La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ATTIVITA’ 2016 Cassa Mutua Assistenza

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ATTIVITA’ 2016 Cassa Mutua Assistenza"— Transcript della presentazione:

1 ATTIVITA’ 2016 Cassa Mutua Assistenza
Fra il Personale della già Banca Toscana Società Cooperativa ATTIVITA’ 2016

2 OBBIETTIVI LA CASSA MUTUA BANCA TOSCANA HA SCELTO DI CONTINUARE AD ESISTERE PER TUTTI I SOCI CHE CREDONO NEL SUO RUOLO MUTUALISTICO - SOCIALE E DI CONTINUITA’ - IN QUELLO CHE E’ STATA LA LORO APPARTENENZA , IN TUTTO O IN PARTE , AD UNA AZIENDA CHE GLI HA CONSENTITO DI VIVERE. LA CASSA MUTUA BANCA TOSCANA HA SCELTO DI CONTINUARE AD ESISTERE PER IL SUO PRINCIPALE VALORE - NON SOLO RIBADITO DALLO STATUTO MA DA SEMPRE CONSIDERATO ESSENZIALE CIOE’ LA SOLIDARIETA’ TRA I SOCI. LA CASSA MUTUA BANCA TOSCANA HA SCELTO DI CONTINUARE AD ESISTERE PER IMPEGNARE LE PROPRIE ENERGIE NEL TENTARE DI MIGLIORARE LA GESTIONE DELLE CONDIZIONI DI SALUTE DEI SOCI ANCHE ATTRAVERSO LA PREVENZIONE COME TERRENO DI CRESCITA DELLA ATTIVITA’

3 COSA FARE PER RAGGIUNGERE
GLI OBBIETIVI Fare progetti organizzati e coinvolgere più persone per realizzarli Progetto Sociale Progetto Assicurativo Progetti Economici Attività Caratteristica Rapporti con i Soci

4 PROGETTO SOCIALE Cassa Mutua Assistenza
Fra il Personale della già Banca Toscana Società Cooperativa PROGETTO SOCIALE

5 Come da indirizzo conferito a questo CDA nell’ assemblea per il rinnovo degli organi sociali del 9 Maggio 2015, si è conclusa la transazione per l’acquisto di un piccolo podere costituito da vecchi fabbricati rurali, in parte diruti con annessi terreni, in buona parte pianeggianti suddivisi in due corpi sito nel comune di Piteglio , località Lambure.

6 DOVE CI TROVIAMO Questo è la collocazione dell’immobile: La vallata
Il fiume LIMA Il ponte di Castruccio Le Dogane COMUNE DI PITEGLIO PISTOIA

7 DOVE CI TROVIAMO Sul fiume LIMA dopo S. Marcello Pistoiese c’è la deviazione per il Ponte Sospeso di San Marcello Pistoiese. Il Ponte pedonale più lungo del mondo.  Qui si trova un ponte che è rientrato nel 1990 nel Guinness dei primati come ponte pedonale più lungo del mondo, fu costruito nel 1923 dalla SMI (Società Metallurgica Italiana) sopra il fiume Lima per collegare le due valli. Un restauro nel 2004 ha reso il ponte ancora percorribile, una camminata libera a 36 metri di altezza in soli 1,3 metri, trasmette un'emozione senza pari.

8

9 DOVE CI TROVIAMO Dopo il ponte sospeso si devia per il Ponte di Castruccio Castracani. Nella zona sottostante verso il torrente Lima è presente il ponte medievale chiamato "Ponte di Castruccio" ad un'unica arcata. A testimonianza dell'importanza di questa strada, ancora oggi esiste l'edificio che un tempo era casa per la guardia doganale. Proprio dietro la vecchia dogana si trova il fabbricato rurale che serve per il nostro progetto sociale.

10

11 IL PROGETTO Il progetto rientra nel piano di sviluppo rurale 2014/2020 : Regolamento (UE) N. 1305/2013 del parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FESAR). Si partecipa aderendo al Bando previsto dalla Regione Toscana intermediaria dei fondi. Requisiti: Creare una società nella quale è presente la Cassa Mutua con un Imprenditore agricolo professionale. Avere un Imprenditore agricolo professionale ( IAP) dai 18 ai 40 anni che dovrà essere amministratore della azienda agricola. Avere una unità produttiva che deve essere prevalentemente in una zona montana ricadente prevalentemente in aree con vincolo paesaggistico art 36 Dlg. 42/2004 come da certificato di destinazione urbanistica n. 43/2013 del comune di Piteglio. Avere una unità recettiva. Avere terreni per coltivare e allevare quanto previsto dalle tabelle regionali. Prevedere investimenti in attività sociali. Il bando al quale parteciperemo uscirà a giugno p.v. , non ce l’abbiamo fatta a partecipare a quello chiuso a novembre u.s. in quanto non avevamo l’assegnazione del bene.

12 L’attività recettiva nei confronti di Soci può essere attività ludica, didattica, di passeggiate trekking su sentieri segnati L’attività che dovrà svolgere la Società sarà: quella agricola impegnandosi essenzialmente sulla qualità delle coltivazioni effettuate in modo naturale. I prodotti potranno essere utilizzati direttamente dai soci quando soggiornano , acquistati per portali via e se ci sarà necessità potranno essere consegnate a destinazione o magari presso i gruppi di acquisto solidale che sarà ritenuto opportuno contattare. Per gli allevamenti , oltre agli animali da cortile, dovranno essere inseriti ovini e caprini: la scelta sarà se da lana o da pastorizia e comunque saranno sicuramente un elemento didattico importante per l’ attività di carattere sociale che potrà essere intrapresa.

