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Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A. 2011-2012.

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Presentazione sul tema: "Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A. 2011-2012."— Transcript della presentazione:

1 Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A. 2011-2012

2 Oggetto della lezione 2 La gestione per processi Il controllo di gestione La metodologia ABC Il sistema integrato per la gestione della qualità e il controllo di gestione Prof. Alessandro Ruggieri – Prof. Enrico Mosconi – Tecniche di Gestione della Qualità

3 INTRODUZIONE 3 La gestione dell’organizzazione secondo i principi e criteri improntati alla qualità totale, richiede una visione per processi dell’intera organizzazione. Questa visione necessita che le gestione delle singole attività costituenti la catena del valore persegua la soddisfazione totale del cliente, operando sotto l’egida del miglioramento continuo. La gestione dell’organizzazione secondo i principi e criteri improntati alla qualità totale, richiede una visione per processi dell’intera organizzazione. Questa visione necessita che le gestione delle singole attività costituenti la catena del valore persegua la soddisfazione totale del cliente, operando sotto l’egida del miglioramento continuo.

4 LA GESTIONE PER PROCESSI 4 Prof. Alessandro Ruggieri – Prof. Enrico Mosconi – Tecniche di Gestione della Qualità La gestione per processi supera la visione della singola funzione e si proietta in una dimensione interfunzionale e di integrazione dove sono gli obiettivi generali, prima, e particolari, dopo, a muovere il flusso produttivo.

5 Elementi che caratterizzano un processo 5 Processo Vincoli Output Risorse Input L'elemento in uscita da un processo può costituire l'elemento in ingresso per un processo successivo. Prof. Alessandro Ruggieri – Prof. Enrico Mosconi – Tecniche di Gestione della Qualità

6 Classificazione dei processi 6 Le imprese di successo identificano i processi aziendali più importanti nella catena del valore. Questi processi influenzano la capacità di consegnare valore al cliente e si dividono in due categorie: Processi PRIMARI: guidano la creazione del prodotto/servizio, sono critici per la soddisfazione del cliente e hanno un maggiore impatto sugli obiettivi strategici; Processi DI SUPPORTO: forniscono l’infrastruttura per i processi primari, ma generalmente non aggiungono direttamente valore al prodotto/servizio. Prof. Alessandro Ruggieri – Prof. Enrico Mosconi – Tecniche di Gestione della Qualità

7 La catena del valore (Porter) 7 Amministrazione Gestione delle risorse umane Sviluppo della tecnologia Approvvigionamenti Logistica in ingresso ProduzioneLogistica in uscita Marketing e vendite Servizi MARGINE ATTIVITA’ DI SUPPORTO ATTIVITA’ PRIMARIE Prof. Alessandro Ruggieri – Prof. Enrico Mosconi – Tecniche di Gestione della Qualità

8 Metodologie di controllo dei processi 8 Qualitative: prediligono l’osservazione dei fenomeni e si esplicano attraverso la partecipazione a riunioni e meeting oltre che alla formazione di comitati che utilizzano come strumento decisionale relazioni, documenti, rapporti di indagini qualitative sugli andamenti dei processi, ecc. Economico-finanziarie: in generale, hanno come oggetto di controllo le voci del Conto economico (margini, break even point, indici di redditività), costi della qualità e della non qualità, le voci dello stato patrimoniale, ecc. Tecniche: basano la loro attenzione su indicatori relativi ai tempi e alla qualità intrinseca del prodotto intesa come difettosità, affidabilità, ecc. Prof. Alessandro Ruggieri – Prof. Enrico Mosconi – Tecniche di Gestione della Qualità

9 Controllo e miglioramento dei processi 9 Il miglioramento della qualità dei processi si ottiene agendo sugli elementi costituenti la struttura produttiva. Riducendo la difettosità e gli errori si determina l’aumento degli indici della qualità e, a parità di altre condizioni, dei rendimenti dei fattori produttivi. Tuttavia, nel breve periodo, nonostante le attività di miglioramento portano un miglioramento degli indici di qualità, i rendimenti dei fattori prod. possono essere negativi a causa dei maggiori costi da sostenere in termini di risorse. Nel lungo periodo si sentono invece gli effetti del miglioramento in termini di aumento della quantità di prodotti idonei, a parità di elementi impiegati o diminuzione dei volumi di fattori utilizzati, per unità di prodotti conforme. Prof. Alessandro Ruggieri – Prof. Enrico Mosconi – Tecniche di Gestione della Qualità

10 Oggetto della lezione 10 La gestione per processi Il controllo di gestione La metodologia ABC Il sistema integrato per la gestione della qualità e il controllo di gestione Prof. Alessandro Ruggieri – Prof. Enrico Mosconi – Tecniche di Gestione della Qualità

