La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

con i nostri menù etnici!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "con i nostri menù etnici!"— Transcript della presentazione:

1 con i nostri menù etnici!
Buon appetito con i nostri menù etnici!

2 IL SAPORE DEL MONDO ENTRA A SCUOLA
In questo anno scolastico 2007/08 San Gallicano ci hanno fatto fare il giro del mondo con alcuni menù etnici: momenti di scambio di “sapori “ e di unione di “saperi”

3 La nostra cuoca Gina e le sue collaboratrici, hanno subito fatto i biglietti per ognuno di noi e ci hanno accompagnati in tanti viaggi...

4 Ad ottobre “siamo andati” in
“OGNI MESE ...UN PAESE ” Ad ottobre “siamo andati” in BANGLADESH …viaggio lungo…ma che sapori!!

5 Riso basmati  Budino di latte con riso Polpette di pesce Noi bambini, curiosetti, abbiamo chiesto alla cuoca Gina le ricette ...

6 RISO ALLA BENGALESE INGREDIENTI per 4 persone: 320 gr di riso basmati 50 gr di burro 2 cucchiaini di zafferano 4 cardamoni 3 bastoncini di cannella 2 cipolle finemente tritate 1 e ¼ di brodo di pollo Sale a piacere PREPARAZIONE: Mettere lo zafferano in una ciotola con 2 cucchiai di acqua bollente e lasciare immerso. Sciogliere il burro in una casseruola, aggiungere il cardamono e i bastoncini di cannella e soffriggere per 3 minuti, aggiungere le cipolle tritate e cuocere finchè le cipolle siano dorate. Infine aggiungere il riso e soffriggere per 2 minuti, poi aggiungere il brodo di pollo, abbassare il fuoco e cuocere finchè il riso sia cotto. Servire caldo.

7 POLPETTE DI PESCE INGREDIENTI per 4 persone: 400 gr di pesce sminuzzato 1 tazza di riso bollito e schiacciato ½ cucchiaino di zenzero in polvere ½ cucchiaino d’aglio in polvere ½ cucchiaino di cannella ½ cucchiaino di cumino in polvere ½ cucchiaino di polvere di peperoncino curry sale a piacere PREPARAZIONE Qualsiasi pesce che sia polposo può essere utilizzato per preparare le polpette. In Bangladesh i pesci Chitol e Foli sono particolarmente utilizzati per questa ricetta. Rimuovere la pelle dal pesce. Sciacquare e scolare l'acqua. Macinare il pesce. Combinare tutti gli altri ingredienti e mescolare con il pesce. Formare delle palline e cuocere in forno.

8 Budino di latte con riso
INGREDIENTI per 6 persone: 200 gr di riso basmati 1 litro di latte intero cardamono 1 cucchiaio di zucchero PREPARAZIONE Portare ad ebollizione in un pentolino il litro di latte con lo zucchero e un pizzico di cardamono, quindi aggiungere il riso e tenere sul fuoco basso fino a quando non avrà assorbito tutto il latte. Porzionare in piccole ciotole.

9 A novembre abbiamo gustato i sapori ed i profumi della
“OGNI MESE ...UN PAESE ” A novembre abbiamo gustato i sapori ed i profumi della ROMANIA

10 Romania Torta al cioccolato con crema di noci
Sformato di patate e wurstel

11 Sformato di patate e wurstel
INGREDIENTI per 4 persone: 750 gr di patate 1 bicchiere di latte caldo 75 gr di burro 2 rossi d’uovo 50 gr di formaggio grana grattuggiato 80 gr di wurstel pangrattato sale 1 cucchiaio di prezzemolo PREPARAZIONE Sbucciare, lavare e tagliare a pezzetti le patate, quindi lessarle. Una volta cotte, schiacciarle con uno schiacciapatate o con una forchetta. Unire il burro ammorbidito fino a scioglierlo completamente, quindi unire le uova sbattute, il sale, il latte, il grana e lavorare con la frusta. Unire i wurstel a piccoli cubetti e il prezzemolo. Imburrare una teglia da forno e cospargerla di pane grattuggiato. Versare il composto e ricoprire il tutto con pangrattato. Cuocere in forno a 200° per circa 40 minuti.

