La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FESTA DEI S APORI MADONITI D ’ AUTUNNO. L A STORIA DELLA FESTA La festa dei sapori madoniti a Petralia Sottan a, in provincia di Palermo.. Appuntamento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FESTA DEI S APORI MADONITI D ’ AUTUNNO. L A STORIA DELLA FESTA La festa dei sapori madoniti a Petralia Sottan a, in provincia di Palermo.. Appuntamento."— Transcript della presentazione:

1 FESTA DEI S APORI MADONITI D ’ AUTUNNO

2 L A STORIA DELLA FESTA La festa dei sapori madoniti a Petralia Sottan a, in provincia di Palermo.. Appuntamento di promozione turistica tra i più importanti delle Madonie, nasce come Sagra delle castagne, non per pubblicizzare un prodotto tipico del territorio ma come momento di satira politica locale, attraverso un'ironia pungente come il riccio delle castagne e che fa emergere il carattere " castagnusu " arcigno della gente di Petralia Sottana e dei madoniti in genere. Un tempo promossa dai giovani e dai comitati spontanei del posto, negli ultimi anni si è trasformata in una vera vetrina dei prodotti tipici delle Madonie, pertanto, oggi, viene promossa dall'Amministrazione comunale e gestita dall'associazione commercianti in collaborazione con i commercianti. E' un avvenimento promozionale di un territorio che richiama nel Parco Regionale delle Madonie un innumerevole numero di visitatori.

3 G LI STAND Gli stand sono come delle piccole casette fatte in legno e decorate con alcuni rametti di castagno e foglie varie che racchiudono in esse i colori tipici autunnali. Gli stand vengono organizzati da un gruppo di persone che si riuniscono durante la mattina ed allestiscono questi stand, ognuno con una propria idea e ognuno ha il proprio compito : c’è chi arrostisce, chi impasta le frittelle, chi sta alla cassa e chi vende le bibite. Ogni stand ha dei numeri, è usanza di Petralia fare la gara per gli stand che vendeva prodotti più buoni.

4 I PRODOTTI TIPICI I prodotti tipici spesso sono caserecci come il pecorino o il caprino tipici delle madonie. Le frittelle vengono preparate con ingredienti che uno ha in casa: farina, acqua, sale e lievito, ed infine le castagne che vengono raccolte “ o vaccaro “ oppure o “cuozzu cufinu” e nel castagneto nel mese ottobre appunto per la festa.

5 P RESENTAZIONE SVOLTA DA : R IZZITELLO G IORGIO E N ICOLÒ L ICATA D OCENTE P ROVENZANO A NNA M ARIA


Scaricare ppt "FESTA DEI S APORI MADONITI D ’ AUTUNNO. L A STORIA DELLA FESTA La festa dei sapori madoniti a Petralia Sottan a, in provincia di Palermo.. Appuntamento."

Presentazioni simili


Annunci Google