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GRUPPO TELECOM ITALIA Roma, Marzo 2010 Nuovi sistemi di gestione dei Clienti Wholesale.

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Presentazione sul tema: "GRUPPO TELECOM ITALIA Roma, Marzo 2010 Nuovi sistemi di gestione dei Clienti Wholesale."— Transcript della presentazione:

1 GRUPPO TELECOM ITALIA Roma, Marzo 2010 Nuovi sistemi di gestione dei Clienti Wholesale

2 Telecom Italia Indice del documento ► Le nuove funzionalità al 31/03/2010: — Invio ordini e notifiche relativi a servizi NWS — Inserimento e visualizzazione campi del NPD — Rimodulazione DAD + fascia oraria — Cancellazione accodamento — Interruzione sospensione dell’ordine — Interrogazione della posizione in coda — Analisi in prevendita — Datawarehouse Esiti — Segnalazione Disallineamenti DB

3 Nuovi sistemi di gestione dei Clienti Wholesale 3 Funzionalità di invio ordini relativi a servizi NWS Tutti gli ordinativi (attivazione, variazione, migrazione e cessazione) provenienti dai Clienti Wholesale potranno essere inviati secondo le seguenti modalità (*): ► Invio massivo tramite l’utilizzo di file in formato XML e protocollo di comunicazione SFTP (per ulteriori dettagli sui nuovi tracciati record/protocollo di comunicazione si rimanda al seguente link: tracciati XML e protocollo SFTP) ► Invio singolo tramite l’utilizzo di GUI raggiungibili nell’area riservata del Portale Wholesale attraverso i seguenti percorsi: — Ordini > Bitstream > Inserimento Ordini del Servizio (per clienti sottoscrittori di un contratto Bitstream) — Ordini > Circuiti Diretti > Inserimento Ordini del Servizio (per clienti sottoscrittori di un contratto Collegamenti Diretti Wholesale) — Ordini > Circuiti Parziali > Inserimento Ordini del Servizio (per clienti sottoscrittori di un contratto Circuiti Parziali) (*) per un periodo transitorio gli operatori potranno continuare ad utilizzare le modalità attualmente previste per ciascuna tipologia di servizio wholesale (ad es. utilizzo file in formato csv, deposito file sul sito di accoglienza, utilizzo protocollo ftp, invio ordinativi tramite fax, …)

4 Nuovi sistemi di gestione dei Clienti Wholesale 4 Funzionalità di invio notifiche relative a servizi NWS Tutte le notifiche prodotte da Telecom Italia verso i Clienti Wholesale potranno essere inviate secondo le seguenti modalità: ► Invio massivo tramite file in formato XML (*) ed utilizzo del protocollo di comunicazione SFTP (per ulteriori dettagli sui nuovi tracciati record/protocollo di comunicazione si rimanda al seguente link: tracciati XML e protocollo SFTP) ► Invio singolo tramite e-mail, laddove previsto (*) per un periodo transitorio per tutti gli Operatori che non avranno ancora adottato il formato XML, TI continuerà ad utilizzare le modalità attualmente previste per ciascuna tipologia di servizio (ad es. invio notifiche in formato csv, …)

5 Nuovi sistemi di gestione dei Clienti Wholesale 5 Funzionalità di inserimento campi del Nuovo Processo di Delivery (NPD) ►Inserimento campi NPD per gli ordini relativi a servizi SPM: in fase di invio ordini tramite file o tramite GUI l’Operatore può inserire i seguenti campi facoltativi: - Codice Qualità - Codice Delivery - DAD + fascia oraria - DN OLO Collaudo (in caso di ordinativi relativi a servizi ULL) - Numero verde OLO Collaudo (in caso di ordinativi relativi a servizi ULL) - Numero verde OLO PT (in caso di ordinativi relativi a servizi ULL) - Recapiti referente - Qualifica referente o CF - Referente alternativo tecnico per ogni sede (in caso di ordinativi relativi a servizi del Mercato 13) - Codice ordine originario

6 Nuovi sistemi di gestione dei Clienti Wholesale 6 Funzionalità di visualizzazione campi del Nuovo Processo di Delivery (NPD) ►Visualizzazione campi NPD per gli ordini relativi a servizi SPM: a seguito di autenticazione sul Portale Wholesale ed accesso alla sezione “Visualizza ordini del servizio”, per ciascun ordine ricercato, qualora valorizzati, risulteranno visualizzati i seguenti campi: - Codice Qualità - Codice Delivery - DAD + fascia oraria - DN OLO Collaudo (in caso di ordinativi relativi a servizi ULL) - Numero verde OLO Collaudo (in caso di ordinativi relativi a servizi ULL) - Numero verde OLO PT (in caso di ordinativi relativi a servizi ULL) - Recapiti referente (in caso di ordinativi relativi a servizi ULL e WLR sono stati aggiunti 2 nuovi referenti) - Qualifica referente o CF - Referente alternativo tecnico per ogni sede (in caso di ordinativi relativi a servizi del Mercato 13) - Codice ordine originario

