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Idrovia Padova Mare La funzione FLUVIO MARITTIMA 1 Idrovia Padova Mare.

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Presentazione sul tema: "Idrovia Padova Mare La funzione FLUVIO MARITTIMA 1 Idrovia Padova Mare."— Transcript della presentazione:

1 Idrovia Padova Mare La funzione FLUVIO MARITTIMA 1 Idrovia Padova Mare

2 Proposta Banca Etica a capo di un Consorzio, organizzato in Società Accomandita Semplice per raccogliere fondi necessari a completamento idrovia Padova-Mare

3 Nostro Obiettivo Idrovia Fluvio Marittima Padova Mare Idrovia Fluvio Marittima Padova Mare Con Funzioni: Con Funzioni: Sicurezza idraulica Sicurezza idraulica Urbanistiche (Città metropolitana PD – VE) Urbanistiche (Città metropolitana PD – VE) Paesaggistiche (Conservazione Riviera Brenta) Paesaggistiche (Conservazione Riviera Brenta) Ambientali (Riduzione PM10 – CO 2 ) Ambientali (Riduzione PM10 – CO 2 ) Tempo libero Tempo libero 3Idrovia Padova Mare

4 Nostra Proposta Canale Fluvio Marittimo, collegato alla rete fluviale padana. Canale Fluvio Marittimo, collegato alla rete fluviale padana. Descrizione battelli: Descrizione battelli: Navigazione: fino a 20 miglia dalla costa Navigazione: fino a 20 miglia dalla costa Dislocamento: 3180 ton. (pieno carico); 98 TEU Dislocamento: 3180 ton. (pieno carico); 98 TEU Dimensioni: 109,6 x 11,5 mt Dimensioni: 109,6 x 11,5 mt Pescaggio: 2,8 mt Pescaggio: 2,8 mt Altezza: 5,1 mt Altezza: 5,1 mt Velocità: 10 nodi (2 motori diesel per 1100 Kw) Velocità: 10 nodi (2 motori diesel per 1100 Kw) Timone: Azimutale Timone: Azimutale 4Idrovia Padova Mare

5 Nostra Proposta Rapporto peso potenza: 20 volte superiore ad un TIR moderno Scafo a sandwich più resistente e leggero, meno nervatura 5Idrovia Padova Mare

6 Stato del canale Padova - Venezia 1963 – 1975 7,6 Miliardi di lire 7,6 Miliardi di lire 13 ponti stadali 13 ponti stadali 1 ponte ferroviario 1 ponte ferroviario Conca di navigazione Gusso (disassata) Conca di navigazione Gusso (disassata) 1977 – 1982 11 miliardi Chiusa mobile Dx Brenta 6 km di canale scavato 1983 – 1985 11,5 miliardi 11,5 miliardi Ponte sbarramento Brenta Ponte sbarramento Brenta 1 chiusa mobile in Sx Brenta (parziale) 1 chiusa mobile in Sx Brenta (parziale) 6Idrovia Padova Mare

7 Stato del canale Padova - Venezia 27/07/85 La Regione scioglie il consorzio idrovia e realizza tra ‘89 e ’93 (35,38 Miliardi di lire) La Regione scioglie il consorzio idrovia e realizza tra ‘89 e ’93 (35,38 Miliardi di lire) Sottopasso canale Orsaro con botte e sifone Sottopasso canale Orsaro con botte e sifone Banchinaggio porto interno Padova (400 m lineari) Banchinaggio porto interno Padova (400 m lineari) FF.SS. Terminale Containers di fronte al banchinaggio COSTO TOTALE 75 – 80 MILIARDI DI LIRE (SPESI) 75 – 80 MILIARDI DI LIRE (SPESI) Stato avanzamento: 2/3 circa Stato avanzamento: 2/3 circa 7Idrovia Padova Mare

