La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Seminario tecnico “SPORTELLO UNICO EDILIZIA: Procedure – Opere – Controlli” Rieti 7 novembre 2012 presso Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Seminario tecnico “SPORTELLO UNICO EDILIZIA: Procedure – Opere – Controlli” Rieti 7 novembre 2012 presso Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura."— Transcript della presentazione:

1 Seminario tecnico “SPORTELLO UNICO EDILIZIA: Procedure – Opere – Controlli” Rieti 7 novembre 2012 presso Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Rieti Via P. Borsellino 16 Relatore: Ing. Juan Pedro Grammaldo

2 GRAMMALDO MAZZIOTTI Engineering & Real Estate Cos’è il S.U.E. A chi si rivolge Indice SPORTELLO UNICO EDILIZIA - SEMINARIO TECNICO CCIAA RIETI – ING. JUAN PEDRO GRAMMALDO Normativa Cos’è il S.U.E. A chi si rivolge Cosa fa il S.U.E. Cosa fa il S.U.E Conclusioni Come funziona Conclusioni Come funziona

3 D.P.R. del 06/06/2001 n. 380:"Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia. (Testo A)" D.P.R. del 07/09/2010 n. 160: “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive” Decreto Legge del 22/06/2012 n. 83: “Misure urgenti per la crescita del Paese” Legge dello Stato 07/08/2012 n. 134: “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese”. Normativa GRAMMALDO MAZZIOTTI Engineering & Real Estate SPORTELLO UNICO EDILIZIA - SEMINARIO TECNICO CCIAA RIETI – ING. JUAN PEDRO GRAMMALDO Normativa Cos’è il S.U.E. A chi si rivolge Cosa fa il S.U.E. Come funziona Conclusioni Normativa

4 GRAMMALDO MAZZIOTTI Engineering & Real Estate Cos’è il S.U.E. (Sportello Unico per l’Edilizia) Con l’art. 5 del D.P.R. 380/2001 (Testo Unico per l’Edilizia) si è istituito il S.U.E., acronimo di Sportello Unico per l’Edilizia. Tale sportello si rivolge a tutti i cittadini che nell'ambito del territorio comunale hanno intenzione di realizzare un intervento edilizio. Il Decreto Legge 83/2012 ha rafforzato questo strumento, rendendolo l’unico soggetto con cui si devono interfacciare sia il cittadino che le altre pubbliche amministrazioni. Il SUE è stato istituito con l'intento di creare un unico canale di interfaccia tra amministrazione pubblica e cittadino, nel caso di intervento edilizio, con l’obiettivo di sgravare il privato dall’onere di acquisire direttamente le autorizzazioni che devono essere rilasciate dalle altre amministrazioni (ad es. nulla osta paesaggisitci-ambientali), ottenendo così delle risposte tempestive in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte. Diventa da una parte l’interlocutore unico ed esclusivo con il privato e dall’altra il destinatario di qualsiasi procedimento relativo al titolo abitativo. Tutte le novità riguardanti il S.U.E. dovranno essere applicate dai Comuni entro l’11 febbraio 2013. SPORTELLO UNICO EDILIZIA - SEMINARIO TECNICO CCIAA RIETI – ING. JUAN PEDRO GRAMMALDO Normativa Cos’è il S.U.E. A chi si rivolge Cosa fa il S.U.E. Come funziona Conclusioni Cos’è il S.U.E.

5 GRAMMALDO MAZZIOTTI Engineering & Real Estate Cos’è il S.U.E. (Sportello Unico per l’Edilizia) Nel luglio del 2012 è stato definito un nuovo pacchetto di misure. Tre i pilastri su cui poggiano gli interventi varati nel luglio 2012 d'intesa con Regioni, enti locali e parti sociali: SPORTELLO UNICO EDILIZIA - SEMINARIO TECNICO CCIAA RIETI – ING. JUAN PEDRO GRAMMALDO 1.sportello unico per l'edilizia rafforzato; Il cuore della nuova fase di semplificazione è rappresentato dallo sportello unico per l'edilizia che funzionerebbe quasi a 360 gradi. Attualmente questo strumento anti-burocrazia funziona solo per un numero limitato di atti. Con le nuove misure la gamma di procedure, adempimenti e autorizzazioni gestita verrebbe sensibilmente ampliata. 2.semplificazione del permesso di costruire; 3.acquisizione d'ufficio della documentazione amministrativa già in possesso degli uffici pubblici. Normativa Cos’è il S.U.E. A chi si rivolge Cosa fa il S.U.E. Come funziona Conclusioni Cos’è il S.U.E.