11 IL CONTROLLO DI GESTIONE 11 Prof. Alessandro Ruggieri – Prof. Enrico Mosconi – Tecniche di Gestione della Qualità Sistema organico di procedure organizzative finalizzate alla raccolta, alla manipolazione e all’esposizione di informazioni necessarie per il processo decisionale. efficienzaefficacia Nasce dall’esigenza di pianificare, gestire e tenere sotto adeguato controllo l’efficienza e l’efficacia di tutti i reparti aziendali e delle funzioni in essi coinvolte. Sistema organico di procedure organizzative finalizzate alla raccolta, alla manipolazione e all’esposizione di informazioni necessarie per il processo decisionale. efficienzaefficacia Nasce dall’esigenza di pianificare, gestire e tenere sotto adeguato controllo l’efficienza e l’efficacia di tutti i reparti aziendali e delle funzioni in essi coinvolte.

12 IL CONTROLLO DI GESTIONE 12 Prof. Alessandro Ruggieri – Prof. Enrico Mosconi – Tecniche di Gestione della Qualità Gestione delle attività necessarie alla definizione degli obiettivi e alla scelta delle modalità fondamentali per il loro raggiungimento in termini di risorse, metodi, mezzi e tempi più idonei. Consta di una serie di decisione strategiche che mirano a razionalizzare le risorse aziendali per ricavarne i massimi risultati riducendo, allo stesso tempo, i rischi derivanti da influenze esterne, il tutto finalizzato al raggiungimento di obiettivi economicamente rilevanti. Gestione delle attività necessarie alla definizione degli obiettivi e alla scelta delle modalità fondamentali per il loro raggiungimento in termini di risorse, metodi, mezzi e tempi più idonei. Consta di una serie di decisione strategiche che mirano a razionalizzare le risorse aziendali per ricavarne i massimi risultati riducendo, allo stesso tempo, i rischi derivanti da influenze esterne, il tutto finalizzato al raggiungimento di obiettivi economicamente rilevanti. Durante il processo di realizzazione delle strategie spesso si manifestano eventi non prevedibili nella fase di pianificazione, si rende pertanto necessario un controllo dei risultati raggiunti. Il controllo deve fornire gli strumenti e le informazioni di supporto alla verifica del raggiungimento degli obiettivi e, in caso di non raggiungimento del target predeterminato, alla determinazione delle cause di scostamento. Il processi di controllo serve quindi a monitorare le attività in questione al fine di accertare che l’organizzazione operi secondo criteri improntati all’efficacia e all’efficienza. Durante il processo di realizzazione delle strategie spesso si manifestano eventi non prevedibili nella fase di pianificazione, si rende pertanto necessario un controllo dei risultati raggiunti. Il controllo deve fornire gli strumenti e le informazioni di supporto alla verifica del raggiungimento degli obiettivi e, in caso di non raggiungimento del target predeterminato, alla determinazione delle cause di scostamento. Il processi di controllo serve quindi a monitorare le attività in questione al fine di accertare che l’organizzazione operi secondo criteri improntati all’efficacia e all’efficienza. PIANIFICAZIONE CONTROLLO

13 IL CONTROLLO DI GESTIONE 13 Prof. Alessandro Ruggieri – Prof. Enrico Mosconi – Tecniche di Gestione della Qualità La pianificazione e il controllo si muovono quindi di pari passo e sinergicamente, con lo scopo di guidare le scelte manageriali in un ottica di coerenza organizzativa volta al miglioramento continuo. Il controllo di gestione è volto essenzialmente all’ottimizzazione dell’erogazione dei prodotti e/o servizi e della loro qualità, sia attraverso il monitoraggio dell’andamento dell’azienda sia mediante l’analisi delle varie componenti della redditività.

14 IL CONTROLLO DI GESTIONE 14 Prof. Alessandro Ruggieri – Prof. Enrico Mosconi – Tecniche di Gestione della Qualità non solo di carattere amministrativo-contabile definizione e la gestione delle strategie aziendali In generale, si può affermare che il controllo di gestione assolve a diverse funzioni ma assume soprattutto il compito di portare a conoscenza dei decisori aziendali una serie di elementi, non solo di carattere amministrativo-contabile, che possono essere utilizzati come piattaforma per la definizione e la gestione delle strategie aziendali.