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10 Canale 5a classe – Fluvio Marittimo 150 milioni di euro circa (rapporto prof. Senn – Univ. Bocconi, 2003), comprese infrastrutture portuali, allargamento canale, incasso vendita terra 150 milioni di euro circa (rapporto prof. Senn – Univ. Bocconi, 2003), comprese infrastrutture portuali, allargamento canale, incasso vendita terra Progetto di legge regionale n° 349 del 13 nov. 1993 “Partecipazione Reg. Veneto ad una spa. per completamento e gestione del sistema idroviario” Progetto di legge regionale n° 349 del 13 nov. 1993 “Partecipazione Reg. Veneto ad una spa. per completamento e gestione del sistema idroviario” 10Idrovia Padova Mare

11 Confronto con canale 5° classe Olandese (Van Starkenborg) 26,9 Km Amsterdam - Groeningen 26,9 Km Amsterdam - Groeningen Pescaggio: 3,2 m, per battelli 110,5x11,5 metri Pescaggio: 3,2 m, per battelli 110,5x11,5 metri 14 ponti 14 ponti 2 chiuse 2 chiuse Nel 2002 Nel 2002 14000 passaggi 14000 passaggi 5000 commerciali 5000 commerciali 9000 diporto, tempo libero 9000 diporto, tempo libero Costo medio della navigazione per Km (1994-2002): Costo medio della navigazione per Km (1994-2002): 0,67 – 0,91 €/Km 0,67 – 0,91 €/Km 0,47 – 0,53 €/Km media olandese 0,47 – 0,53 €/Km media olandese 11Idrovia Padova Mare

12 Confronto costi per portare ( 98 TEU) in laguna Costo autostrada A4 tra PD-VE per camion Costo autostrada A4 tra PD-VE per camion 5 assi 6,80 euro ( 2 TEU ) 5 assi 6,80 euro ( 2 TEU ) 4 assi 5,70 ( 2 TEU ) 4 assi 5,70 ( 2 TEU ) Con la camionale (-40%) Con la camionale (-40%) Costo trasbordo su battello 25 euro – rottura di carico Costo trasbordo su battello 25 euro – rottura di carico Tot 2.561,72 – 2.583,28 € (98 TEU) Costo via canale 0,91 x 26 = Costo via canale 0,91 x 26 = 23,60 € (98 TEU) 12Idrovia Padova Mare

13 13Idrovia Padova Mare

14 14Idrovia Padova Mare

15 Quali benefici può portare il canale? Economici per le aziende Economici per le aziende Occupazionali Occupazionali Logistici per il sistema trasporti e per l’Erario Logistici per il sistema trasporti e per l’Erario Salute (riduzione emissione PM10, CO 2 ) Salute (riduzione emissione PM10, CO 2 ) Urbanistici (città metropolitana) Urbanistici (città metropolitana) 15Idrovia Padova Mare

16 Vantaggi aziende Risparmi (Fonte Banca Intesa) Risparmi (Fonte Banca Intesa) 20-30% sul costo spedizioni,ovvero 2-3% sul fatturato 20-30% sul costo spedizioni,ovvero 2-3% sul fatturato 25-50% riduzione ciclo consegne 25-50% riduzione ciclo consegne 30-70% riduzione capitale investito (Assets, magazzino, spazio utilizzato, scorte) 30-70% riduzione capitale investito (Assets, magazzino, spazio utilizzato, scorte) Just in time Just in time Fonte CENSIS Fonte CENSIS Costi logistici PMI : 10,1 % del fatturato Costi logistici PMI : 10,1 % del fatturato Grandi ditte: 4,9-5,3 % del fatturato Grandi ditte: 4,9-5,3 % del fatturato Fonte Banca Italia Fonte Banca Italia Gap logistico rispetto alla media UE costa la sistema paese 40 miliardi/anno a carico imprese Gap logistico rispetto alla media UE costa la sistema paese 40 miliardi/anno a carico imprese 16Idrovia Padova Mare