6 Lo Sportello Unico per l'edilizia e le attività produttive si rivolge a: A chi si rivolge GRAMMALDO MAZZIOTTI Engineering & Real Estate SPORTELLO UNICO EDILIZIA - SEMINARIO TECNICO CCIAA RIETI – ING. JUAN PEDRO GRAMMALDO privati cittadini; professionisti del settore edile; professioni del settore imprenditoriale; Imprese; artigiani; commercianti. con lo scopo di curare i rapporti tra il privato cittadino, i progettisti e le imprese da una parte e l’amministrazione dall’altra, per tutto quanto attiene il disbrigo delle pratiche edilizie. Tale Sportello quindi, permette al cittadino di avere un unico referente in luogo delle diverse amministrazioni, al quale rivolgersi per qualunque pratica amministrativa o richiesta di titolo abilitativo che riguardi non solo l’ambito residenziale, ma anche, ad esempio, quello relativo al commercio e alle attività produttive. Normativa Cos’è il S.U.E. A chi si rivolge Cosa fa il S.U.E. Come funziona Conclusioni A chi si rivolge

7 Cosa fa il S.U.E. GRAMMALDO MAZZIOTTI Engineering & Real Estate SPORTELLO UNICO EDILIZIA - SEMINARIO TECNICO CCIAA RIETI – ING. JUAN PEDRO GRAMMALDO I compiti dello Sportello Unico per l’Edilizia si possono così riassumere: 1)Rilascio dei titoli abilitativi; 2) funzioni di vigilanza e controllo. Normativa Cos’è il S.U.E. A chi si rivolge Cosa fa il S.U.E. Come funziona Conclusioni Cosa fa il S.U.E.

8 Rilascio dei titoli abilitativi GRAMMALDO MAZZIOTTI Engineering & Real Estate SPORTELLO UNICO EDILIZIA - SEMINARIO TECNICO CCIAA RIETI – ING. JUAN PEDRO GRAMMALDO All’interno del SUE il titolo abilitativo viene “assemblato”. Molti componenti sono forniti dal privato interessato, mentre altri sono frutto di procedimenti sia interni che esterni. Provengono dall’esterno: pareri dei Vigili del fuoco; Arpa; USL. Sono procedimenti interni al Comune: pareri della Commissione edilizia integrata, per le aree con vincolo paesaggistico. Normativa Cos’è il S.U.E. A chi si rivolge Cosa fa il S.U.E. Come funziona Conclusioni Cosa fa il S.U.E.

9 Rilascio del permesso di costruire GRAMMALDO MAZZIOTTI Engineering & Real Estate SPORTELLO UNICO EDILIZIA - SEMINARIO TECNICO CCIAA RIETI – ING. JUAN PEDRO GRAMMALDO Lo Sportello Unico per l’Edilizia acquisirà tutti gli atti necessari al rilascio del permesso, e precisamente: il parere della ASL; il parere dei Vigili del Fuoco; le autorizzazioni e le certificazioni regionali per le costruzioni in zone sismiche; l’assenso dell’amministrazione militare per le costruzioni nelle aree contigue alle zone militari; l’autorizzazione della circoscrizione doganale per le costruzioni in prossimità della linea doganale e nel mare territoriale; l’autorizzazione dell’autorità competente per le costruzioni su terreni confinanti con il demanio marittimo; atti di assenso per interventi su immobili vincolati ai sensi del codice sui beni culturali e paesaggistici; parere dell’autorità competente in materia di assetti e vincoli idrogeologici; assensi per servitù viarie, ferroviarie, portuali ed aeroportuali; nulla osta per le aree naturali protette. Normativa Cos’è il S.U.E. A chi si rivolge Cosa fa il S.U.E. Come funziona Conclusioni Cosa fa il S.U.E.

10 Rilascio del permesso di costruire GRAMMALDO MAZZIOTTI Engineering & Real Estate SPORTELLO UNICO EDILIZIA - SEMINARIO TECNICO CCIAA RIETI – ING. JUAN PEDRO GRAMMALDO Il rilascio del permesso di costruire viene ora suddiviso in tre fasi: 1)iniziativa: presentazione della domanda del permesso di costruire presso il SUE con allegata una dichiarazione del progettista, che sia abilitato all’asseverazione della conformità del progetto agli strumenti urbanistici, ai regolamenti edilizi ed alle altre normative di settore; 2)istruttoria: il responsabile del procedimento ha 60 o 120 giorni di tempo (a seconda se si tratti di un Comune con più o meno di 100 mila abitanti) per acquisire i pareri. 3)decisionale: la decisione finale viene adottata entro 30 giorni dalla trasmissione della proposta da parte del responsabile del procedimento o dall’esito della conferenza dei servizi. Trascorsi 90 o 150 giorni dall’avvio del procedimento, in caso di mancata risposta, scatta comunque il silenzio-assenso. Normativa Cos’è il S.U.E. A chi si rivolge Cosa fa il S.U.E. Come funziona Conclusioni Cosa fa il S.U.E.