15 Oggetto della lezione 15 La gestione per processi Il controllo di gestione La metodologia ABC Il sistema integrato per la gestione della qualità e il controllo di gestione Prof. Alessandro Ruggieri – Prof. Enrico Mosconi – Tecniche di Gestione della Qualità

16 LA METODOLOGIA ACTIVITY BASED COSTING (ABC) 16 Prof. Alessandro Ruggieri – Prof. Enrico Mosconi – Tecniche di Gestione della Qualità Costi diretti: costi imputabili direttamente all’oggetto. Costi indiretti: si imputano all’oggetto secondo criteri di “comunanza”, mediante un procedimento di allocazione o ripartizione. Costi diretti: costi imputabili direttamente all’oggetto. Costi indiretti: si imputano all’oggetto secondo criteri di “comunanza”, mediante un procedimento di allocazione o ripartizione. Importanza strategica di alcuni costi di struttura, gestiti come spese generali. Alcuni di questi sono legati al core business dell’azienda. Importanza strategica di alcuni costi di struttura, gestiti come spese generali. Alcuni di questi sono legati al core business dell’azienda.

17 LA METODOLOGIA ACTIVITY BASED COSTING (ABC) 17 Prof. Alessandro Ruggieri – Prof. Enrico Mosconi – Tecniche di Gestione della Qualità Il consumo di alcune risorse aziendali non ha un diretto legame con il prodotto. In questi casi un’imputazione dei costi al prodotto secondo parametri generici (come l’imputazione per ore lavorate, il costo del materiale, ecc.) è inappropriata e potrebbe causare, ad esempio, il sovraccarico per determinati prodotti che hanno un alto volume di vendita.

18 LA METODOLOGIA ACTIVITY BASED COSTING (ABC) 18 Prof. Alessandro Ruggieri – Prof. Enrico Mosconi – Tecniche di Gestione della Qualità Risulta quindi chiaro che una gestione per processi agevola la rilevazione dei costi per attività. Nel calcolo dei costi e nella loro attribuzione si passa da un metodo basato solo logica funzionale ad uno per processi, che tenga in debita considerazione anche le attività da cui scaturiscono detti costi.

19 LA METODOLOGIA ACTIVITY BASED COSTING (ABC) 19 Prof. Alessandro Ruggieri – Prof. Enrico Mosconi – Tecniche di Gestione della Qualità Fasi di implementazione ABC 1. Imputazione dei costi diretti ai prodotti 2. Individuazione delle attività rilevanti (Activity Pools) 3. Assegnazione dei costi indiretti alle attività mediante Resource Drivers 4. Assegnazione dei costi delle attività ai prodotti mediante Activity Cost Drivers

20 LA METODOLOGIA ACTIVITY BASED COSTING (ABC) 20 Prof. Alessandro Ruggieri – Prof. Enrico Mosconi – Tecniche di Gestione della Qualità Imputazione dei costi diretti ed indiretti MATERIE PRIME MANODOPERA DIRETTA ENERGIA MANODOPERA INDIRETTA … … CENTRIDIRESPONSABILITÀ PRODOTTODiretti Indiretti

21 3) Assegnazione dei costi indiretti alle attività mediante Resource Drivers Prof. Alessandro Ruggieri – Prof. Enrico Mosconi – Tecniche di Gestione della Qualità Costi indiretti identificati Esempio di un’azienda di ceramiche Ammortamenti impianti non specifici capannoni mezzi movimentazione gruppi elettrogeni fabbricati industriali Personale amministrativo commerciale Servizi vari metano man. e rip. spese di produzione energia e forza motrice spese di trasporto prest. di servizi … Produzione materiale di consumo materie sussidiarie 21

22 3) Assegnazione dei costi indiretti alle attività mediante Resource Drivers Prof. Alessandro Ruggieri – Prof. Enrico Mosconi – Tecniche di Gestione della Qualità Esempio di un’azienda di ceramiche 22 Costi indirettiDrivers Ammortamenti impianti non specifici capannoni … Metri quadrati Servizi vari metano man. e rip. spese di produzione energia e forza motrice spese di trasporto prest. di servizi spese di produzione … Metri quadrati n. pezzi prodotti Consumo n. Ordini n. pezzi prodotti … Personale commercialen. ordini evasi ……

23 4) Assegnazione dei costi delle attività ai prodotti mediante Activity Cost Drivers Prof. Alessandro Ruggieri – Prof. Enrico Mosconi – Tecniche di Gestione della Qualità Esempio di un’azienda di ceramiche 23 Costi delle attivitàDrivers Fase di colaggion. pezzi colati Fase di rifinituran. pezzi rifiniti Fase di collaudon. pezzi collaudati Fase di cotturan. pezzi caricati al forno Fase di sceltan. pezzi di 1° e 2° scelta …

24 LA METODOLOGIA ACTIVITY BASED COSTING (ABC) 24 Prof. Alessandro Ruggieri – Prof. Enrico Mosconi – Tecniche di Gestione della Qualità VANTAGGI DELL’ABC Supportare in maniera idonea le decisioni inerenti la definizione quantitativa della produzione. Poter calcolare quanta parte delle attività possa convenientemente essere prodotta all’interno e quanta parte si rileva opportuno acquistare all’esterno (make or buy). Intervenire sulla leva prezzo del prodotto. Analizzare le cause di generazione dei costi. In sede di definizione del budget è possibile determinare gli stanziamenti necessari alle risorse che alimentano le attività indirette.