17 Vantaggi Occupazionali Germania Germania 2,5 milioni di persone – 130 miliardi fatturato – 9% PIL 2,5 milioni di persone – 130 miliardi fatturato – 9% PIL Italia Italia 500.000 persone, 60 miliardi, 14% PIL 500.000 persone, 60 miliardi, 14% PIL GERMANIA GERMANIA Movimenta container 4 volte il suo naturale import/export (24 % abitanti Brema lavorano direttamente/indirettamente per il porto) Movimenta container 4 volte il suo naturale import/export (24 % abitanti Brema lavorano direttamente/indirettamente per il porto) 17Idrovia Padova Mare 45 posti lavoro potenziali ogni 1000 container allestiti e 2 milioni Euro fatturati (fonte Confindustria, 2007)

18 Vantaggi economici Enti Pubblici Cosa incassano i comuni con un grande porto: Genova 15 % delle entrate comunali Genova 15 % delle entrate comunali Anversa 30% Anversa 30% Rotterdam 57% Rotterdam 57% Bilbao 60% Bilbao 60% Valencia 65% Valencia 65% PADOVA E VENEZIA ASSIEME???? PADOVA E VENEZIA ASSIEME???? 18Idrovia Padova Mare

19 Inefficienze e costi La movimentazione di merci da/per l’Italia dai porti di Nord Europa fa perdere all’Erario 2-3 miliardi di euro all’anno (studio Bocconi) La movimentazione di merci da/per l’Italia dai porti di Nord Europa fa perdere all’Erario 2-3 miliardi di euro all’anno (studio Bocconi) 28% della movimentazione di Rotterdam coinvolge l’Italia (siamo i primi clienti del porto.....) 28% della movimentazione di Rotterdam coinvolge l’Italia (siamo i primi clienti del porto.....) Costo logistica/PIL italiano: 14%; 4,6 punti sopra la media UE Costo logistica/PIL italiano: 14%; 4,6 punti sopra la media UE Costo logistica rispetto al costo industriale: 20,6 % Costo logistica rispetto al costo industriale: 20,6 % (fonte Banca Italia) 19Idrovia Padova Mare

20 Disorganizzazione Logistica Ferrovie Porti Dogane

21 Ferrovie In Germania i convogli sono lunghi 600-650 m. (dal 30/10/2010 anche Interporto PD) 3 container da 20 piedi per carro ferroviario, ne possono movimentare 75. In Italia mediamente i convogli sono più corti e spostano 52 teu. In USA si formano convogli anche più lunghi e con più locomotori per le tratte in salita (TAV non necessaria) Manca materiale ferroviario : i carri ribassati, carri con presa elettrica (frigo), elettromotrici,… (spesso nostre gallerie troppo basse)

22 Ferrovie (Costi) Movimentazione ferroviaria del container nell’area portuale In Italia 750 €, in Germania 250-350 €. Se ad esempio un convoglio di 52 teu da Milano al porto di Genova costa 3500 € per i 160 km (70 euro a teu), nell’ultimo kilometro costa altri 15 per le manovre in porto a cui si aggiungono altri 5-6 per quelle alla stazione di Milano. A questo si somma il costo per il carico scarico dal treno. Se il destinatario fosse a Bergamo, occorreranno altri 200 € per il camion. Il solo viaggio di andata dal Genova-porto a Bergamo-destino costerà circa 350 € a teu, contro i 450-460 per un viaggio andata e ritorno GE-BG-GE su camion.(al netto delle nuove tariffe minime) Il camion oggi conviene !

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24 Dogane A Genova lavorano dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18,00 e il sabato fino alle 14.00. A Rotterdam sono aperte dalle 7.00 alle 23.30 e il sabato fino alle 15.30. Una capacità produttiva superiore del 50% alla nostra. In Olanda si eseguono 6 controlli sulle merci import, contro i 17 in Italia

25 Porti Entro il 2014 oltre 260 navi portacontainer della capacità di almeno 10.000 teu saranno immesse nella flotta mondiale I porti più adatti Nord Africa e Turchia L'Italia è tagliata fuori da questo traffico, riceverà solo feeders.

