La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Consorzio per le Integrazioni tra Imprese L’esperienza di UNINT nel supporto del progetto Treviso Events Location www.unint.it Roma, 15 dicembre 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Consorzio per le Integrazioni tra Imprese L’esperienza di UNINT nel supporto del progetto Treviso Events Location www.unint.it Roma, 15 dicembre 2011."— Transcript della presentazione:

1 Consorzio per le Integrazioni tra Imprese L’esperienza di UNINT nel supporto del progetto Treviso Events Location www.unint.it Roma, 15 dicembre 2011

2 IL CONSORZIO UNINT È STATO COSTITUITO NEL 2004 DA UNINDUSTRIA TREVISO CON LA FINALITÀ DI METTERE A DISPOSIZIONE DELLE IMPRESE UN SOGGETTO CHE LE GUIDASSE IN PROGETTI DI COLLABORAZIONE E AGGREGAZIONE NEL 2009 HA ADERITO AD UNINT CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI E NEL 2010 CONFINDUSTRIA PADOVA.

3 OBIETTIVI  ESSERE UNO STRUMENTO AGILE E FLESSIBILE CHE CONSENTA ALLE AZIENDE DI AGGREGARSI SU SINGOLI PROGETTI, SENZA DOVER AFFRONTARE COSTI E PROCEDURE DI COSTITUZIONE DI NUOVI SOGGETTI GIURIDICI  CREARE UN CENTRO DI COMPETENZE PER FORNIRE CONSULENZA ED ASSISTENZA SUGLI STRUMENTI NORMATIVI, FINANZIARI, CONTRATTUALI ED OPERATIVI, CHE POSSONO FACILITARE L’AGGREGAZIONE TRA IMPRESE

4 SINTESI DEL VALORE DI UNINT E’ SOGGETTO TERZO E INDIPENDENTE E’ SOGGETTO “DISINTERESSATO” SVOLGE FUNZIONI DI ANIMAZIONE E PROPOSTA DI INIZIATIVE DEL GRUPPO SVOLGE ATTIVITA’ DI CONTATTO CON POTENZIALI SOGGETTI DA AGGREGARE PROCURA E GESTISCE CONTRIBUTI PUBBLICI

5 L’ATTIVITÀ DI UNINT A SUPPORTO DELLE AGGREGAZIONI ESSERE UN FACILITATORE NELLE IPOTESI DI AGGREGAZIONI E COLLABORAZIONI TRA IMPRESE SIGNIFICA AVERE IL RUOLO DI: PROMOTORE MEDIATORE DIVULGATORE

6 L’ATTIVITÀ DI UNINT A SUPPORTO DELLE AGGREGAZIONI COME PROMOTORE È IN GRADO DI: INTUIRE LE POTENZIALITÀ DELLA COLLABORAZIONE CON UNA VISIONE DI MEDIO LUNGO TERMINE STIMOLARE E INNESCARE IL CONCETTO DI “AGGREGAZIONE”, ISPIRANDO, MOTIVANDO E COINVOLGENDO LE IMPRESE

7 L’ATTIVITÀ DI UNINT A SUPPORTO DELLE AGGREGAZIONI COME MEDIATORE È IN GRADO DI: SOLLECITARE E INCORAGGIARE LE AZIENDE A PROPORSI E A PROPORRE INIZIATIVE RIMUOVERE PREGIUDIZI E DIFFIDENZE (PERSONALI E CULTURALI) EVIDENZIARE GLI ELEMENTI VINCENTI E PROPORRE LE SOLUZIONI MIGLIORI NEI MOMENTI DI CONFLITTO O CONTRAPPOSIZIONE

8 L’ATTIVITÀ DI UNINT A SUPPORTO DELLE AGGREGAZIONI COME DIVULGATORE È IN GRADO DI: PORTARE ESPERIENZE PRATICHE UTILIZZANDO PROGETTI E SOLUZIONI GIÀ AFFRONTATE FORNIRE UNA TESTIMONIANZA SUI RISCHI E SULLE PROBABILITÀ DI RIUSCITA DELL’AGGREGAZIONE

9

10 NUMERI COMPLESSIVI Progetti trattati da UNINTn. 63 Imprese partecipanti ai progettin. 499 Valore dei progetti realizzati11.150.000,00 Euro circa di cui - 10.000.000,00 Euro circa relativi a progetti presentati nell’ambito dei Distretti Produttivi; - 1.150.000,00 Euro circa relativi a progetti di aggregazione. Contributi pubblici3.100.000,00 Euro circa di cui - 2.600.000,00 Euro circa relativi a progetti presentati nell’ambito dei Distretti Produttivi; - 500.000,00 Euro circa relativi a progetti rendicontati alla CCIAA.