13 Motivazioni della scelta:
Ritorno alla qualità della vita per depurarsi dai veleni che quotidianamente produciamo con i nostri stress le nostre rabbie le nostre frustrazioni. Aiutare concretamente una parte dei soci, non solo attraverso la nostra assistenza economica, ma mettendo loro a disposizione una strutture che aiuti loro e le loro associazioni nel seguimento di figli e nipoti con disabilità. (ad esempio autismo e persone con la sindrome di down) . Dare la possibilità ai nostri figli , nipoti e loro coetanei di vedere dal vivo e interagire con un mondo rurale che ora viene visto soprattutto attraverso la rete. Sviluppare i rapporti con le scuole , con lo scoutismo , con tutti quei possibili gruppi parrocchiali e laici che possono fare ritiri. La Cassa Mutua deve fare una attività proiettata sul servizio e sui servizi mettendosi a disposizione della parte più debole del corpo sociale . la nostra soddisfazione è quando i soci ci chiamano e noi riusciamo a rispondere e risolvere i loro problemi. Non siamo una azienda ma una cooperativa a mutualità prevalente, non possiamo dividere il patrimonio ma utilizzarlo per tutti noi certamente si.

14

15 CONFRONTO PROGETTO PIANO TERRA

16 CONFRONTO PROGETTO PIANO PRIMO

17 Vedete la possibilità di recettività
N. 6/7 Camere con Bagno

18 PROGETTO ASSICURATIVO
Cassa Mutua Assistenza Fra il Personale della già Banca Toscana Società Cooperativa PROGETTO ASSICURATIVO

19 L’articolo 4 dello statuto della nostra Cassa mutua al comma 5 prevede:
“favorire assistenza e servizi nel campo delle assicurazioni, anche in forme di gestione indiretta, al fine di procurare ai soci vantaggiose condizioni contrattuali ed un servizio curato” Come nasce l’esigenza di iniziare un percorso di sondaggio nell’ambito assicurativo: Dal rinnovo del CIA della Banca MPS del dicembre 2015 Dalla esigenza di garantire i pensionati BT Dalla analisi delle coperture del Servizio Sanitario Nazionale Il CDA ha pensato di prendere due indirizzi alla luce anche della precarietà della situazione della Banca MPS per il futuro: Puntare sulle convenzioni per avere prestazioni sanitarie scontate e prelazioni di accesso Trovare sul mercato qualche broker che ci consenta di avere delle coperture almeno sui grandi interventi a prezzi vantaggiosi .

20 PROGETTO ECONOMICO Cassa Mutua Assistenza
Fra il Personale della già Banca Toscana Società Cooperativa PROGETTO ECONOMICO

21 RAPPORTI CON LA BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA :
ECCEDENZE DI CASSA PRODOTTE DA BANCA TOSCANA FINO AL 31 DICEMBRE 2008 MAI LIQUIDATE ALLA CASSA MUTUA BANCA TOSCANA ESIGENZA DEI SOCI SOPRATTUTTO PER I PENSIONATI O FAMILIARI DI DIPENDENTI IN SERVIZIO DI AVERE ALTRI INTERLOCUTORI BANCARI CON CONVENZIONI MIRATE.

22 ATTIVITA’ CARATTERISTICA
Cassa Mutua Assistenza Fra il Personale della già Banca Toscana Società Cooperativa ATTIVITA’ CARATTERISTICA

23 CHECK UP ELARGIZIONI A FONDO PERDUTO ED ASSISTENZA A SOCI IN PARTICOLARE DIFFICOLTA’ ELARGIZIONI A FONDO PERDUTO PER PORTATORI DI HANDICAP RIMBORSI A RIPARTO PER FRANCHIGE SULLE POLIZZE SANITARIE RIMBORSI A RIPARTO SULLE FISIOTERAPIE NON COPERTE DA POLIZZA

24 RAPPORTI CON I SOCI Cassa Mutua Assistenza
Fra il Personale della già Banca Toscana Società Cooperativa RAPPORTI CON I SOCI

25 CONDIVISIONE E ASCOLTO VERIFICA E ANALISI DELLE ATTIVITA’
VINCOLI: DISLOCAZIONE TERRITORIALE ORGANIZZATIVI : I SOCI IN SERVIZIO SONO DISLOCATI IN MOLTE FILIALI DI CUI NON ABBIAMO MAPPATURA PER RAGGIUNGERLI DIFFICOLTA’ A FARE RIUNIONI IN FILIALE PERCHE’ NON ABBIAMO SPAZI ASSEMBLEARI AUTONOMI I SOCI PENSIONATI NON HANNO TUTTI LA MAIL OPPORTUNITA’ COMUNICAZIONE VIA MAIL PROVVEDEREMO ANCHE TRAMITE L’ INVIO DI SMS L’ ASSEMBLEA DI BILANCIO ANNUALE COME MOMENTO DI PARTECIPAZIONE INCONTRI DI ZONA SPECIFICI: PREVENZIONE = SALUTE CONDIVISIONE E ASCOLTO VERIFICA E ANALISI DELLE ATTIVITA’


Scaricare ppt "ATTIVITA’ 2016 Cassa Mutua Assistenza"

Presentazioni simili


Annunci Google