La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile."— Transcript della presentazione:

1 GINES E POZZUOLO IN ACTION

2

3 PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile Spakinpieris di Corno di Rosazzo; Centro di Aggregazione Giovanile di Campoformido. Con l’ aiuto del coordinatore e i collaboratori vecchi e nuovi del Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo.

4 COSA STIAMO FACENDO Progetto d’invio per poter continuare l’esperienza dello scambio iniziata l’anno scorso. Riunioni del giovedì sera con lo scopo di: - coordinare e suddividere il lavoro; - raccogliere materiali e informazioni; - scambiarci opinioni. IMPORTANZA DELLE RIUNIONI rendere il gruppo più compatto e unito; responsabilizzare ogni componente del gruppo; Incentivare il protagonismo attivo. Le riunioni costituiscono quindi un momento formativo importante a cui non si dovrebbe mancare.

5

6 FINANZIAMENTO DELLO SCAMBIO Il progetto è finanziato dall’ Unione Europea, che permette ai giovani di attuare scambi fra gruppi giovanili, a livello nazionale, europeo e mondiale.

7 OBIETTIVI DELLO SCAMBIO Sensibilizzazione dei giovani sul proprio essere cittadini europei Incoraggiare i giovani a riflettere su temi di rilevanza europea e coinvolgerli nel dibattito sulla costruzione e sul futuro dell'Unione Europea.

8 Coinvolgere la gioventù in progetti con un impatto positivo sulla comunità Rispetto per le varietà culturali, lotta contro il razzismo e la xenofobia Favorire le attività tra giovani per stimolare la consapevolezza e la riflessione sulle differenze culturali

9 OBIETTIVI REALIZZAZIONE PROGETTO Incentivare la partecipazione dei giovani alla vita civile della propria comunità ; lasciare spazio all’interazione tra partecipanti, evitare l’ascolto passivo ; Rispetto verso le conoscenze e competenze individuali; Garantire a ciascuno non solo coinvolgimento, ma anche influenza sulle decisioni inerenti al progetto; la capacità di leggere i propri bisogni e quelli del gruppo in modo da poter analizzare da soli problemi e soluzioni (autoanalisi); Condivisione di idee e di informazioni.

10 PRIORITA’ 2008: Dialogo interculturale 2009: Creatività innovazione Differenze delle politiche giovanili tra i due paesi Rispetto delle differenze interculturali

11

12 PROGRAMMA PROGETTO INVIO 2009 DURATA PERIODO Lo scambio avrà luogo dal 2 al 10 Agosto LUOGO Gines, un paese vicino a Siviglia.

13 PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ GIORNALIERE 1° GIORNO: Accoglienza a Gines e primo incontro di condivisione delle aspettative dello scambio. 2° GIORNO: Presentazione delle Associazioni Giovanili di Gines gestite da giovani del paese e le reti di appoggio sull'Associazionismo Giovanile. 3° GIORNO: Percorso storico nella città di Siviglia e delle sue maggiori attrattive culturali. 4° GIORNO: Escursione all’aperto lungo il fiume che costeggia Siviglia.

14 5° GIORNO Attività alla scoperta del patrimonio storico e naturale dell’Andalusia. 6° GIORNO Affronteremo la tematica dell’importanza dello sport nella vita dei giovani e le nuove forme d’arte urbana, attraverso dei tornei sportivi e lo studio dei murales. 7° GIORNO Trascorreremo la giornata nel parco tematico “Isola magica”, nel quale verranno esplorate le differenze interculturali. 8° GIORNO Visiteremo un laboratorio di tessuti e ci confronteremo sul tema degli stereotipi italo -Spagnoli, poi visita dei luoghi giovanili di Siviglia. 9° GIORNO Saluti e preparazione del materiale necessario per riassumere e concludere l’esperienza fatta

15 ASPETTI TECNICI Garantita l’assistenza sanitaria e una copertura assicurativa stipulata dalla Pro loco di Pozzuolo Due accompagnatori (Sara e Mansueto) Collaborazione di Marco Corrente, consulente del progetto italiano

16 OPPORTUNITA’ Credito formativo attraverso il certificato “Youth Pass” Apprendimento di una nuova lingua: corso e “immersione” nell’ambiente spagnolo Contatto con una cultura diversa Visitare un altro paese: la Spagna Confronto con giovani di un paese diverso su temi condivisi Momento di crescita personale, di gruppo e come cittadini europei

17


Scaricare ppt "GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile."

Presentazioni simili


Annunci Google