11 IL PROGETTO TREVISO EVENTS LOCATION Il progetto di promozione congiunta Treviso Events Location è nato grazie al supporto di UNINT che, in questa prima fase di avvio, rappresenta un vero e proprio incubatore per «fare pratica» in vista di uno sviluppo di medio termine che potrà prevedere la formalizzazione di un contratto di rete. Attualmente vi partecipano tre imprese, ciascuna delle quali gestisce una propria struttura ricettiva indipendente.

12

13 IL PROGETTO TREVISO EVENTS LOCATION Le imprese partecipanti: -dopo aver sperimentato in modo informale la partecipazione congiunta ad alcune fiere, hanno pensato di pianificare un’attività più strutturata, creando un nuovo brand per promuovere la destinazione e le rispettive aziende in particolare nel comparto turistico business congressuale -tuttavia non si sentivano ancora pronte a formalizzare un contratto di rete, che comunque prevede una certa chiarezza e comunanza sugli obiettivi da perseguire insieme nel medio e lungo termine

14 IL PROGETTO TREVISO EVENTS LOCATION Formalmente le tre imprese che aderiscono al progetto hanno dato mandato ad UNINT per lo svolgimento delle fiere e workshop di settore: TTG, EIBTM, MITM, IMEX, Travel Trend … alle quali partecipano con il brand Treviso Events Location. Ogni impresa si fa carico, anticipando ad UNINT il corrispettivo, del sostenimento pro quota dei costi connessi a tali attività

15 IL PROGETTO TREVISO EVENTS LOCATION Pertanto: -UNINT gestisce l’acquisizione degli spazi fieristici, e le spese per la promozione, riceve le fatture di acquisto e le «ribalta» pro quota alle tre imprese partecipanti -le imprese non hanno dovuto formalizzare nessun altro contratto, né sostenere costi per la costituzione di nuovi soggetti giuridici (società o consorzi)

16 IL PROGETTO TREVISO EVENTS LOCATION Il mandato ad UNINT scadrà al termine del programma di attività previste e se la «sperimentazione» sarà andata bene, le imprese si daranno un programma di medio termine da formalizzare con un contratto di rete.

17 IL PROGETTO TREVISO EVENTS LOCATION PUNTI DI FORZA Porre in evidenza Treviso con delle location congressuali di eccellenza, non soltanto per la sua vicinanza a Venezia, ma in quanto destinazione inserita nel cuore dei distretti produttivi del Nordest Promuovere reciprocamente le strutture con un’offerta ricettiva diversificata per attrarre maggiormente i buyer Proporsi agli organizzatori delle fiere con un soggetto giuridico autorevole a livello istituzionale nei rapporti con enti locali e associazioni

18 IL PROGETTO TREVISO EVENTS LOCATION PUNTI DI DEBOLEZZA Mancanza sul territorio di un polo congressuale e fieristico in grado di accogliere più di 1000 persone in un’unica sala Distanza delle tre strutture Assenza di un PCO a Treviso per coordinare l’offerta

19 IL PROGETTO TREVISO EVENTS LOCATION OPPORTUNITA’ Condividere i costi di promozione, consentendo alle strutture di partecipare in forma aggregata a più fiere e workshop internazionali Avere più visibilità, condividendo sia i rispettivi contatti generati dalle singole aziende, che ottimizzando le agende degli incontri con i potenziali buyer, favorire nuovi contatti Ampliare le attività di Sales & Marketing, presentandosi agli operatori in cluster piuttosto che come singola location

20 IL PROGETTO TREVISO EVENTS LOCATION MINACCE Se al termine di questa prima fase di aggregazione quasi spontanea, non si è in grado di misurare l’efficacia delle attività svolte, potrebbe venir meno l’entusiasmo con il quale ognuno di noi si sta mettendo in gioco, per far crescere la destinazione Treviso e migliorare le performance della propria azienda.

21 IL PROGETTO TREVISO EVENTS LOCATION Grazie per l’attenzione, Tiziano Simonato tizianosimonato@bassohotels.it Tel. +39 04223730 Mob. +39 333 7116781


Scaricare ppt "Consorzio per le Integrazioni tra Imprese L’esperienza di UNINT nel supporto del progetto Treviso Events Location www.unint.it Roma, 15 dicembre 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google