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LA DISLESSIA E GLI ALTRI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Il riconoscimento del disturbo è il presupposto per poter intervenire in modo adeguato nell’apprendimento.

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1 LA DISLESSIA E GLI ALTRI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Il riconoscimento del disturbo è il presupposto per poter intervenire in modo adeguato nell’apprendimento. Incontro presso “genitori si diventa” Relatore : Rosy Tavazzani Montani Monza 20 febbraio 2009

2 PERCHE’ OGGI SI PARLA TANTO DI DISLESSIA? Il 5% della popolazione scolastica in Italia è affetto da DSA Il 10- 12% della popolazione di lingua anglofona è affetto da DSA

3 Disturbi Specifici d’Apprendimento DSA DISLESSIA DISGRAFIA DISORTOGRAFIA DISCALCULIA Disturbo di manualità fine Disturbo di linguaggio

4 CAMPANELLI D’ALLARME rilevabili nel periodo della SCUOLA dell’INFANZIA Intorno ai 4 anni difficoltà di linguaggio: - confusione di suoni - frasi incomplete - sintassi inadeguata Inadeguata padronanza fonologica: - sostituzione di lettere s/z r/l p/b - omissione di lettere e parti di parola - parole usate in modo inadeguato al contesto - parole sostitutive - scarsa abilità nell’utilizzo delle parole - mancata memorizzazione in varie situazioni di nomi di oggetti conosciuti e sempre usati - inadeguatezza nei giochi linguistici, nelle storielle inventate, nei giochi di parole, nel riconoscimento e nella costruzione di rime, nell’isolare il primo suono delle parole o l’ultimo (da “La dislessia raccontata agli insegnanti 1)

5 Difficoltà a compiere esercizi metafonologici ( per es. : “ottobre” se tolgo “bre”, cosa rimane? Se da “lana” tolgo “la” cosa rimane?) Difficoltà nella copia da modello e disordine nello spazio del foglio Disturbo della memoria a breve termine Difficoltà ad imparare filastrocche Difficoltà di attenzione Manualità fine difficoltosa Goffaggine accentuata nel vestirsi, allacciarsi le scarpe, riordinare Riconoscimento desta/sinistra inadeguati Difficoltà a ripetere sequenze ritmiche e a mantenere il tempo (da “La dislessia raccontata agli insegnanti 1”)

6 CAMPANELLI D’ALLARME rilevabili nel periodo della scuola elementare, media e superiore Difficoltà evidente di copia alla lavagna Distanza dal testo e postura particolare per leggere Perdita della riga e salto della parola in lettura Difficoltà ad utilizzare armoniosamente lo spazio del foglio Disgrafia: macroscrittura e/o microscrittura Omissione delle lettere maiuscole Difficoltà a riconoscere i diversi caratteri tipografici Confusione e sostituzione di lettere in particolare con l’uso dello stampato minuscolo Lettere e numeri scambiati: 31/13 p/b sc/cs a/e u/n Sostituzione di suoni simili: p/b d/t m/n r/l s/z

7 Difficoltà nei suoni difficili da pronunciale: chi/che ghi/ghe gn/gl Inadeguata padronanza fonologica generale Doppie Punteggiatura ignorata o inadeguata Difficoltà ad imparare l’ordine alfabetico ed a usare il vocabolario Difficoltà ad imparare le tabelline Difficoltà a memorizzare le procedure delle operazioni aritmetiche Difficoltà ad imparare i termini specifici delle discipline Difficoltà a ricordare gli elementi geografici, le epoche storiche, le date degli eventi Difficoltà a memorizzare lo spazio geografico ed i nomi nelle carte Difficoltà di attenzione (da “La dislessia raccontata agli insegnanti -1)

8 CAMPANELLI D’ALLARME rilevabili nella gestione del tempo Difficoltà ad organizzare il tempo in anticipo Difficoltà a sapere che ore sono all’interno della giornata Difficoltà a leggere l’orologio Difficoltà a memorizzare i giorni della settimana, i mesi, l’ordine alfabetico Difficoltà a sapere quand’è Natale, a ricordare il giorno della propria nascita, quella dei propri familiari, i compleanni (da “la dislessia raccontata agli insegnanti”)

9 COSA DEVO FARE IN PRESENZA DI SINTOMI DI DSA ?

10 DIAGNOSI: dove e quando e quando il bambino è di lingua straniera? LOGOPEDIA: quando e come

11 COSA POSSO CHIEDERE ALLA SCUOLA? E’ IMPORTANTE CHE GLI INSEGNANTI CONOSCANO E SI ATTENGANO ALLA NORMATIVA

12 IMPORTANTE 1.Sapere COME “aiutare” può diventare modalità per COLLABORARE con la scuola: PROPORRE STRATEGIE Imporre diventa controproducente per il sereno rapporto con gli insegnanti 2. INUTILE esercitare 3. L’uso del COMPUTER diventa davvero strumento compensativo quando ci si è appropriati dell’uso della TASTIERA

13 COME POSSO AIUTARLO nei COMPITI A CASA?

14 Nell’aiuto dei compiti a casa si dovrà tener conto: Della soggettività del ragazzino con DSA Delle sue personali risorse Del bisogno di TEMPO Della necessità di LIBERARE da scrittura, lettura, calcolo per dare spazio all’APPRENDIMENTO Dell’utilità dell’uso di strumenti compensativi e dispensativi Ricordarsi che spesso attività di tempo libero risultano molto GRATIFICANTI (sport. Cinema, incontro con i coetanei, scuot …) e molto spesso vengono negati per mancanza di tempo o risultato scolastico

15 Quello che non deve mancare La fiducia di avere un figlio intelligente La consapevolezza della sua fatica La pazienza e la calma nell’affrontare i compiti La ricerca sempre di collaborazione con la scuola senza imporre le nostre “conoscenze” La buona conoscenza dei diritti dei nostri figli per farli rispettare La nostra presenza come genitori, che non si trasformano in insegnanti Il riconoscimento ad altri eventuali membri della famiglia (fratelli..) di una condivisione (accettata o meno) del problema LA CERTEZZA CHE LA SCUOLA FINISCE IL RAPPORTO CON NOSTRO FIGLIO CONTINUA


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