La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Www.osmnetwork.it OSM N ETWORK LEADERSHIP & GESTIONE DEL CAMBIAMENTO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Www.osmnetwork.it OSM N ETWORK LEADERSHIP & GESTIONE DEL CAMBIAMENTO."— Transcript della presentazione:

1 www.osmnetwork.it OSM N ETWORK LEADERSHIP & GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

2 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork Parte 1: Affrontare l’attuale periodo economico 2

3 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork 1. OCCUPATI DELLE CAUSE INTERNE 3

4 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork 2. IL LAVORO DURO E’ CAMBIATO 4

5 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork ZONA DI COMFORT 5

6 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork 6

7 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork IL SUCCESSO TUTTI I GRANDI PROGRESSI DELLA STORIA SONO RICONDUCIBILI AD UN PERIODO DI LAVORO MOLTO DURO IN DIREZIONE DI UNO SCOPO SPECIFICO.

8 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork IL SUCCESSO Le persone, quando parlano di successo, danno l’impressione di essere alla ricerca di qualcosa che magicamente e improvvisamente dia una svolta ad un’esistenza che non le soddisfa. Il successo per loro sembra essere una via di fuga da un’esistenza che considerano mediocre.

9 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork Alcune “soluzioni” di chi vede il mondo in questo modo “La grande vincita alla lotteria” “Il prossimo lavoro come punto di svolta” “L’attività che mi permetterà di sfondare” “Il prodotto nuovo richiestissimo dal mercato” “L’idea eccezionale che ci farà fare un sacco di soldi” In poche parole LA RICERCA DELLA SCORCIATOIA!

10 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork COROLLARIO L’80% delle persone nella società abbandonano o “cercano una via di fuga” non appena cominciano a manifestarsi le prime difficoltà. Già solo persistendo in quello che fai, inevitabilmente ti distingui, e finisci con l’essere ammirato e rispettato.

11 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork 3. STUDIA (MIGLIORA TE STESSO) 11

12 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork L’ATTIVITÁ E’ LO SPECCHIO DI CHI LA GESTISCE Per crescere nella tua attività devi avere un programma per migliorare te stesso! 12

13 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork NON E’ QUANTO BRAVO GIA’ SEI A DETERMINARE LE TUE PERFORMANCE… E’ QUANTO PIU’ BRAVO ASPIRI A DIVENTARE. E’ QUANTO PIU’ BRAVO ASPIRI A DIVENTARE. 13

14 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork COSA DRENA O GENERA ENERGIA POSITIVA?

15 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork COSA GENERA L’ENERGIA POSITIVA? FREQUENTAZIONI AMBIENTE RISULTATI SOGNI IMPARARE

16 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork Parte 2: Sviluppare il proprio Capitale Umano Nozioni fondamentali di gestione e crescita personale 16

17 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork 20 80

18 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork “COUNTER-INTUITIVE” = Contrario al buon senso, contrario al senso comune. Un principio contro-intuitivo “a naso” o a prima vista non sembra vero. Molti principi scientifici accettati oggi, a prima vista sembravano sbagliati o sembravano andare contro il senso comune.

19 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork Controllo Far andare le cose come uno vorrebbe. Fattore della reciprocità. 19

20 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork Conoscenza Con conoscenza intendiamo informazione, spiegazione, istruzione, abilità pratica su come fare le cose. Con conoscenza intendiamo dati, fattori e qualsiasi cosa possa essere pensata o percepita. La conoscenza è più dei dati; è anche l’abilità a trarre conclusioni.

21 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork Responsabilità L’ABILITA’ DI CONSIDERARSI LA CAUSA! DI FRONTE AD UN PROBLEMA, POSSIAMO SCEGLIERE LA NOSTRA RISPOSTA: CAUSA O EFFETTO? 21

22 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork Causa - Effetto Per risolvere un problema o per controllare una situazione che non va come vorremmo dobbiamo vederci come la causa di tale situazione. Se non lo facciamo, la situazione controllerà noi. 22

23 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork Scala della Responsabilità TOTALE CONTROLLO INTERNO Si considera causa di come agisce lui e anche di come agiscono o sono gli altri. CONTROLLO SULLE PROPRIE AZIONI La persona si considera “causa” solo per quelle cose che fa lei, ma non si vuole prendere assolutamente responsabilità per ciò che fanno gli altri. Non riuscirà a materializzare i suoi sogni. CONTROLLO ESTERNO La persona è principalmente convinta che le sue sfortune o le sue disgrazie siano causate dagli altri o dall’ambiente. 23

24 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork Primo dato relativo alla Leadership La sfera in cui un individuo sviluppa Leadership, è determinata dalla sfera di influenza all’interno della quale lui si considera completamente CAUSA. 24

25 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork CAUSATIVITA’ GENERA CAUSATIVITA’ SE IO MI CONSIDERO CAUSA DI UN PROBLEMA CON UNA PERSONA, PRIMA O POI ANCHE LEI SVILUPPERA’ UN ATTEGGIAMENTO CAUSATIVO. SE IO MI CONSIDERO EFFETTO, ANCHE LEI SI CONSIDERA EFFETTO. 25

