La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Storia della moda delle Donne

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Storia della moda delle Donne"— Transcript della presentazione:

1 Storia della moda delle Donne
nel XX secolo

2 All’inizio del XX secolo, la moda somigliava a quella del tardo Le donne ricche necessitavano di abiti per la mattina, abiti per il pomeriggio e abiti per la sera. Le donne indossavano lunghe gonne, maniche lunghe, colli alti e scarpe alte con i bottoni. L’industria della “moda pronta” stava diffondendosi. Il primo tessuto sintetico, il rayon, era prodotto a basso costo. I nuovi vestiti avevano una linea dritta. Gli abiti erano morbidi e drappeggiati e gli stilisti facevano un grande uso di tessuti leggeri e trasparenti.

3 Nel 1911 e nel 1912 furono molto popolari le tuniche a forma di paralume e i vestiti greci che erano a vita alta. Dopo l’inizio della Prima Guerra Mondiale le gonne divennero più ampie e corte. Il corsetto lasciò il posto al “body” che aveva stringhe elasticizzate per fissare le calze. Il caschetto con frangetta, un nuovo taglio di capelli, diventò molto popolare. Scarpe e stivaletti avevano punte strette e tacchi alti. Per il giorno, erano di moda scarpe abbottonate.

4 Il 1920 segnò l'inizio della moda moderna e mostrò il bisogno delle donne di un cambiamento. Dopo la fine della guerra, era tempo di festa. Le donne, per la prima volta nella storia mostravano le gambe. Indumenti intimi costrittivi non furono più usati. Il reggiseno che appiattisce fu utilizzato per creare un aspetto dritto e piatto degli abiti “flapper” con scollature profonde. L'abito da cocktail, spesso a vita bassa, di lamè e chiffon con perline diventò di moda. Il trucco di Elizabeth Arden e Helena Rubenstein diventò un must per le ragazze che ballavano il Charleston durante i ruggenti anni Venti. Il cappello “cloche” così come i capelli mossi diventarono molto popolari. Un importante sviluppo è stato quello del sistema delle taglie usato ancora oggi.

5 La Grande Depressione alla fine del 1920 influenzò la moda femminile. Più donne creavano abiti nuovi da quelli vecchi. Il sistema delle taglie era utilizzato per creare modelli facili da cucire, così le donne potevano copiare gli abiti delle star del cinema. La figura della donna era messa in risalto da gonne svasate e a balze. Gli abiti erano caratterizzati da una linea più fluida sui fianchi e le gonne diventarono più lunghe, tra il polpaccio e la caviglia. Tessuti morbidi come la lana erano usati per il giorno, mentre raso, chiffon e seta artificiale per i lunghi abiti da sera . I pantaloni larghi erano utilizzati per lo sport. La biancheria intima era minima: solo un reggiseno, un reggicalze e calze di seta con la cucitura dietro. Le donne eleganti portavano sempre cappello e guanti. Le scarpe erano con tacco alto. Ai capelli si faceva la permanente.

6 Durante la Seconda Guerra Mondiale, molte donne andarono a lavorare e quindi gli abiti diventarono più semplici e le donne iniziarono ad indossare di più i pantaloni. Gli abiti avevano le spalline e le gonne erano all’altezza del ginocchio. L’abbigliamento sportivo diventò popolare. Alla fine del 1940, la moda cambiò grazie all'influenza di Christian Dior, che creò un nuovo look che consisteva nella vita stretta, il seno sollevato, non più spalline, gonne più ampie e lunghe.

7  Le donne ben vestite indossavano gonne strette aperte dietro, in modo da poter camminare. Gli indumenti intimi includevano il reggiseno che spingeva in alto il seno e la panciera. I capelli erano lunghi pettinati a coda o con lo chignon. Scarpe con zeppe di legno o di sughero erano popolari come anche scarpe con tacchi a spillo e a punta. Le fan di Elvis indossavano giacche di pelle nera. Marilyn Monroe fu la grande icona degli anni ’50.

8 La moda femminile degli anni ‘60 cambiò radicalmente a causa della rivoluzione sessuale. Il look “mod” divenne popolare nei primi anni ‘60 con orli più corti, sopra il ginocchio. La camicia e il sacco diventarono di moda. Agli hippies non importava molto della moda, ma l’aspetto più libero e casual rifletteva l’abbigliamento hippy. Vestiti più semplici con tessuti a disegni geometrici erano molto in voga. La minigonna, creata da Mary Quant, fu lo shock del decennio. L’intimo era minimo. Collant colorati sostituirono le calze di nylon. Le donne portavano i capelli lunghi e lisci. I pantaloni a campana furono molto popolari nella seconda metà degli anni 60.

9 Gli anni ’70 iniziarono con il look hippie, che continuò dalla fine del I pantaloni a campana e quelli molto attillati erano ancora popolari. Gonne chiamate maxi che arrivavano alla caviglia furono popolari per un breve periodo. Le minigonne furono più usate nel corso di questo decennio e pantaloncini molto corti, chiamati hot pants, iniziarono a diffondersi. A metà degli anni ‘70, i pantaloni a vita alta in tessuti diversi diventarono popolari.

10 Ci sono state molte tendenze nel corso del 1980, dal look discoteca, agli inizi della decade, al look gotico alla fine degli anni '80. Madonna ha influenzato la moda delle ragazze. Le ragazze e le donne hanno seguito il suo trend di gonne di tulle, guanti in pelle e molti gioielli. Jeans stretti con felpe larghe e leggings strappati sono diventati popolari. La fascia per capelli e il look ‘hip hop’ degli anni ’80 sono arrivati fino ai primi anni ’90.

11 Gli anni ‘90 non hanno avuto uno stile specifico, a parte il look ‘grunge’ nei primi anni del Consisteva di pantaloni strappati, anfibi e camicie di flanella. Le donne indossavano quello che a loro piaceva di più: pantaloni attillati, maglioni grandi, t- shirt, felpe, giacche di pelle, collant colorati, gonne scozzesi, abiti baby doll, giacche di jeans, leggings, foulard e molti altri capi di abbigliamento.

12 Nel primo decennio del secondo millennio, la moda femminile ha ripreso molti stili degli anni precedenti. Le donne indossano abiti comodi: non importa se indossano abiti degli anni '70 o abiti che sono un revival di quelli degli anni '40 o '50. La maggior parte delle donne ha capito che il loro stile mostra la loro individualità e personalità e quindi non c'è alcun bisogno di seguire una moda in particolare.


Scaricare ppt "Storia della moda delle Donne"

Presentazioni simili


Annunci Google