La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VALUTARE LE RISORSE WEB SAPPIAMO CHE INTERNET E' UN IMMENSO SERBATOIO DI INFORMAZIONI, MA ANCHE CHE CONTIENE TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO. NESSUNA RICERCA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VALUTARE LE RISORSE WEB SAPPIAMO CHE INTERNET E' UN IMMENSO SERBATOIO DI INFORMAZIONI, MA ANCHE CHE CONTIENE TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO. NESSUNA RICERCA."— Transcript della presentazione:

1 VALUTARE LE RISORSE WEB SAPPIAMO CHE INTERNET E' UN IMMENSO SERBATOIO DI INFORMAZIONI, MA ANCHE CHE CONTIENE TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO. NESSUNA RICERCA CONDOTTA CON METODO SCIENTIFICO PUO' DUNQUE PRESCINDERE DA UNA SERIA VALUTAZIONE DELLE RISORSE CHE IL WEB CI RENDE DISPONIBILI.

2 Non si vive di solo google, bing o yahoo: esistono molti altri motori di ricerca specifici su un particolare argomento. Specializzati MetamotoriMetamotori Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza, data una determinata chiave di ricerca, un insieme di dati e restituisce un indice dei contenuti classificandoli per importanza.

3 Metamotori CNet / Search.com Altavista, Ask Jeeves, WiseNut Dogpile Google, Overture, Teoma, Ask Jeeves, Looksmart Fazzle Altavista, MSN, Netscape, Wisenut, Yahoo! Infospace Google, Yahoo!, Overture, Ask Jeeves, Altavista, About Ixquick Abacho, Altavista, Ask Jeeves, Teoma, Espotting, FindWhat, Lycos, MSN, Open Directory, Virgilio Mamma.com Google, MSN, Teoma, Open Directory Metacrawler Google, FAST-AllTheWeb, Excite, Open Directory Multimeta Altavista, Voila, Excite, HotBot, Lycos, MSN, Ah-ha, Yahoo! ProFusion MSN, Yahoo!, AOL, Netscape, Teoma, Overture Surfwax Looksmart, WiseNut, Yahoo! Vivisimo MSN, Lycos, Netscape Search Widow About, AOL, FAST-AllTheWeb, FindWhat, Google, Kanoodle, Ah-ha, MSN, Open Directory, Overture, WiseNut, Yahoo!

4 Avete sentito parlare di Deep Web? Il Web Invisibile o deep web si riferisce alla parte del WWW non indicizzata dai motori di ricerca. Complete Planet - la porta del deep web Infomine (periodici elettronici, libri elettronici, bacheche, mailing list, cataloghi di biblioteche on line, articoli, directory di ricercatori) The www Virtual Library - il più antico catalogo sul web Deep Web Tech Tutto in Inglese, per cui…studiatelo!

5 Criteri per valutare un sito Autorevolezza 1. Il sito rende noti l'editore/il redattore e l'autore dei contenuti? Se sì, di quale reputazione godono? Fanno parte di organismi scientifici? 2. Il sito contiene un modulo per i contatti e l'indirizzo e-mail del redattore e dell'autore? 3. Come è composto l'url del sito (.com = sito commerciale;.edu= sito educational;.org = organizzazione no-profit;.gov = sito governativo;.mil = sito militare;.it = sito italiano;.unito = sito italiano di un'università...)

6 Criteri per valutare un sito 2 Rilevanza 1. Quanto è pertinente il contenuto rispetto al tema? 2. Chi sono i destinatari previsti dagli autori? 3. È appropriato il livello di approfondimento? 4. Esistono altre fonti sulla rete sullo stesso tema? 5. Il sito offre link ad altre fonti? 6. C'è pubblicità sul sito? Banner, claim o altro?

7 Criteri per valutare un sito 3 Accuratezza 1. Ci sono errori evidenti? 2. Ci sono prove verificabili delle affermazioni fatte? 3. Gli autori citano le fonti delle loro affermazioni? 4. C'è la data di pubblicazione? Se sì, è recente? 5. C'è una data di aggiornamento? Se sì, è recente?

8 Criteri per valutare un sito 4 Oggettività 1. Gli autori hanno lo scopo di convincere o informare? 2. Il testo contiene opinioni o fatti? 3. Tenta di far passare per fatti quelle che sono opinioni? 4. Sono sostenuti o osteggiati particolari gruppi razziali, di genere, religiosi? 5. Sono richiesti dati personali? 6. Vi è una biografia e/o un elenco delle pubblicazioni dell'autore?

