La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FRASE ED ENUNCIATO Sintesi schematica di Maria Pia Barbagallo attività con alunni classe III Tratto dal percorso di T. Causarano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FRASE ED ENUNCIATO Sintesi schematica di Maria Pia Barbagallo attività con alunni classe III Tratto dal percorso di T. Causarano."— Transcript della presentazione:

1 FRASE ED ENUNCIATO Sintesi schematica di Maria Pia Barbagallo attività con alunni classe III Tratto dal percorso di T. Causarano

2 ESPRESSIONI LINGUISTICHE VARIE (Alcune delle espressioni linguistiche raccolte per strada dagli alunni) La spiga d’oro: il buon gusto è di casa Bata è al passo con te Contatta, abbiamo occhi solo per te Sei pronto a ricevere? Abbiamo molto da darti Cam - il mondo del bambino Mediolanum tutto attorno a te Zonin - i migliori anni della nostra vite Instambul: sequestrati ragazzi in gioielleria

3 LE ESPRESSIONI LINGUISTICHE DIVENTANO FRASI (Attività di rielaborazione operata dagli alunni, in questa sede viene inserito come esempio l’esecuzione di qualche gruppo di alunni) Al ristorante “La spiga d’oro” servono solo piatti gustosi Bata è un negozio di calzature che viene incontro alle tue esigenze Le lenti prodotte dalla marca “Contacta” sono affidabili. La palestra Techno fitness soddisfa le esigenze dei suoi clienti. La marca Cam produce tutto quello che occorre ad un bambino La banca Mediolanum, attraverso le sue numerose filiali, soddisfa le esigenze dei suoi clienti. Il vino Zonin è ricavato dalle migliori viti. Ad Instambul sono stati sequestrati alcuni ragazzi dentro una gioielleria

4 ESERCIZIO “Frasi ed Enunciati” (AULA INFORMATICA – DOCUMENTO WORD) CONSEGNA: “Scrivi le seguenti espressioni linguistiche ed evidenzia in verde le frasi ed in rosso gli enunciati”

5 FRASI DETTATE Il fratellino piange Pane e dolci Bella risposta! Gli spettatori applaudirono calorosamente l’oratore Oggi e domani, maltempo Auto piomba a mare Pullman contro un muro Arrivo previsto per le undici America, Obama in testa Il sig. Rossi risiede a Firenze

6 ESECUZIONE TIPO DELL’ESERCIZIO (elaborazione di un’alunna ) Il fratellino piange Pane e dolci Bella risposta! Gli spettatori applaudirono calorosamente l’oratore Oggi e domani, maltempo Auto piomba a mare Pullman contro un muro Arrivo previsto per le undici America, Obama in testa Il sig. Rossi risiede a Firenze

7 Frase ed enunciato Braim storming alunni Frase: comunicazione completa con verbo è una parte del discorso formata da sog., verbo e complementi è un’insieme di parole legate tra loro in modo da dare senso compiuto alla comunicazione ENUNCIATO Frase senza verbo Espressione linguistica che fa riferimento ad un determinato contesto

8 Frase Braim storming alunni FRASE Comunicazione completa con verbo Espressione completa di soggetto, verbo e complementi Insieme di elementi legati tra loro per dare un senso compiuto alla comunicazione

9 enunciato Braim storming alunni enunciato Espressione linguistica legata ad un contesto Frase senza verbo

10 Frase Definizione dettata agli alunni, dopo il brain storming Ha significato compiuto senza aver bisogno di collegamenti ad altre frasi o segni …e senza aver bisogno di riferimenti a una situazione comunicativa Espressione linguistica costruita secondo le regole generali della lingua

11 ENUNCIATO Definizione dettata agli alunni, dopo il brain storming Costituisce da sola un messaggio o fa parte di un messaggio più ampio Ha senso compiuto perché è collegata ad una situazione comunicativa o ad altri enunciatii È un’espressione linguistica non necessariamente completa di tutti costituenti primari della frase

12 FRASI RICORRENTI NELL’USO GIORNALISTICO (Materiale proiettato dall’insegnante) F. SABATINI, La comunicazione e gli usi della lingua, Loescher editore, 1984

13 ------------------------- Bloccati fino a sabato i rifornimenti di ristorante -------------------------------- Stelle alpine lumache e anguille donate al Papa

14 Cosa manca nei titoli precedenti? Manca l’ausiliare: Sono stati bloccati…, Sono stati donate…

15

16 Cosa manca nei titoli precedenti? Manca il verbo: In Svezia verranno installati…, Stamane si svolgerà un corteo…

17

18 Cosa manca? Bisogna ricostruire tutta la frase “ Fino a domani, non funzioneranno né i vagoni letto, né le carrozze ristorante”

19 ESERCIZI SU CARTA – SCARICATI DALLA PIATTAFORMA (Eseguiti in gruppo e consegnati) 1)Le frasi che seguono sono titoli presi dai giornali. Riscrivile con il verbo. Se è necessario, completa la frase ricostruendola in modo diverso. 2) Trasforma le frasi “complete” in frasi “incomplete” cioè in enununciati.

20 … Come la mettiamo con le espressioni “senza verbo” usate quotidianamente? A DOMANI È FRASE O ENUNCIATO?