11 Acquisizione d’ufficio degli atti Un’altra importante semplificazione riguarda le amministrazioni le quali, ai fini del rilascio o della formazione dei titoli abilitativi in materia edilizia, sono tenute ad acquisire d’ufficio i documenti, le informazioni e i dati, compresi quelli catastali, che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni e non possono richiedere attestazioni o perizie sulla veridicità e sull'autenticità di tali documenti, informazioni e dati. Questo significa che i professionisti non dovranno più produrre e allegare alle istanze documenti che sono già nella disponibilità della pubblica amministrazione, con conseguente risparmio di tempo e denaro. GRAMMALDO MAZZIOTTI Engineering & Real Estate SPORTELLO UNICO EDILIZIA - SEMINARIO TECNICO CCIAA RIETI – ING. JUAN PEDRO GRAMMALDO Se entro i 60 giorni dalla presentazione della domanda non saranno intervenute tutte le intese, i concerti, i nulla osta o gli assensi, il responsabile dello Sportello Unico indirà obbligatoriamente una conferenza di servizi. Le amministrazioni che intendono esprimere parere positivo potranno non intervenire alla conferenza di servizi e trasmettere i propri atti di assenso. La determinazione adottata dalla conferenza di servizi è, ad ogni effetto, titolo per la realizzazione dell'intervento. Inoltre il SUE deve cercare possibili soluzioni a pareri negativi provenienti da altre amministrazioni pubbliche. Normativa Cos’è il S.U.E. A chi si rivolge Cosa fa il S.U.E. Come funziona Conclusioni Cosa fa il S.U.E.

12 Denuncia di Inizio Attività GRAMMALDO MAZZIOTTI Engineering & Real Estate SPORTELLO UNICO EDILIZIA - SEMINARIO TECNICO CCIAA RIETI – ING. JUAN PEDRO GRAMMALDO Con un comma aggiunto all’articolo 23 del DPR 380/2001, si dispone che, nei casi in cui la normativa richieda l’acquisizione di atti o pareri di organi o enti appositi, tali atti sono sostituiti da autocertificazioni o attestazioni di tecnici abilitati che asseverano la sussistenza dei requisiti previsti dalla legge, dagli strumenti urbanistici e dai regolamenti edilizi. Da questa possibilità di autocertificazione, sono però esclusi i casi in cui siano presenti vincoli ambientali e paesaggistici, o relativi alla difesa e alla pubblica sicurezza e alla giustizia. Inoltre, la DIA, corredata dalle dichiarazioni, attestazioni e asseverazioni e dagli elaborati tecnici, può essere presentata mediante Raccomandata con avviso di ricevimento, ad eccezione dei procedimenti per cui è previsto l’utilizzo esclusivo della modalità telematica; in tal caso farà fede come data di presentazione quella della ricezione da parte dell’amministrazione. Normativa Cos’è il S.U.E. A chi si rivolge Cosa fa il S.U.E. Come funziona Conclusioni Cosa fa il S.U.E.

13 Funzioni di vigilanza e controllo GRAMMALDO MAZZIOTTI Engineering & Real Estate SPORTELLO UNICO EDILIZIA - SEMINARIO TECNICO CCIAA RIETI – ING. JUAN PEDRO GRAMMALDO Nel SUE vengono accentate tutte le attività istruttorie e decisionali attinenti all’attività di controllo preventivo sull’attività edilizia. Grazie alla maggiore autonomia organizzativa riconosciuta alle amministrazioni comunali, anche grazie alla facoltà di costituire il SUE, sono gli stessi Comuni ad attribuirgli la funzione di vigilanza sull’attività edilizia. Sarebbe illogico mantenere le due attività separate, andando anche contro il fine stesso del SUE che vuole la semplificazione delle procedure e lo vede come unico interlocutore con il privato interessato. Una volta che il SUE ha attestato la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti, lo stesso rilascia il certificato di agibilità. Questo porta a verificare la presenza di eventuali abusi edilizi anche nelle parti interne del fabbricato. Normativa Cos’è il S.U.E. A chi si rivolge Cosa fa il S.U.E. Come funziona Conclusioni Cosa fa il S.U.E.

