrà uscirne pulito.

12 Tortine al miele di zagara e mandarino Ingredienti: 150 gr. di Farina 2 Uova 4 cucchiai da tavola di Olio extravergine d'oliva (EVO) 2 cucchiai da tavola di Zucchero di canna 3 cucchiai da tavola di Miele 100 millilitri di Succo di mandarino Una bustina di vaniglina Una bustina di lievito per dolci Zucchero a velo Procedimento: Sbattere le uova con lo zucchero, il miele e l’olio. Aggiungere il succo dei mandarini e la vaniglia. Setacciare la farina con il lievito Versare in piccoli stampi (io ho usato quelli in silicone così non ho dovuto imburrare e infarinare) fino a 3/4, senza arrivare al bordo. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti. Una volta raffreddate, sformare le tortine e completare con zucchero a velo.

13 Torta di pere “Coscia” Ingredienti: 120 gr di farina 60 gr di fecola di patate 150 gr di latte 50 gr di zucchero 2 albumi 1 cucchiaino di olio una bustina di lievito 2 pere “Coscia” Succo di limone q.b. Procedimento: In una ciotola mescoliamo la farina e la fecola con lo zucchero. Uniamo l’olio, metà del latte e amalgamiamo. Nel resto del latte sciogliamo il lievito. Montiamo a neve gli albumi e aggiungiamo all’impasto. Uniamo anche latte con lievito. Amalgamiamo bene e versiamo il tutto nella teglia di circa 22 cm di diametro già imburrata e infarinata. Completiamo con le fette di pera, già lasciate macerare con il succo di limoni, a raggiera. Mettiamo in forno per 40 minuti circa a 180° C. Sforniamo e serviamo come preferiamo.

14 A “cuddura cu l’ovu” Ingredienti: 1,500 gr farina 00 400 gr zucchero 250 gr burro a temperatura ambiente 4 uova per l’impasto + 9 uova sode per la decorazione + un albume da spennellare circa 300 ml di latte (questa è indicativa, può variare in base alla grandezza delle uova) 1 bustina di ammoniaca La scorza grattugiata di 1 limone Codette colorate Procedimento: Lavare le 9 uova tenute a temperatura ambiente, metterle in una pentola ben coperte da acqua fredda, sistemarle su fuoco medio ed aspettare il bollore, non appena arriva il bollore, buttare una bella manciata di sale, questo provocherà un innalzamento rapido della temperatura che contribuirà a sigillare l’uovo evitandone la rottura, dopo un attimo la bollitura si stabilizzerà e andrà continuata per 9 minuti, levare dal fuoco e passare sotto un getto d’acqua corrente fredda. In una ciotola capiente mettete la farina setacciata insieme all’ammoniaca, le uova, lo zucchero, il burro, la scorza di 1 limone e amalgamate tutti gli ingredienti aggiungendo il latte gradatamente. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e continuate ad impastare, non avendo la forza di Superman ho preferito dividere il composto in quattro parti per poterlo lavorare meglio fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo con pellicola trasparente e lasciatelo riposare circa 30 minuti. Stendete l’impasto col mattarello dello spessore di circa ½ centimetro e ricavate le forme che preferite sulle quali poggerete l’uovo sodo e lo “ingabbierete” con delle strisce d’impasto. Spennellate le cuddure cu l’ovu con l’albume e coprite con le codette colorate, dette in siciliano “diavulicchi”. Trasferite i dolci su una teglia coperta da carta forno, vi conviene comporli direttamente su carta forno per trasferirli poi sulla teglia con più facilità e infornate a 180°C per circa 20 minuti.

15 Vi auguriamo una buona preparazione


Scaricare ppt "A.S. 2014/2015 2° Istituto Comprensivo “Vigo Fuccio La Spina ” Acireale Ricettario: “Le mani in pasta” Scuola dell’Infanzia /Scuola Secondaria di primo."

Presentazioni simili


Annunci Google