7 Nuovi sistemi di gestione dei Clienti Wholesale 7 Funzionalità di Rimodulazione DAD + fascia oraria ►La funzionalità di “Rimodulazione DAD + fascia oraria” è raggiungibile nell’area riservata del Portale Wholesale attraverso i seguenti percorsi: — Ordini > Bitstream > Visualizzazione Ordini del Servizio (per ordini relativi a servizi Bitstream); — Ordini > Servizi Voce > Prestazioni Nuovo Processo di Delivery (per ordini relativi a servizi ULL e/o WLR); — Ordini > Circuiti Diretti > Inserimento Ordini del Servizio (per clienti sottoscrittori di un contratto Collegamenti Diretti Wholesale) — Ordini > Circuiti Parziali > Inserimento Ordini del Servizio (per clienti sottoscrittori di un contratto Circuiti Parziali) In particolare l’utente, filtrando gli ordini attraverso il campo “Identificativo ordine OLO”, potrà inserire la nuova data (giorno lavorativo) tramite la funzionalità di “Calendario” e scegliere la fascia oraria con un menù a tendina (“Mattina” o “Pomeriggio”)

8 Nuovi sistemi di gestione dei Clienti Wholesale 8 Funzionalità di Cancellazione accodamento ►La funzionalità di “Cancellazione accodamento” è raggiungibile nell’area riservata del Portale Wholesale attraverso i seguenti percorsi: — Ordini > Bitstream > Inserimento Ordini del Servizio (per ordini relativi a servizi Bitstream). In particolare l’utente potrà selezionare la voce “Comunicazione” nel campo “Tipo Richiesta” e la voce “Cancellazione Accodamento” nel campo “Tipo Ordine” e, quindi, inserire l’identificativo dell’ OL di cui vuole richiedere l’uscita dalla coda; — Ordini > Servizi Voce > Prestazioni Nuovo Processo di Delivery (per ordini relativi a servizi ULL e/o WLR). In particolare l’utente potrà selezionare la voce “Comunicazione” nel campo “Tipo Richiesta” e la voce “Cancellazione Accodamento” nel campo “Tipo Ordine” e, quindi, inserire l’identificativo dell’ OL di cui vuole richiedere l’uscita dalla coda; — Ordini > Circuiti Diretti > Inserimento Ordini del Servizio (per ordini relativi a Collegamenti Diretti Wholesale). In particolare l’utente potrà ricercare tramite il codice identificativo gli OL con stato “Accodato” per cui vuole richiedere l’uscita dalla coda; — Ordini > Circuiti Parziali > Inserimento Ordini del Servizio (per ordini relativi a Circuiti Parziali). In particolare l’utente potrà ricercare tramite il codice identificativo gli OL con stato “Accodato” per cui vuole richiedere l’uscita dalla coda.

9 Nuovi sistemi di gestione dei Clienti Wholesale 9 Funzionalità di Interruzione sospensione dell’ordine ►La funzionalità di “Interruzione sospensione dell’ordine” è raggiungibile nell’area riservata del Portale Wholesale attraverso i seguenti percorsi: — Ordini > Bitstream > Inserimento Ordini del Servizio (per ordini relativi a servizi Bitstream). In particolare l’utente dopo aver selezionato la voce “Interruzione della sospensione” potrà visualizzare tutti gli OL sospesi con causali cliente per i quali è prevista la possibilità di richiedere la desospensione; — Ordini > Servizi Voce > Prestazioni Nuovo Processo di Delivery (per ordini relativi a servizi ULL e/o WLR). In particolare l’utente dopo aver selezionato la voce “Interruzione della sospensione” potrà visualizzare tutti gli OL sospesi con causali cliente per i quali è prevista la possibilità di richiedere la desospensione; — Ordini > Circuiti Diretti > Inserimento Ordini del Servizio (per ordini relativi a Collegamenti Diretti Wholesale). In particolare l’utente potrà ricercare tramite il codice identificativo gli OL con stato “Sospeso” ed interrompere la sospensione nelle casistiche previste; — Ordini > Circuiti Parziali > Inserimento Ordini del Servizio (per ordini relativi a Circuiti Parziali). In particolare l’utente potrà ricercare tramite il codice identificativo gli OL con stato “Sospeso” ed interrompere la sospensione nelle casistiche previste.

