La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scrivere una cronaca Teoria e pratica Lab. di scrittura.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scrivere una cronaca Teoria e pratica Lab. di scrittura."— Transcript della presentazione:

1 Scrivere una cronaca Teoria e pratica Lab. di scrittura

2 La cronaca è un tipo di testo in cui sono esposti un fatto o una serie di fatti realmente accaduti.

3 Ad esempio… Scrivi la cronaca di una gita scolastica o di una giornata di scuola Scrivi la cronaca di una partita di calcio o di un avvenimento sportivo di cui sei stato testimone

4 Gli eventi possono essere stati vissuti in prima persona da colui che scrive ( protagonista), oppure indirettamente, in qualità di testimone.

5 Quale ordine seguire? La cronaca (dal gr. «kronos», tempo) segue un ordine cronologico, presentando i fatti uno dopo l’altro nella esatta sequenza in cui essi si sono verificati.

6 Consiglio operativo Durante la fase preliminare di pianificazione del testo, è opportuno stendere una scaletta per ordinare i fatti più salienti Qualunque tipo di testo richiede sempre una selezione a priori delle informazioni! Altrimenti il rischio è quello di un effetto «elenco delle spesa», monotono per il lettore

7 «Alla mattina siamo partiti alle 8.15 con il pullman, il viaggio è durato 2 ore e quindi siamo arrivati alle 10.15, abbiamo sistemato i bagagli nel rifugio e siamo partiti per la camminata». Esempio Che noia! Semplice elenco di informazioni, alcune persino scontate! Ma era proprio necessario parlare del viaggio? Non è scontato?

8 Un esempio di scaletta… Introduzione generaleChi, quando e dove Avvenimenti del primo giorno-Arrivo al rifugio ( breve descrizione del luogo) -camminata ( da dove a dove?) e visita cascata -Lezione di arrampicata -Serata al rifugio Avvenimenti secondo giorno-Arrampicata in palestra -Escursione al Sasso Remenno ConclusioneRitorno a casa ( emozioni provate)

9 L’ esaustività Al tempo stesso, però, la cronaca deve essere completa, esaustiva, raccontando la dinamica dei fatti in modo puntuale. Ma come? Non dovevo riferire solo i fatti principali?

10 Essere esaustivi non equivale a «dire tutto», bensì a «dire ciò che è essenziale, ineludibile».

11 E che cosa è ineludibile in una cronaca ( e in qualsiasi tema)??? Chi? Che cosa? Dove? Quando? Perché? Come? Sempre loro, le 5 W+ H

12 «Mercoledì 11 maggio con la scuola siamo andati in gita in Val di Mello». Esempio Va bene? Tutte le circostanze sono chiare?

13 «Mercoledì 11 maggio con la scuola siamo andati in gita in Val di Mello». Come si potrebbe migliorare Cioè? Con la tua classe? Con tutte le classi parallele? In quale regione si trova? In quale paese, esattamente? Per quanti giorni?

14 «Mercoledì 11 maggio, insieme alle altre due classi seconde, siamo andati in gita in Val di Mello, in provincia di Sondrio. La nostra meta, in particolare, è stata il rifugio Rasega, sopra l’abitato di San Martino, in cui abbiamo dormito per due notti. Proviamo a riscriverlo…

15 Ultime indicazioni Lo schema della cronaca è piuttosto semplice 1. Introduzione ( chi, dove e quando) 2. Svolgimento ( ordine cronologico) 3. Conclusione ( situazione finale o breve commento)

16 Ultime indicazioni E’ una esposizione oggettiva Quindi, salvo un breve commento finale, non bisogna inserire opinioni personali ( Secondo me…)

17 Ultime indicazioni Linguaggio semplice e preciso Periodi brevi e per lo più coordinati


Scaricare ppt "Scrivere una cronaca Teoria e pratica Lab. di scrittura."

Presentazioni simili


Annunci Google