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Organizzato da: sviluppare tecnologie per offrire servizi a valore aggiunto Valeria Teti: Comunicazione Francesco Chirillo: Coordin. e Controllo esercizio.

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Presentazione sul tema: "Organizzato da: sviluppare tecnologie per offrire servizi a valore aggiunto Valeria Teti: Comunicazione Francesco Chirillo: Coordin. e Controllo esercizio."— Transcript della presentazione:

1 Organizzato da: sviluppare tecnologie per offrire servizi a valore aggiunto Valeria Teti: Comunicazione Francesco Chirillo: Coordin. e Controllo esercizio ANM – azienda napoletana mobilità

2 cashOyster PAY G Oyster travelcards Oyster season tickets 440 1540 950 260 Non pendolare Pendolare Nel sistema londinese i ricavi generati dagli utilizzatori abituali del servizio sono inferiori rispetto a quelli generati dagli “occasionali” cashOyster PAY G Oyster travelcards Oyster season tickets 440 1540 950 260 Non pendolare Pendolare

3 3 cashOyster PAY G Oyster travelcards Oyster season tickets 440 1540 950 260 Non pendolare Pendolare È necessario creare un sistema di tariffe e servizi che attragga nuovi clienti e sposti il “pendolare” verso nuovi “pacchetti”

4 COME?  SERVIZI INFORMATIVI  MODALITA’ DI BIGLIETTAZIONE  MODELLI DI PRICING  SISTEMI RELAZIONALI E DI CONDIVISIONE

5 5 I servizi informativi - obiettivi  Aumentare i canali di diffusione delle informazioni (sms, internet, applicazioni per dispositivi mobili)  Raggiungere l’utente anche nella fase di pianificazione dello spostamento  Stimolare un’esperienza di viaggio più consapevole  Ottenere feedback in tempo reale

6 6 Infoclick 2519 Infoclick è il servizio di generazione delle previsioni di arrivo dei mezzi in tempo reale accessibile dalla home page del sito internet ANM. Consente ricerche per:  Codice Fermata  Nome Strada  Linea

7 7 Infoclick Il sito internet è stato sviluppato in modo che chi lo visualizza da un qualunque dispositivo mobile può navigarlo come una normale applicazione

8 8 Infodrin Infodrin è il servizio on demand che permette di ricevere, direttamente sul proprio telefono cellulare, le informazioni relative agli orari di arrivo dei mezzi ANM su una fermata della rete aziendale.

9 9 Nei primi 5 mesi del 2012: Gestiti 122.315 SMS con contenuto corretto Hanno inviato SMS 10.799 utenti 2.850 utenti hanno inviato più di 50 SMS 858 fermate (30% del totale) con almeno 10 richieste di previsione Le prime 20 fermate hanno generato oltre 20.000 SMS (15% del totale) Il costo per l’azienda? 650 Euro/anno Infodrin: qualche numero

10 10 Infobus Per fornire un’informazione il più possibile completa e tempestiva è stato sviluppato un servizio di messaggistica avanzata di tipo PUSH Infobus consente di stabilire un canale di comunicazione privilegiato tra ANM ed i propri utenti fidelizzati: potrebbe rientrare in questa categoria anche il personale.

11 11 Il sistema gestisce i gruppi con lo stesso principio delle mailing list Il cliente si iscrive inviando al centro servizio di ANM un SMS di formato predefinito con le linee di suo interesse fino ad un massimo di 3 Quando si verifica un evento che risponde a determinati requisiti il sistema genera un SMS di informazione che viene inviato a tutti gli utenti delle linee interessate Infobus

12 12 Lanciata in occasione delle World Series di Coppa America conta quasi 10.000 download su Android Market ed Apple Store con una valutazione media di 4,6 stelle su 5 In collaborazione con il Dipartimento di Scienze Fisiche dell'Università Federico II è stata creata un’applicazione multimediale che fornisce informazioni in tempo reale sul servizio di trasporto ANM. City&Bus

13 13 City&Bus City&Bus è pensata sia per i clienti abituali che per i turisti, ha un’interfaccia intuitiva e semplice da usare che sfrutta le funzionalità tipiche delle applicazioni per dispositivi mobili. L’idea è quella di creare uno standard di riferimento per le aziende di trasporto delle principali città italiane.

14 14 City&Bus Scegliendo una linea è possibile visualizzarne il percorso sulla mappa della città attraverso la successione numerata delle fermate. Grazie all’integrazione con il sistema SAE gli autobus in servizio sono rappresentati nella loro reale posizione.

15 15 City&Bus Grazie alla collaborazione con la società NapoliServizi, le informazioni sui trasporti sono integrate con l’indicazione dei luoghi di interesse turistico e culturale della città (biblioteche, chiese, musei, castelli, teatri, ecc.) per ognuno dei quali è presente una breve scheda descrittiva corredata di galleria fotografica.

16 16 City&Bus L’App è in costante evoluzione: un primo importante sviluppo riguarderà l’integrazione con il servizio di pianificazione del percorso che ANM sta realizzando in collaborazione con Google.

17 MODELLI DI PRICING Il modello campano, in necessario e continuo aggiornamento, è gestito dal Consorzio UNICOCAMPANIA

18 E TICKETING E SMARTPHONE NFC

19 Due opzioni Effettuare la ricarica di biglietti Controllare il saldo biglietti

20 Controllo del saldo biglietti

21 Due opzioni Effettuare la ricarica di biglietti Controllare il saldo biglietti

22 Puoi decidere quanti biglietti comprare

23 Puoi scegliere la modalità di pagamento

24 Cliente seccatore Autista fannullone OGGI NUOVI SISTEMI RELAZIONALI

25 sono il front office L’autista è il mio riferimento DOMANI

26 Vogliamo utilizzare il cellulare come strumento di lavoro per l’autista e come mezzo per fornire al cliente nuove informazioni Stiamo sviluppando applicazione per smartphone che consentiranno all’autista di compiere operazioni utili al suo lavoro; dalla programmazione dei turni, alle segnalazioni di accadimenti in linea, alla gestione del rapporto con il cliente….

27 Nuovi modelli relazionali e di condivisione: il web 2.0 Nel mondo dove tutto è contemporaneo e condiviso diventa obbligatorio lo “sbarco” sul social network planet. Il successo dei social network e più in generale del mondo web, è l’estrema sintesi di una cultura i cui valori sono trasparenza, velocità e comunione, dove la collettività può esprimere liberamente il suo potenziale costruttivo o distruttivo. Il cliente diventa realmente il driver del successo di un’azienda

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29 29  Sottovalutazione del ruolo centrale del fattore umano all’interno di qualsiasi processo di generazione di informazioni  Sopravvalutazione del ruolo della tecnologia per la risoluzione dei problemi  Necessità di mantenere livelli di servizio elevati con conseguente innalzamento delle aspettativa da parte del cliente  La gestione della “trasparenza” nei confronti della clientela  Necessità di creare una organizzazione che gestisca il tempo reale secondo le esigenze del cliente (tempo del cliente)  Mancanza di risorse economiche da investire nel processo di gestione tecnologica del sistema e dei necessari upgrade Criticità

30 Organizzato da:  Grazie per la cortese attenzione  Valeria Teti: Comunicazione Francesco Chirillo: Coordin. e Controllo esercizio ANM – azienda napoletana mobilità


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