12 TORTA al cioccolato con crema di noci
INGREDIENTI per 4 persone: 60 gr di farina 3 uova 150 gr di zucchero 50 gr di cioccolato fondente 60 gr di burro 70 gr di gherigli di noci 2 cucchiai di latte zucchero a velo PREPARAZIONE In una terrina, sbattere i tuorli d'uovo con metà dello zucchero; incorporare alla crema il cioccolato grattugiato, gli albumi montati a neve e la farina. Versate il composto in uno stampo imburrato e cuocetelo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Nel frattempo tritare le noci, aggiungerle al latte insieme al burro mescolato con il resto dello zucchero. Mescolare vigorosamente tutti gli ingredienti ottenendo una crema densa. A cottura ultimata lasciare raffreddare la torta, tagliarla a metà e farcirla con la crema. Cospargere in superficie lo zucchero a velo.

13 A dicembre tutti i bambini hanno assaporato i piatti tipici dell’
“OGNI MESE ...UN PAESE ” A dicembre tutti i bambini hanno assaporato i piatti tipici dell’ ALBANIA

14 “pizza” ripiena di spinaci e formaggio
Albania Pollo al tegame “pizza” ripiena di spinaci e formaggio Insalata di pomodori, olive e feta

15 “PIZZA” RIPIENA DI SPINACI E FORMAGGIO
INGREDIENTI per 4 persone: una confezione di pasta sfoglia   250 gr di spinaci   200 gr di ricotta di pecora   olio extra vergine di oliva   1 uovo  1 cipolla   Sale PREPARAZIONE Soffriggere la cipolla e cuocere gli spinaci, a fine cottura aggiungere uova e ricotta. Stendere la pasta sfoglia in una teglia. Adagiare gli spinaci e ripetere l'operazione, facendo almeno due strati di copertura.    Cuocere al forno fino a cottura della pasta sfoglia (circa 30/40 minuti) 

16 INSALATA DI POMODORI, OLIVE E FETA
INGREDIENTI per 4 persone: pomodori rossi da insalata olive denocciolate feta    olio extra vergine di oliva   sale PREPARAZIONE    Tagliare a piacimento la feta e i pomodori. Aggiungere le olive denocciolate. Condire con olio extra vergine di oliva e sale.

17 POLLO AL TEGAME INGREDIENTI per 4 persone: 1,2 di pollo (sovracoscio o coscio) Carote Cipolle Sedano 2 uova 2 cucchiai di farina Un vasetto di yogurt intero PREPARAZIONE Lessare il pollo con carota, cipolla e sedano, togliere dal brodo e lasciare raffreddare. Sbattere in un piatto le uova, lo yogurt, la farina e il sale e versare il preparato nel brodo di cottura del pollo. Lasciare addensare. Dividere il pollo a porzioni, adagiare in una teglia, versare sopra al pollo addensato e porre al forno per 20 minuti.

18 “OGNI MESE ...UN PAESE ” A gennaio, sui tavoli della nostra mensa, Gina e le sue ragazze ci hanno fatto trovare la POLONIA

19 Polonia Mela al forno con miele
Gnocchetti con sugo cremoso alla ricotta pollo con funghi insalata di pomodori e cetrioli

20 Pollo con funghi INGREDIENTI per 4 persone: 400 gr di petto di pollo
200 gr di funghi Burro Olio extra vergine di oliva Aglio Prezzemolo Sale Limone Sottilette o provolone PREPARAZIONE: Cuocere i funghi trifolati con olio aglio e prezzemolo. Tagliare i petti di pollo in lunghezza in modo che siano sottili, dopo aver messo dentro i funghi chiudere a bustina, cuocere quindi in padella con una noce di burro. A cottura ultimata, aggiungere alcune gocce di limone, una sottiletta o provolone a scelta.

21 MELA AL FORNO CON MIELE INGREDIENTI per 4 persone:
Una mela a testa di media grandezza Miele PREPARAZIONE: Cuocere al forno la mela, aggiungendo un filo di miele prima di servire.

22 A marzo in tutta la scuola si sentivano forti i profumi del
“OGNI MESE ...UN PAESE ” A marzo in tutta la scuola si sentivano forti i profumi del PERU’

23 Patate in salsa di formaggi Pollo alla peruviana in salsa cremosa
Insalata di pomodori Pollo alla peruviana in salsa cremosa

24 PATATE IN SALSA DI FORMAGGI
INGREDIENTI per 6 persone: 800 gr di patate bollite Lattuga 4 uova sode 150 gr di ricotta fresca Succo di ½ limone 1 bicchiere di latte Prezzemolo Olive nere denocciolate Olio extra vergine di oliva PREPARAZIONE Frullate 3 uova sode con la ricotta, il latte, il limone, l’olio extravergine di oliva fino ad ottenere una crema non troppo liquida. Disporre le foglie di lattuga in una teglia, tagliare a fette le patate lesse e versare, sopra le patate, la crema ottenuta. Decorare con olive nere denocciolate, uova sode a pezzetti e prezzemolo tritato.