9 PRIVACY Codice Penale D.L. n. 196 2003 1.Migliorare la protezione dei dati personali 2.Tutela giuridica della conservazione dei dati personali 3.Proteggere dati personali da utilizzi esterni non autorizzati 4.Garantire i diritti dei soggetti a cui si riferiscono i dati 5.Responsabilità dei detentori dei dati 6.Protezione dati personali, tenendo conto della sicurezza nazionale Occorre dunque: 1.Ottenere autorizzazione scritta dal soggetto 2.Comunicare all’interessato le finalità di utilizzo 3.Essere disponibile a verifiche su richiesta dell’interessato 4.Attuare procedure di protezione dei dati gestiti

10 Copyright e Copyleft Copyright © è un concetto legale. Dà al creatore di un lavoro il diritto esclusivo di sfruttamento (per un periodo limitato). Copyleft è un metodo per rendere un programma (o altro lavoro) libero. Chi usa e modifica un programma copyleft lo deve poi distribuire sotto lo stesso regime giuridico. Open Source Linux, GNU, Debian, Ubuntu

11 COPIARE? Con l’avvento di Internet molto è cambiato Si copia e incolla ciò di cui abbiamo bisogno in pochi click, interi testi, immagini e loghi altrui. La maggior parte delle persone non sa cosa sia utilizzabile di una determinata pagina web e cosa invece non lo sia Questo per la scarsa informazione, ma anche per le lacune che caratterizzano questo settore.

12 Immagini-Loghi Codice Civile Il diritto d’autore è disciplinato dalla Legge 22 aprile 1941, n. 633 e seg. e dall’art. 2575 e seg. Tenendo conto della normativa, il libero utilizzo delle fotografie presenti sui siti Internet non è consentito se le stesse portano informazioni su chi detiene i diritti dell’immagine. Occorre l’autorizzazione. Qualora tali informazioni manchino, ai sensi dell’art. 90 comma 2 della l. 633/41, la riproduzione non è considerata abusiva se non è utilizzata per scopi commerciali. In ogni caso, anche su Internet, il diritto esclusivo sulle fotografie ha la durata di 20 anni dal momento in cui la fotografia è stata scattata. (se si tratta di “opere fotografiche”, 70 anni). Per “netiquette” è bene citare la fonte. N.B. Pubblicare immagini di persone rientra nel discorso PRIVACY

13 TESTO Se si copia direttamente una parte di un testo da una ricerca in rete, segnalare sempre che si tratta di una citazione diretta e evidenziarne la fonte. In questo modo si chiarisce che non si tratta di parole proprie. In caso contrario si profila il reato di plagio “Il computer classico è governato dalla logica interna dei suoi algoritmi riduttivi di cui la macchina non può essere cosciente” Federico Faggin (2015) “Sarà possibile fare un computer consapevole?” Mondo Digitale n°61 anno XIV Esempio:

14 Riferimenti a siti

15 Sitografia I siti web elencati sono stati visitati in settembre, ottobre e novembre dell’anno 2012 [6] http://help.ubuntu-it.org/6.06/ubuntu/serverguide/it/tcpip.html [7] www.oneminutesite.it/browser.html [8] http://web.arte.unipi.it/salvatori/didattica/vecchiprog/opuscolocappellini.pdf [9] http://tesi.cab.unipd.it/220/1/trevisan.pdf [10] www.html.it/guide/guida-html/ [11] www.gerrymcgovern.com/new-thinking/lean-usability-design-model [12] www.turismoeconsigli.com/tag/turismo-online/ [13] www.sito-perfetto.it/nc/aggiornamenti-articoli-comunicazione-web/aggiornamenti-disponibili/articolo-selezionato/novita/search-engine-usability-62.html [14] www.bookingblog.com/usability-e-findability-larte-del-compromesso-nel-sito-del-web/ [15] www.usabile.it/articoli [16] www.useit.com [17] www.shinynews.it/usability/0305-norme2.shtml [18] www.shinynews.it/usability/0307-Web-writing.shtml [19] www.shinynews.it/ebusiness/0507-turismo.shtml [20] www.google.com/doubleclick/ [21] www.roiresearch.com/news/news.asp


Scaricare ppt "VALUTARE LE RISORSE WEB SAPPIAMO CHE INTERNET E' UN IMMENSO SERBATOIO DI INFORMAZIONI, MA ANCHE CHE CONTIENE TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO. NESSUNA RICERCA."

Presentazioni simili


Annunci Google