26 Esempio del London Gateway Posizione: sponda nord estuario Tamigi Posizione: sponda nord estuario Tamigi Investimento: 1,5 miliardi di sterline Investimento: 1,5 miliardi di sterline Movimentazione prevista: 3,5 milioni TEU/anno Movimentazione prevista: 3,5 milioni TEU/anno Occupazione: 12000 nuovi addetti – 30000 con l’indotto Occupazione: 12000 nuovi addetti – 30000 con l’indotto 26Idrovia Padova Mare Paragonabile al terminal off shore veneziano Paragonabile al terminal off shore veneziano

27 27Idrovia Padova Mare Corridoio 23

28 Padova – Venezia - Chioggia 3 Banchine, un unico porto, unica Authority 3 Banchine, un unico porto, unica Authority Il terminal off shore presuppone: Il terminal off shore presuppone: 28Idrovia Padova Mare Nuova visione del territorio e dell’infrastruttura a terra Nuova visione del territorio e dell’infrastruttura a terra No Camionabile No Camionabile No nuova Romea No nuova Romea Distribuzione logistica su più scali ferroviari Distribuzione logistica su più scali ferroviari Potenzialità di espansione del porto e sua movimentazione competitiva rispetto a porti transhipment Nord-Africani e Nord-Europei Potenzialità di espansione del porto e sua movimentazione competitiva rispetto a porti transhipment Nord-Africani e Nord-Europei Nuova visione dei trasporti: consumatore e aziende padane più vicine alle navi Nuova visione dei trasporti: consumatore e aziende padane più vicine alle navi

29 Un unico porto 29Idrovia Padova Mare

30 Un unico porto

31 Un’unica Authority 31Idrovia Padova Mare

32 Perché idrovia conviene al porto di Venezia? Unicredit : Nord Adriatico, interessante se 10 mln TEU: Unicredit : Nord Adriatico, interessante se 10 mln TEU : Nessuna grande compagnia navigazione sposta le rotte delle sue navi verso un porto con meno di 5 milioni TEU/anno Nessuna grande compagnia navigazione sposta le rotte delle sue navi verso un porto con meno di 5 milioni TEU/anno Se Terminal off shore 5 mln TEU Se Terminal off shore 5 mln TEU Con il terminal off shore aperto 50 settimane/anno Con il terminal off shore aperto 50 settimane/anno 100000 TEU/settimana 100000 TEU/settimana 2000 convogli treni/settimana 2000 convogli treni/settimana 290 convoglio/giorno 290 convoglio/giorno 1 Convoglio (50 carri) ogni 6 minuti per Stazione di Mestre 1 Convoglio (50 carri) ogni 6 minuti per Stazione di Mestre (non considerando la movimentazione di merci rinfuse, oli e le potenzialità di crescita dello scalo) (non considerando la movimentazione di merci rinfuse, oli e le potenzialità di crescita dello scalo) Ammesso perfetto funzionamento: Ammesso perfetto funzionamento: Servizi collaterali (dogane, sicurezza, servizi sanitari, riparazione manutenzioni, arrivo/partenza navi) Servizi collaterali (dogane, sicurezza, servizi sanitari, riparazione manutenzioni, arrivo/partenza navi) 32Idrovia Padova Mare

33 Perché idrovia conviene a Padova? Sicurezza idraulica della città Sicurezza idraulica della città Senza questa non si progetta nulla! Senza questa non si progetta nulla! Rilancio in grande stile dell’interporto e delle infrastrutture al contorno Rilancio in grande stile dell’interporto e delle infrastrutture al contorno Avvio nuove imprese della logistica Avvio nuove imprese della logistica 300 € spostare un container 300 € spostare un container 2300 € confezionare - ridistribuire 2300 € confezionare - ridistribuire 33Idrovia Padova Mare

34 Perché idrovia conviene al Veneto? No alluvioni in questa parte della regione No alluvioni in questa parte della regione Nuovo modello di sviluppo (fine del “PICCOLO È BELLO”); dei campanilismi locali; delle mentalità non compatibili con la logistica Nuovo modello di sviluppo (fine del “PICCOLO È BELLO”); dei campanilismi locali; delle mentalità non compatibili con la logistica Riduzione impronta ecologica (acquisizione spazio a mare e sull’acqua); non più 40% dei camion che viaggiano vuoti Riduzione impronta ecologica (acquisizione spazio a mare e sull’acqua); non più 40% dei camion che viaggiano vuoti Risparmio costi trasporto sul costo merce prodotta Risparmio costi trasporto sul costo merce prodotta 34Idrovia Padova Mare

