La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Techno Growth l’Acceleratore di Impresa di Friuli Innovazione www.friulinnovazione.it.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Techno Growth l’Acceleratore di Impresa di Friuli Innovazione www.friulinnovazione.it."— Transcript della presentazione:

1 1 Techno Growth l’Acceleratore di Impresa di Friuli Innovazione www.friulinnovazione.it

2 2 Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine Centro di Ricerca e di Trasferimento Tecnologico www.friulinnovazione.it

3 3 Friuli Innovazione FRIULI INNOVAZIONE SPAZIO IMPRESA FRIULI INNOVAZIONE SPAZIO IMPRESA Insediamento Sportello APRE Friuli Venezia Giulia Udine Incubatore d ’ imprese ICT Nuova Impresa Nuova Impresa Finanziamento alle Imprese Finanziamento alle Imprese Trasferimento Tecnologico Trasferimento Tecnologico Biotecnologie Metallurgia e tecnologia delle superfici e dei materiali avanzati Tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni (ICT) Ambiente Energia Legno Servizi Settori Laboratorio di Olfattometria Dinamica (LOD) Centro di Ricerca Inquinamento e Sviluppo Processi (CRISP) Laboratorio di Metallurgia e Tecnologia delle Superfici e dei Materiali Avanzati Istituto di Genomica Applicata Laboratori Soci Università degli studi di Udine Agemont Area Science Park Associazione Industriali di Udine CCIAA di Udine Comune di Udine Consorzio ZIU Fondazione CRUP Mediocredito FVG Provincia di Udine Unione Industriali di Pordenone Centro Ricerche FIAT Comune di Tavagnacco ITI A. Malignani Udine IRES FV G Udine Riferimenti Presidente prof. Furio Honsell Magnifico Rettore Università di Udine Vice Presidente prof. Alessandro Trovarelli Direttore ing. Fabio Feruglio 2/3

4 4 Friuli Innovazione

5 5 Sinergia operare sul territorio integrandosi e coordinandosi con centri di ricerca, università e associazioni di categoria. Sviluppo proporre alle imprese e agli enti un approccio personalizzato e integrato, che comprende e mette in relazione strategie, processi, tecnologie e risorse umane. Cambiamento favorire la trasformazione ed il rinnovamento attraverso l’innovazione e la gestione del cambiamento. valorizzare il lavoro di uomini e donne impegnati nella ricercavalorizzare il lavoro di uomini e donne impegnati nella ricerca aiutare giovani e imprenditori a realizzare idee innovativeaiutare giovani e imprenditori a realizzare idee innovative facilitare il dialogo tra università ricerca e impresafacilitare il dialogo tra università ricerca e impresa diffondere tecnologia, conoscenza e innovazione sul territoriodiffondere tecnologia, conoscenza e innovazione sul territorio promuovere risorse e vocazioni localipromuovere risorse e vocazioni locali attrarre nuovi cervelli, idee, iniziative e capitali in Regioneattrarre nuovi cervelli, idee, iniziative e capitali in Regione Friuli Innovazione, centro di ricerca e di trasferimento tecnologico ha lo scopo di favorire la ricerca, anche applicata, lo sviluppo tecnologico ed il loro collegamento con la realtà applicativa, attraverso il proficuo rapporto con il sistema produttivo e dei servizi.

6 6 “Le nostre imprese devono crescere” Questa frase è talmente ricorrente, non solo tra i cosiddetti “addetti ai lavori”, da diventare un luogo comune, tuttavia è un imperativo categorico: – circa l’80% delle imprese regionali si colloca nella categoria da 1 a 9 addetti – meno dello 0,5% supera i 250 addetti Sempre alle piccole imprese si dice continuamente che per essere competitivi, oltre a crescere, devono: – innovare – aggregarsi – globalizzarsi – fare sistema

7 7 Le dimensioni della crescita La crescita non è solo quantitativa, ma anche qualitativa e relazionale (1): –Quantitativa è la dimensione misurabile attraverso i tradizionali parametri di fatturato, numero di addetti, volumi produttivi –La dimensione qualitativa si riferisce agli strumenti organizzativi e gestionali ed alle capacità di innovazione –La terza dimensione è quella relativa alla rete del valore, ovvero a quell’insieme di relazioni utili per il vantaggio competitivo (1) R. Grandinetti, G. Nassimbeni – Le dimensioni della crescita aziendale - FrancoAngeli

8 8 L’Acceleratore di Impresa di Friuli Innovazione Si occupa di piccole imprese –già costituite ed attive sul mercato –che hanno già dimostrato la validità dei prodotti/servizi e del business model –con un buon potenziale di successo –che operano in settori ad elevato contenuto tecnologico e di innovazione –che sentono l’esigenza di una discontinuità o di una accelerazione nel loro attuale percorso di sviluppo –che intendono ampliare i propri confini commerciali, sfruttare nuove opportunità di business e migliorare la propria competitività

9 9 L’Acceleratore di Impresa di Friuli Innovazione ANALISI PRELIMINARE - Check-up aziendale - Acquisizione strategie d’impresa - SWOT Analysis - Discussione - Revisione - Condivisione - Definizione piano di interventi PIANO INTERVENTI … - Definizione e monitoraggio BUSINESS CASE QUICK WINS (Ways to Implement New Solutions)

10 10 L’Acceleratore di Impresa di Friuli Innovazione I settori di riferimento –Innovativi e high tech L’Acceleratore nasce dall’esperienza e know-how di Friuli Innovazione maturata principalmente nelle proprie iniziative di –Supporto nello sviluppo di progetti e nella nascita di imprese hi-tech (incubatore) –Trasferimento tecnologico –Molteplici iniziative e progetti sviluppati nel settore ICT, in particolare del software e servizi IT-enabled L’Approccio: personalizzato, basato sulle esigenze della singola impresa

11 11 Incubatore e Acceleratore Incubatore Lavora, con una metodologia lineare e strutturata, partendo dalle idee di business Assiste e facilita il miglioramento e lo sviluppo dell’idea di business Sviluppa momenti formativi, di orientamento e di aggiornamento Supporta il networking e il confronto con esperienze di settore Porta selettivamente alla creazione di una nuova impresa L’orizzonte temporale è di 24-36 mesi Acceleratore Lavora con imprese che hanno già prodotti/servizi sul mercato Interviene in modo focalizzato su fattori critici che ostacolano lo sviluppo e la crescita Solo la fase di analisi preliminare è comune, le fasi operative sono modellate sulle specifiche esigenze dell’impresa L’approccio prevede interventi focalizzati di breve periodo (quick wins) L’orizzonte temporale è di 6-9 mesi

12 12 Riferimenti Friuli Innovazione Servizio “Nuova Impresa” Direttore Ing. Fabio Feruglio Tel. 0432-629933 Fax 0432-603887 fabio.feruglio@friulinnovazione.it


Scaricare ppt "1 Techno Growth l’Acceleratore di Impresa di Friuli Innovazione www.friulinnovazione.it."

Presentazioni simili


Annunci Google