10 Nuovi sistemi di gestione dei Clienti Wholesale 10 Funzionalità di Interrogazione della Posizione in coda ►La funzionalità di “Interrogazione Posizione in coda” è raggiungibile nell’area riservata del Portale Wholesale attraverso i seguenti percorsi: — Ordini > Bitstream > Inserimento Ordini del Servizio (per ordini relativi a servizi Bitstream). In particolare l’utente visualizzerà tutti gli OL accodati per i quali può interrogare il tool web e richiedere la posizione in coda; — Ordini > Servizi Voce > Prestazioni Nuovo Processo di Delivery (per ordini relativi a servizi ULL e/o WLR). In particolare l’utente visualizzerà tutti gli OL accodati per i quali può interrogare il tool web e richiedere la posizione in coda; — Ordini > Circuiti Diretti > Inserimento Ordini del Servizio (per ordini relativi a Collegamenti Diretti Wholesale). In particolare l’utente dopo aver ricercato tutti gli OL in stato “Accodato” potrà visualizzare direttamente la relativa posizione in coda; — Ordini > Circuiti Parziali > Inserimento Ordini del Servizio (per ordini relativi a Circuiti Parziali). In particolare l’utente dopo aver ricercato tutti gli OL in stato “Accodato” potrà visualizzare direttamente la relativa posizione in coda.

11 Nuovi sistemi di gestione dei Clienti Wholesale 11 Funzionalità di Analisi in Prevendita (1/2) ►La funzionalità di Analisi in prevendita disponibile per i servizi del Mercato 11, WLR, Mercato 12 e Mercato 13: — prevede la possibilità di conoscere on line la disponibilità delle risorse necessarie alla stipula del contratto con il cliente finale — risulta accessibile nell’area riservata del Portale Wholesale dal Menù> Utility > Analisi in Prevendita da cui potrà selezionare il servizio di interesse tra Bitstream, WLR ULL e MKT13. ►La funzionalità, con interrogazione su base servizio, telefonico e/o indirizzo, fornirà un esito circa la disponibilità di risorse al momento della richiesta, così come presenti nei data base di inventory. Tale verifica include la certificazione che la centrale individuata è aperta all’OLO richiedente per il servizio richiesto. L’effettiva disponibilità di risorse verrà nuovamente verificata a valle dell’invio dell’ordine attraverso la successiva consultazione dei data base di inventory (in fase di verifica dell’ordine) e le correlate attività “on field”. ►La verifica non abilita una prenotazione di risorse.

12 Nuovi sistemi di gestione dei Clienti Wholesale 12 Funzionalità di Analisi in Prevendita (2/2)

13 Nuovi sistemi di gestione dei Clienti Wholesale 13 Datawarehouse Esiti (1/2) ►Il sistema “Datawarehouse Esiti” è uno strumento di reportistica ed analisi statistica dei KO che servirà, in logica di trasparenza e miglioramento della qualità, a supportare analisi congiunte con gli Operatori. In particolare prevede: — la raccolta ed archiviazione di tutti i dati storici riguardanti le segnalazioni di KO, così come notificate nel tempo agli Operatori a fronte delle loro richieste di fornitura; — la raccolta ed archiviazione delle causali origine del KO, con un set minimo di informazioni aggiuntive disponibili sui sistemi di delivery che hanno originato il KO; ►All’interno della sezione dell’Area Riservata “Funzionalità Operative” del Portale Wholesale sarà disponibile un link con etichetta “Datawarehouse Esiti” con i seguenti report: — Ordini Pervenuti — Ordini Lavorati — Causali Ordini Pervenuti — Causali Ordini Lavorati — KPI degli Scarti

14 Nuovi sistemi di gestione dei Clienti Wholesale 14 Datawarehouse Esiti (2/2)

15 Nuovi sistemi di gestione dei Clienti Wholesale 15 Segnalazione Disallineamenti DB (1/2) ►Il sistema “Segnalazioni Disallineamenti DB” è uno strumento attraverso il quale gli Operatori possono segnalare le anomalie e le incompletezze presenti nei dati contenuti nei Data Base forniti da Telecom. I possibili Database su cui l’OLO può inserire eventuali segnalazioni sono: — Archi Numerazioni Geografiche Attive — Numerazioni Geografiche Portate — DB Archi SGU — Rete d’accesso TI — Colocazione Spazi — Stadi di Linea TI per l’accesso disaggregato — Coperture geografiche — Anagrafica Centrali — Toponomastica Light — Altro ►All’interno della sezione dell’Area Riservata “Utility” del Portale Wholesale sarà disponibile un link con etichetta “Segnalazioni Disallineamenti DB”.

16 Nuovi sistemi di gestione dei Clienti Wholesale 16 Segnalazione Disallineamenti DB (2/2)


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