35 Considerazioni Finali (1/2) In una logica di sistema nessun anello della CATENA LOGISTICA può essere trascurato o dimenticato. Vanno portati avanti tutti assieme: porti, canali, ferrovie, interporti, terminal off shore. In una logica di sistema nessun anello della CATENA LOGISTICA può essere trascurato o dimenticato. Vanno portati avanti tutti assieme: porti, canali, ferrovie, interporti, terminal off shore. La funzione pubblica è l’unico ENTE in condizione di guidare-coordinare l’insieme delle diverse operazioni su citate, e renderle competitive rispetto a quelle degli altri scali portuali – centri logistici. Tocca alla regione gestire la catena di valore del “SUO” sistema. La funzione pubblica è l’unico ENTE in condizione di guidare-coordinare l’insieme delle diverse operazioni su citate, e renderle competitive rispetto a quelle degli altri scali portuali – centri logistici. Tocca alla regione gestire la catena di valore del “SUO” sistema. IL VANTAGGIO GEOGRAFICO È NECESSARIO MA NON PIÙ SUFFICIENTE. (per la concorrenza degli altri porti europei e del Nord-Africa occorre offrire una serie di servizi complementari che consentano alle compagnie navali di ricavare un maggiore valore) IL VANTAGGIO GEOGRAFICO È NECESSARIO MA NON PIÙ SUFFICIENTE. (per la concorrenza degli altri porti europei e del Nord-Africa occorre offrire una serie di servizi complementari che consentano alle compagnie navali di ricavare un maggiore valore) 35Idrovia Padova Mare

36 Considerazioni Finali (2/2) I porti italiani sono ancora pensati “EMPORI” e non come “CANCELLI” (un container in Italia resta fermo 20 giorni CONTRO 5-7 nei porti Danesi e Olandesi I porti italiani sono ancora pensati “EMPORI” e non come “CANCELLI” (un container in Italia resta fermo 20 giorni CONTRO 5-7 nei porti Danesi e Olandesi In Italia si vende Franco - fabbrica, lasciando al compratore la scelta del trasporto, dell’assicurazione, della compagnia navale, etc. Così si favoriscono le imprese estere che diventano più grandi e competitive In Italia si vende Franco - fabbrica, lasciando al compratore la scelta del trasporto, dell’assicurazione, della compagnia navale, etc. Così si favoriscono le imprese estere che diventano più grandi e competitive Dimezzare e alla fine annullare gli aiuti statali ai piccoli trasportatori (400 milioni di Euro/anno) Dimezzare e alla fine annullare gli aiuti statali ai piccoli trasportatori (400 milioni di Euro/anno) Se il porto di Venezia allarga la sua circoscrizione a Padova e Chioggia, si può pensare a costituire un vero Cluster marittimo. Poiché non si vive di solo “containers”. Se il porto di Venezia allarga la sua circoscrizione a Padova e Chioggia, si può pensare a costituire un vero Cluster marittimo. Poiché non si vive di solo “containers”. Tener ben presente la concorrenza di altri porti ed iniziative (caso Milano + Genova ) Tener ben presente la concorrenza di altri porti ed iniziative (caso Milano + Genova ) GLI ALTRI CORRONO… E NOI? GLI ALTRI CORRONO… E NOI? 36Idrovia Padova Mare

37 Sistema Idroviario Padano - Veneto 37Idrovia Padova Mare Isola della scala

38 Mi scuso per non aver parlato della concorrenza tra i porti e dei flussi delle merci. Approfondimenti ed articoli sul tema sono sul nostro sito http://www.idroviapadovamare.org Grazie per la cortese attenzione. 38Idrovia Padova Mare


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