La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”"— Transcript della presentazione:

1 Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”

2 Nella legislazione italiana ci sono norme relative alla valorizzazione, conservazione, tutela e godimento dei beni ambientali da parte dei cittadini. Proprio sul concetto di” bene ambientale” l'italia ha emanato, nel corso degli anni, leggi uniche al mondo. Sono “beni culturali ambientali " tutti i paesaggi, naturali o trasformati che, per i loro valori di civiltà, di bellezza naturale – paesaggistica, di testimonianza storico – culturale, devono essere conservati e migliorati perché patrimonio della collettività. Sono inoltre “beni ambientali” quei beni che presentino particolare caratteristica geologica, floro - faunistica, ecologica. Il fiume Calore, ricco d’acqua e di sorgenti, con un bacino assai ampio ( 3.058 km² ), con i suoi 108 km di lunghezza e l’affluente Sabato con i suoi reperti storici, possono costituire una grande risorsa per lo sviluppo socio - economico - turistico della nostra città. Premessa

3 Art.1 La Regione Campania, in osservanza della Costituzione della Repubblica Italiana, attua e promuove iniziative per la salvaguardia dell’ambiente e favorisce la sua fruibilità da parte dei cittadini. Finalità della legge

4 Art. 2 Il nostro progetto denominato ”Spiagge di Fiume” ha come obiettivo la riscoperta delle nostre radici culturali attraverso la ricostruzione dell’antico rapporto tra la città e i suoi fiumi che si è smarrito nel tempo e la valorizzazione del turismo fluviale. Se riusciamo a far riscoprire il fiume con la creazione di spiagge artificiali, di passeggiate naturalistiche e archeologiche, di luoghi di incontro e di studio, daremo un grosso contributo all’economia della nostra città. Esempi di fruibilità del fiume sono le spiagge artificiali sulle rive dei fiumi di importanti città come ad esempio la “Paris Plage”, la “London Beach” e il “Tevere Village” di Roma.

5 Art. 3 Le zone rivierasche del fiume Calore e del fiume Sabato nei tratti che costeggiano la città, con la realizzazione della spiaggia, con la creazione di percorsi naturalistici, l’insediamento di strutture turistiche (locali commerciali, bar, ristoranti…) e spazi culturali e ricreativi ( aree giochi per bambini, campetti sportivi, aree sosta, cartellonistica su flora e fauna delle acque…) offrirebbero enormi benefici a tutti gli abitanti della nostra città penalizzati non soltanto da estati sempre più torride, ma anche dall’impossibilità di potersi offrire una vacanza perché manca loro la possibilità economica.

6 Art. 4 Occorre, in primo luogo, bonificare le rive dei nostri fiumi rimuovendo le discariche improvvisate, i rifiuti ingombranti compresi quelli industriali che deturpano il paesaggio e migliorare la qualità delle acque ripopolando i fiumi con la fauna ittica. Il nostro disegno di legge prevede la realizzazione, sul fiume Calore, in prossimità del ponte Vanvitelli, di un Parco fluviale”, e la trasformazione dell’attuale brutto megaparcheggio in area destinata al relax, allo sport, all’arte, allo studio. I locali, attualmente proprietà del Comune, potrebbero essere utilizzati in parte come sede delle organizzazioni e degli enti ambientalistici e in parte come laboratori didattici per lo studio dell’ecologia e dell’ambiente.

7 Art. 5 Il Parco e la creazione della spiaggia possono rappresentare un modello di sviluppo sostenibile integrato in un ambiente naturale.

8 Art. 6 Previsione di spesa. Per l’attuazione del presente progetto di legge è prevista una spesa per l’anno 2009 complessiva di € ……. da immettere nel capitolo … del Bilancio Regionale. Benevento 16/04/2009 Gli alunni delle classi IV e IV Scuola primaria


Scaricare ppt "Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”"

Presentazioni simili


Annunci Google