21 Espressioni come  TUTTO A POSTO  TUTTO ESAURITO  BIGLIETTI, PER FAVORE  TANTI AUGURI  BUONE VACANZE  A PRESTO  BUONGIORNO Sono legate al contesto, ma con il tempo e l’ uso il loro significato si è cristallizzato, il verbo è sottinteso (Scheda scaricata dai materiali indire e distribuita in fotocopia)

22 ESERCITAZIONE (VIENE INTERPELLATO A CASO UN GRUPPO PER VOLTA) Con ciascuna delle espresioni linguistiche forma delle frasi con il verbo sottinteso Esempio: A presto: Ci rivedremo presto Tutto a posto Biglietti per favore Tanti auguri Buon lavoro Tutto esaurito Buone vacanze Un chilo di pane, per favore Buongiorno Grazie

23 Il valore del verbo Riflessione Risposte degli alunni È IL NUCLEO DELLA FRASE È IMPORTANTE, DA’ SIGNIFICATO TUTTO RUOTA ATTORNO AD ESSO

24 In sintesi (F. SABATINI, LA COMUNICAZIONE E GLI USI DELLA LINGUA, LOESCHER EDITORE, 1984. pag.442 Una frase prodotta in situazione e che possa fare a meno del verbo è un enunciato Ci sono formule e forme particolari, prive di verbo, che hanno valore di un’intera frase: avverbi di negazione e affermazione, la vocazione, le formule di saluto. Un settore particolare è quello dei titoli dei giornali. L’eliminazione del verbo è praticata nello stile nominale (ossia “tutto nomi”) ricercato dagli scrittori perché, fortemente suggestivo ed evocativo.es: “Uno sguardo alla finestra: ancora buio” non è la stessa cosa di: “Lancio uno sguardo alla finestra: è ancora buio”

25 VERIFICA Materiale su carta- compilato dagli alunni e consegnato Indica se le seguenti espressioni linguistiche sono “FRASI” (F) o “Enunciati” (E). La mamma ha influito sulla mia decisione. Niente vagoni-letto né carrozze ristoranti. L’uomo riuscì a non disidratarsi mangiando pomodori. Nella savana assolata il leone ruggisce. Questa cartella appartiene a Giulia. Paolo aveva tentato d’iscriversi all’Accademia navale di Venezia,ma ne era stato scartato per insufficienza toracica. Grandi,grossi, pericolosi. Una delle cause della fame in Africa è l’inesorabile avanzata del deserto. Il falegname ha riparato il tavolo di legno. Gli amici regalarono un servizio da the agli sposi. Il suono prolungato di una sirena avvertì la popolazione del pericolo imminente. Chiamando in causa Torino. Luca è rientrato a casa tardi. Buste paga più pesanti a fine mese per i lavoratori dipendenti. Laura ha incontrato i suoi amici in Piazza Venezia. Intanto la salsa di pomodoro avrà finito di cuocere. Il treno per Milano è partito in orario dal binario 4. Ma come sei bella!

26 RISULTATI DELLA VERIFICA La totalità degli alunni ha superato positivamente la verifica. Gli alunni con livelli di partenza lacunosi ed incerti, anche per un lento livello di apprendimento, hanno totalizzato 15/18 risposte esatte, la maggior parte degli alunni 17/18 ed alcuni 18/18.

27 AUTOVALUTAZIONE Materiale su carta- compilato dagli alunni e consegnato Le mie parole chiave: lo studente/studenti devono indicare fra 5 e 10 parole chiave significative del percorso realizzato

28 PAROLE CHIAVE Gli alunni rilevano le seguenti parole: Collaborazione Frase Enunciato Gruppo Verbo Computer Verifica Ausiliare Situazione comunicativa

29 RISULTATI DELLA VERIFICA La totalità degli alunni ha superato positivamente la verifica. Pochissimi alunni, con livelli di partenza lacunosi ed incerti, anche per un lento livello di apprendimento, hanno totalizzato 15/18 risposte esatte, la maggior parte degli alunni 17/18 ed alcuni 18/18.

30 Scheda di sperimentazione Materiale su carta- compilato dagli alunni e consegnato

31 Commenti sulla scheda di sperimentazione alunni Dalla lettura delle schede si rilevano i seguenti dati: Tutti gli alunni hanno trovato il lavoro e la modalità di studio motivante ed interessante. Non c’è stata attività non gradita. Dato interessante e curioso: alcuni studenti hanno rilevato l’importanza del “pensare”. Elementi facilitanti l’apprendimento ricorrenti nella scheda: la collaborazione – il lavoro in power point dell’insegnante per lo studio della grammatica – il tipo di esercitazioni al computer e su cartaceo. La maggior parte degli alunni vorrebbe potere avere in classe una LIM Osservazioni del docente ricavate dalla lettura delle schede e dal comportamente degli alunni: gli alunni con difficoltà hanno lavorato attivamente, si sono sentiti al pari livello degli altri in grammatica e questo li ha motivati; bisogna considerare che proprio in questo settore in una classe terza si rilevano le maggiori discrepanze nella preparazione degli alunni. Gli alunni maggiormente preparati si sono messi alla prova volentieri scoprendo un modo più veloce e dinamico per studiare la grammatica.

32 Dalla frase alla sua analisi Segue attività di esercitazione tramite gli esercizi proposti dal percorso sulle completive di D. Notarbartolo per un percorso di consolidamento e potenziamento in vista degli esami finali. Il docente verificherà se ci saranno progressi e l’entità degli stessi in riferimento al livello di partenza.


Scaricare ppt "FRASE ED ENUNCIATO Sintesi schematica di Maria Pia Barbagallo attività con alunni classe III Tratto dal percorso di T. Causarano."

Presentazioni simili


Annunci Google