25 LA METODOLOGIA ACTIVITY BASED COSTING (ABC) 25 Prof. Alessandro Ruggieri – Prof. Enrico Mosconi – Tecniche di Gestione della Qualità Un sistema di controllo di gestione secondo la metodologia ABC non preclude l’impiego anche degli altri sistemi di controllo, come la contabilità tradizionale, poiché quest’ultima rappresenta il metodo migliore per l’allocazione dei costi diretti. E’ auspicabile quindi l’utilizzo congiunto Un sistema di controllo di gestione secondo la metodologia ABC non preclude l’impiego anche degli altri sistemi di controllo, come la contabilità tradizionale, poiché quest’ultima rappresenta il metodo migliore per l’allocazione dei costi diretti. E’ auspicabile quindi l’utilizzo congiunto SISTEMA INTEGRATO PER LA GESTIONE DELLA QUALITÀ E IL CONTROLLO DI GESTIONE

26 Oggetto della lezione 26 La gestione per processi Il controllo di gestione La metodologia ABC Il sistema integrato per la gestione della qualità e il controllo di gestione Prof. Alessandro Ruggieri – Prof. Enrico Mosconi – Tecniche di Gestione della Qualità

27 SISTEMA INTEGRATO Prof. Alessandro Ruggieri – Prof. Enrico Mosconi – Tecniche di Gestione della Qualità Integrando il sistema di gestione per la qualità con il sistema di controllo di gestione attraverso la metodologia ABC Il management può definire opportune ed efficaci strategie competitive potendo disporre di informazioni di costo a supporto della gestione strategica. Il sistema qualità diventa un presupposto del sistema di controllo di gestione e quest’ultimo fornisce informazioni di carattere economico alla gestione degli obiettivi dei processi. Il sistema di gestione della qualità mette in evidenza le attività che rivestono un’importanza maggiore rispetto alle altre, nell’ottica della soddisfazione del cliente; sono le attività alle quali il cliente riconosce un valore e per questo valore è disposto anche a sostenere un costo. Conoscere il valore di queste attività a livello economico diventa strategicamente competitivo e permette al management di prendere le giuste decisioni in fase di allocazione delle risorse alle varie attività, arrivando a determinare le attività sulle quali investire, le attività da reingegnerizzare, le attività da dare in outsourcing, ecc. Il sistema di gestione della qualità mette in evidenza le attività che rivestono un’importanza maggiore rispetto alle altre, nell’ottica della soddisfazione del cliente; sono le attività alle quali il cliente riconosce un valore e per questo valore è disposto anche a sostenere un costo. Conoscere il valore di queste attività a livello economico diventa strategicamente competitivo e permette al management di prendere le giuste decisioni in fase di allocazione delle risorse alle varie attività, arrivando a determinare le attività sulle quali investire, le attività da reingegnerizzare, le attività da dare in outsourcing, ecc. 27

28 SISTEMA INTEGRATO 28 Prof. Alessandro Ruggieri – Prof. Enrico Mosconi – Tecniche di Gestione della Qualità Ai fini della progettazione di un sistema di controllo di gestione integrato con un sistema di gestione della qualità, l’approccio per processi consente all’organizzazione di: 1.evidenziare il percorso di creazione del valore individuando gli obiettivi e le responsabilità che il processo deve raggiungere; 2.controllare i costi delle singole attività secondo la metodologia ABC. Ai fini della progettazione di un sistema di controllo di gestione integrato con un sistema di gestione della qualità, l’approccio per processi consente all’organizzazione di: 1.evidenziare il percorso di creazione del valore individuando gli obiettivi e le responsabilità che il processo deve raggiungere; 2.controllare i costi delle singole attività secondo la metodologia ABC.

29 SISTEMA INTEGRATO 29 Prof. Alessandro Ruggieri – Prof. Enrico Mosconi – Tecniche di Gestione della Qualità LA COSTRUZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO 1.Mappatura dei processi aziendali. 2.Individuazione dei processi critici. 3.Definizione degli obiettivi prestazionali dei singoli processi. 4.Valutazione dei processi alla luce dei parametri prestazionali in termini quantitativo-monetario e tenico-qualitativo. 5.Valutazione dei rendimenti dei fattori produttivi (quantità di prodotto realizzate/quantità di fattori impiegati). 6.Individuazione delle determinanti di costo (driver). 7.Determinazione del costo pieno di prodotto: costi diretti + costi indiretti (imputati secondo la metodologia ABC).


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