25 POLLO ALLA PERUVIANA IN SALSA CREMOSA
INGREDIENTI per 4 persone: 500 gr di petto di pollo 2 fette di pane Olio extravergine di oliva 1 cipolla 1 spicchio d’aglio 40 gr di parmigiano 100 gr di noci sgusciate 1 bicchiere di latte 120 gr di riso PREPARAZIONE Cuocere il pollo in acqua, sale, sedano e cipolla (tenere ed usare l’acqua di cottura per bagnare il pane raffermo) e successivamente sfilacciare la carne. In una padella, rosolare la cipolla e uno spicchio d’aglio con olio extravergine di oliva, aggiungere il pane strizzato e sminuzzato, le noci, il parmigiano e il latte. Cuocere per 10 minuti. Per il pollo con crema: frullare il composto. Aggiungere la crema ottenuta al pollo sfilacciato. Accompagnare con riso bianco.

26 Ad aprile, infine,i piatti tipici della
“OGNI MESE ...UN PAESE ” Ad aprile, infine,i piatti tipici della CINA ci aspettavano, colorati e profumati, dolci e salati, per stupire i nostri palati!

27 Cina Riso alla cantonese Pere al forno Pollo alle mandorle
Carote crude

28 RISO ALLA CANTONESE INGREDIENTI per 1 persona: 80 gr di riso
40 gr di piselli freschi 40 gr di prosciutto cotto 2 uova Cipolla tritata Olio PREPARAZIONE Preparare con le uova una frittata molto sottile cotta al forno in una teglia larga e bassa. Tolta dal forno, tagliarla a striscioline che vanno mantenute in caldo. A parte, stufare in pentola la cipolla tritata con l’olio extravergine di oliva e i piselli. Aggiungere acqua calda per permettere la cottura dei legumi. A cottura ultimata, aggiungere il prosciutto cotto tagliato a dadini. Nel frattempo, lessare al dente il riso in acqua salata. Scolare. Rimetterlo sul fuoco in una grande pentola in cui andranno versati anche i piselli con il prosciutto, la frittata a striscioline, aggiungendo un po’ di acqua calda, se necessaria, per meglio mescolare gli ingredienti. Servire caldo.

29 POLLO ALLE MANDORLE PREPARAZIONE per 1 persona:
80 gr di petto di pollo Cipolla tritata 1 cucchiaino di amido di mais Olio Sale 1 pizzico di zucchero 1 pizzico di zenzero in polvere 10 mandorle pelate a fette PREPARAZIONE Il petto di pollo tagliato in fettine e passato nell’amido di mais va messo a rosolare in un tegame con olio extravergine di oliva e cipolla tritata. Salare. Aggiungere un po’ di acqua calda, un pizzico di zucchero semolato e di zenzero in polvere. Lasciar cuocere qualche minuto con coperchio per stufare e far amalgamare tutti gli ingredienti. Unire le mandorle in scaglie continuando la cottura solo per pochi istanti. A questo punto il piatto è pronto per essere servito.

30 INGREDIENTI per 1 persona:
PERA AL FORNO INGREDIENTI per 1 persona: 1 pera kaiser da 120 gr Zucchero a velo Cannella in polvere PREPARAZIONE Lavare le pera controllando il grado di maturazione ed integrità della buccia. Mettere in forno in una teglia con un po’ di acqua e lasciar cuocere il tempo necessario. Al momento di servire, tagliare la pera a metà e spolverizzare con zucchero a velo e cannella in polvere.

31 Noi bambini della IV A della scuola Pirotta ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato tanto per far diventare la nostra mensa un “laboratorio per imparare a vivere”, anche educando il nostro palato a nuovi sapori ed arricchendo le nostre menti con la conoscenza di nuove culture: le maestre Rosita, Luana e Gabriella, la cuoca Gina e tutte le ragazze che ogni giorno, con tanta pazienza, ci hanno servito i nostri pranzi!


Scaricare ppt "con i nostri menù etnici!"

Presentazioni simili


Annunci Google