26 La via per diventare più capaci Notiamo qualcosa di non ottimale nell’ambiente. Notiamo qualcosa di non ottimale nell’ambiente. Ci consideriamo la causa di tale situazione. Ci consideriamo la causa di tale situazione. Iniziamo a sviluppare dei sistemi per affrontarla. Iniziamo a sviluppare dei sistemi per affrontarla. Se i sistemi adottati non funzionano, Se i sistemi adottati non funzionano, continuiamo a considerarci la causa della situazione non ottimale. continuiamo a considerarci la causa della situazione non ottimale. 26

27 Operando così svilupperemo reperiremo la conoscenza giusta per risolvere il problema. Prima o poi diventeremo LEADER! Operando così svilupperemo reperiremo la conoscenza giusta per risolvere il problema. Prima o poi diventeremo LEADER! Se non ci sentissimo causativi, non andremmo nemmeno a ricercare la conoscenza, perché sentiremmo che sono gli altri che dovrebbero cambiare. Ma in tal modo non diventiamo più abili. Se non ci sentissimo causativi, non andremmo nemmeno a ricercare la conoscenza, perché sentiremmo che sono gli altri che dovrebbero cambiare. Ma in tal modo non diventiamo più abili. 27

28 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork Parte 3: La motivazione “La logica fa pensare, le emozioni fanno agire” 28

29 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork Le emozioni

30 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork Livelli emozionali Entusiasmo Allegria/Forte Interesse Conservatorismo/Logicità Soddisfazione Routine/Noia Ostilità/Conflitto Collera Risentimento Ansia/Timore Afflizione Apatia curva

31 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork Esercizio pratico Un tuo cliente ti scrive una e-mail nella quale si lamenta di un disservizio ricevuto dall’azienda (una consegna sbagliata di prodotti che gli ha causato difficoltà con dei clienti). Scrivi una risposta a quella e- mail su livello emotivo di: OSTILITÁ ANSIA/TIMORE FORTE INTERESSE

32 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork Se vogliamo che le cose cambino Come prima cosa dobbiamo cambiare “NOI”

33 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork Risultati Azioni Idee 33 Una correzione efficace Lavora sulle idee, Non solo sulle azioni!

34 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork Parte 4: IL SOGNO 34

35 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork I DUE UNIVERSI 35 MENTALE MENTALE MATERIALE MATERIALE

36 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork METE TUTTE LE COSE VENGONO CREATE DUE VOLTE. LA PRIMA VOLTA NELLA NOSTRA TESTA. 36

37 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork L’IMMAGINAZIONE E’ PIU’ IMPORTANTE DEI FATTI PRESENTI. LA VITA E’ UNA SERIE DI EVENTI CASUALI A MENO CHE TU NON ABBIA UNA META. PECULIARITA’ DI OGNI LEADER E’ L’INSEGUIRE METE DIFFICILI E MOTIVANTI. 37

38 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork CHE COS’E’ UN GRUPPO? Un gruppo non è solo un’insieme di persone, è una serie di persone che hanno in comune: Uno scopo. Uno scopo. Principi etici. Principi etici. Motivazioni. Motivazioni. 38

39 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork Parte 5: LE VENDITE NEL NUOVO SCENARIO ECONOMICO 39

40 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork IL VENDITORE SEMPRE PIÚ SCHIACCIATO DAL MERCATO. MAGGIORE FACILITÁ AD ACQUISIRE CLIENTI NUOVI. INFEDELTÁ DEI CLIENTI IN INCREMENTO. IL MARKETING FA “PIÚ PRESA”.

41 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork IL CLIENTE È, OGGI, SEMPRE PIÚ INFORMATO. LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE NE SA PIÚ DEL VENDITORE.

42 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork È LA SOLA QUANTITÁ DI COMUNICAZIONI CHE CHIUDE LE ORECCHIE DEL CLIENTE. MA QUESTA NON È VERA COMUNICAZIONE. È LA QUALITÁ DELLA COMUNICAZIONE CHE RENDE LE PERSONE DISPONIBILI AD ASCOLTARE.

43 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork ERA DELLE RELAZIONI ERA DELLE SOLUZIONI ERA DEL SERVIZIO ERA DEL PRODOTTO

44 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork RELAZIONI ECCELLENTI PARTNERSHIP ALLEANZE PROGETTI COMUNI INTERESSI CONDIVISI NETWORK

45 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork Parte 6: LA LEADERSHIP DELLE QUALITA’ 45

46 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork

47 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork Le Qualità della Leadership Credibilità e competenza. Capacità di entusiasmare. Interesse sincero per le persone. Capacità di proiettare un sogno nel quale gli altri credono. 47

48 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork Sa dare ed esigere in modo bilanciato. E’ il simbolo di una meta che persegue con intensità elevatissima. Rende possibile la comunicazione dal “basso verso l’alto”. Reciproca attrazione tra lui e chi gli sta attorno. 48

49 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork RIASSUMENDO … Il primo cambiamento parte da TE! Emozioni positive per coinvolgere nella meta e motivare. Studia, cresci e lavora su te stesso per migliorarti costantemente. Sii causativo! 49

50 www.osm network.it OSM N etwork www.osm network.it OSM N etwork diapositive e approfondimenti dell’intervento sono scaricabili dai blog: www.federicabroccoli.com www.flaviocabrini.it


Scaricare ppt "Www.osmnetwork.it OSM N ETWORK LEADERSHIP & GESTIONE DEL CAMBIAMENTO."

Presentazioni simili


Annunci Google