14 Funzioni di vigilanza e controllo GRAMMALDO MAZZIOTTI Engineering & Real Estate SPORTELLO UNICO EDILIZIA - SEMINARIO TECNICO CCIAA RIETI – ING. JUAN PEDRO GRAMMALDO Conseguenza del processo di vigilanza è il rilascio del certificato di agibilità, che avviene nel modo seguente: 1)entro 15 giorni dall’ultimazione dei lavori il titolare del permesso di costruire o chi ha presentato la SCIA inoltra al SUE la domanda di rilascio del Certificato, corredata dalla richiesta di accatastamento e dalla dichiarazione di conformità dell’opera rispetto al progetto approvato; 2)Entro 10 giorni dalla ricezione della domanda, il SUE comunica al richiedente il nominativo del responsabile del procedimento; 3)Entro 30 giorni dalla ricezione della domanda il SUE rilascia il certificato; 4)Trascorsi 30 giorni dal deposito della domanda nel caso sia stato rilasciato il parere dell’ASL, l’agibilità è attestata dal silenzio-assenso. I giorni diventano 60 in caso di autodichiarazione. Normativa Cos’è il S.U.E. A chi si rivolge Cosa fa il S.U.E. Come funziona Conclusioni Cosa fa il S.U.E.

15 Funzioni di vigilanza e controllo GRAMMALDO MAZZIOTTI Engineering & Real Estate SPORTELLO UNICO EDILIZIA - SEMINARIO TECNICO CCIAA RIETI – ING. JUAN PEDRO GRAMMALDO Il certificato di agibilità è sempre necessario per tutte le opere di: 1)nuova edificazione; 2)ricostruzione; 3)sopraelevazione Normativa Cos’è il S.U.E. A chi si rivolge Cosa fa il S.U.E. Come funziona Conclusioni Cosa fa il S.U.E.

16 Come funziona GRAMMALDO MAZZIOTTI Engineering & Real Estate SPORTELLO UNICO EDILIZIA - SEMINARIO TECNICO CCIAA RIETI – ING. JUAN PEDRO GRAMMALDO Presentazione della domanda Esecuzione adempimenti Ci sono tutti gli atti di assenso? SI NO Convocazione conferenza dei servizi Acquisizione atti di assenso Rilascio permesso di costruire Normativa Cos’è il S.U.E. A chi si rivolge Cosa fa il S.U.E. Come funziona Conclusioni Come funziona

17 Conclusioni GRAMMALDO MAZZIOTTI Engineering & Real Estate SPORTELLO UNICO EDILIZIA - SEMINARIO TECNICO CCIAA RIETI – ING. JUAN PEDRO GRAMMALDO VECCHIO S.U.E.NUOVO S.U.E. Il soggetto interessato deve allegare alla domanda di rilascio del permesso di costruire o alla DIA i diversi atti di assenso necessari ai fini dell’intervento edilizio Il SUE ha l’obbligo SEMPRE di acquisire dalle diverse amministrazioni interessate al procedimento i relativi atti di assenso. -Divieto espresso per il privato di allegare alle istanze edilizie gli atti di assenso di competenza delle diverse amministrazioni, che dovrà obbligatoriamente per norma, acquisirle il SUE -Introduzione del silenzio-assenso per il rilascio del permesso di costruire Ufficio competente per il rilascio del permesso di costruire e di tutte le certificazioni attestanti l’osservanza delle prescrizioni normative (ad es. certificato di agibilità) e l’assunzione di tutte le altre determinazioni provvedi mentali Funzione rafforzata nel riconoscimento legislativo di unico punto di accesso per il privato interessato in relazione a tutte le vicende amministrative e maggiore autonomia in materia di controlli e di vigilanza edilizia. Acquisizione di tutti gli atti relativi al titolo abitativo compresi pareri delle Asl e dei VV.F reperiti a cura del privato Acquisizione di tutti i pareri relativi al titolo abitativo direttamente dal responsabile del procedimento. Normativa Cos’è il S.U.E. A chi si rivolge Cosa fa il S.U.E. Come funziona Conclusioni

18 Lo Sportello Unico per l'edilizia nasce per: Conclusioni GRAMMALDO MAZZIOTTI Engineering & Real Estate SPORTELLO UNICO EDILIZIA - SEMINARIO TECNICO CCIAA RIETI – ING. JUAN PEDRO GRAMMALDO  semplificare i sistemi di rapporto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, qualificando l'assistenza all'utenza, l'orientamento e il supporto all'avvio e alla conduzione delle attività produttive e commerciali e alla definizione delle pratiche edilizie.  snellire le procedure amministrative e ridurre i tempi di rilascio delle autorizzazioni e certificazioni, garantisce chiarezza nelle procedure e certezza dei tempi amministrativi per l'ottenimento di autorizzazioni e di certificazioni. Al fine di offrire all'utente la possibilità di verificare in qualsiasi momento lo stato di attuazione della propria pratica risulterebbe utile l’impiego di un software gestionale che aiuti sia l’utente che il tecnico comunale nella gestione delle pratiche presentate al SUE. Normativa Cos’è il S.U.E. A chi si rivolge Cosa fa il S.U.E. Come funziona Conclusioni


Scaricare ppt "Seminario tecnico “SPORTELLO UNICO EDILIZIA: Procedure – Opere – Controlli” Rieti 7 novembre 2012 presso Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura."

Presentazioni simili


Annunci Google