La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione del progetto per le scuole secondarie "La scienza incontra..." Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione della cultura scientifica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione del progetto per le scuole secondarie "La scienza incontra..." Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione della cultura scientifica."— Transcript della presentazione:

1 Presentazione del progetto per le scuole secondarie "La scienza incontra..." Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione della cultura scientifica

2 Contenuti L'associazione Progetti in corso Progetto per le scuole secondarie "La scienza incontra..."

3 L'associazione Lassociazione culturale Appari cienze si propone di Promuovere e diffondere la cultura scientifica Fungere da filtro tra lUniversità e la società Promuovere lo sviluppo sostenibile e la cultura locale attraverso la cultura scientifica

4 Progetti in corso La scienza incontra... Sviluppo sostenibile. Se ne parla tanto, ma i diretti interessati, gli adolescenti, coloro i quali domani dovranno prendere, in merito, decisioni ancora più cruciali di quelle prese attualmente, cosa sanno di sviluppo sostenibile? Sono coscienti della parte che può fare ciascuno di noi nella preservazione delle risorse, grazie à scelte consapevoli? Da questi interrogativi nasce il progetto la scienza incontra…, rivolto ai giovani delle scuole superiori, che alterna gioco e dibattito.

5 Progetti in corso Donne di Gibuti tra quotidianità e esistenza Progetto di laboratorio e reportage fotografico in collaborazione con l'associazione culturale Melagrana e con l'Università e l'associazione dei geografi di Gibuti. Si tratta di un progetto di laboratorio e reportage fotografico sulla quotidianità delle donne di Gibuti. Al lavoro sul campo seguiranno le esposizioni fotografiche in Italia e a Gibuti e una pubblicazione di fine progetto. Il progetto è in attesa di finanziamenti.

6 Progetto per le scuole secondarie "La scienza incontra..." Il progetto La scienza incontra… è un progetto pilota di comunicazione e divulgazione scientifica ideato e realizzato dallAssociazione Appariscienze in collaborazione con il Dott. Gianluca Carta e con lI.T.C. Leonardo da Vinci di Cagliari e patrocinato dal comune di Cagliari

7 QUANDO : dal 17 al 21 Aprile 2012 DOVE:Parco e spazio comunale Castello di S. Michele a Cagliari OBIETTIVO: sollecitare la curiosità e linteresse degli alunni delle scuole superiori su tematiche legate allo sviluppo sostenibile ORIGINALITA DEL PROGETTO: Riuscire a coinvolgere gli alunni nel dibattito coniugando una fase di gioco e una fase di incontro-dibattito con docenti dellUniversità di Cagliari TEMA: Tematica generale dello sviluppo sostenibile declinata nei tre argomenti: il riciclaggio dei rifiuti, le energie rinnovabili e il turismo verde. Progetto per le scuole secondarie "La scienza incontra..."

8 Il Taboo Si gioca a squadre. Ogni squadra ha a disposizione un mazzo di carte sulle quali sono riportate le parole che ciascun giocatore, a turno, deve fare indovinare ai propri compagni. Su ogni carta sono riportate anche le parole che non vanno pronunciate (parole taboo) per fare indovinare la parola principale; vince la squadra che indovina più parole nel tempo assegnato. Progetto per le scuole secondarie "La scienza incontra..." Sono stati utilizzati due giochi di società: un adattamento del Taboo e un adattamento del Pictionary.

9 Il Pictionary Si gioca a squadre. Ogni squadra ha a disposizione un mazzo di carte sulle quali sono riportate le parole che ciascun giocatore, a turno, deve fare indovinare ai propri compagni, disegnandole. La difficoltà del gioco sta nel fatto che le parole sono di tipo concettuale. Ladattamento dei contenuti del gioco allargomento dello sviluppo sostenibile e, in particolare, dei tre argomenti affrontati è stato fatto a cura dellassociazione Appariscienze, con la collaborazione del Dott. Gianluca Carta e dei Docenti G. De Gioannis, A. Muntoni, F. Pilo, G. Sistu. Progetto per le scuole secondarie "La scienza incontra..."

10 Le prime tre giornate si sono svolte la mattina dalle 9.00 alle allesterno, nellanfiteatro del parco di S. Michele o allinterno, al piano terra del Castello; le prime tre giornate hanno avuto il seguente schema: in apertura i giochi (circa tre quarti dora ciascuno), seguiti, poi, dal dibattito con gli esperti. I giochi in apertura hanno permesso di rompere il ghiaccio e di creare un dibattito interattivo. La quarta giornata si è svolta allinterno del castello e si è trattato di una sintesi delle tre precedenti Progetto per le scuole secondarie "La scienza incontra..."

11 1° giornata: Il riciclaggio dei rifiuti Invitati a dibattere: G. De Gioannis e A. Muntoni dellUniversità di Cagliari. Ha partecipato: la classe 2A dellI.T.C. Leonardo da Vinci accompagnata dai docenti B. Curreli e G. Sanna 2° giornata: Le energie rinnovabili Invitato a dibattere: F. Pilo dellUniversità di Cagliari Ha partecipato: la classe 2D dellI.T.C. Leonardo da Vinci accompagnata dalla docente L. Mocco 3° giornata: Il turismo sostenibile Invitato a dibattere: G. Sistu delluniversità di Cagliari Ha partecipato: la classe 3B turistico dellI.T.C. Leonardo da Vinci accompagnata dalla docente L. Mocco Progetto per le scuole secondarie "La scienza incontra..."

12 Il quarto giorno abbiamo riunito le tre classi per costruire una sintesi con lobiettivo di permettere ai ragazzi di comunicare agli altri la propria esperienza. A ciascuna classe abbiamo dato un cartellone e dei colori e abbiamo chiesto loro di rappresentare nella maniera che ritenevano la più adeguata, la giornata alla quale avevano partecipato. Progetto per le scuole secondarie "La scienza incontra..." 4° giornata: sintesi delle tre giornate Un portavoce per ogni classe ha poi esposto il lavoro della propria classe agli altri.

13 Il bilancio delle quattro giornate è risultato positivo per tutti i partecipanti. Il nostro obiettivo ora è di estendere il progetto ad altre scuole della provincia di Cagliari, per questo motivo abbiamo creato questa presentazione delle attività svolte al castello di S. Michele.

14 CONTATTI Telefono: (Giovanni Mei, Presidente di Appariscienze) Mail: GRAZIE!


Scaricare ppt "Presentazione del progetto per le scuole secondarie "La scienza incontra..." Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione della cultura scientifica."

Presentazioni simili


Annunci Google