La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

T07- Materiali didattici strutturati GRUPPO LE 4 OPERAZIONI: Barbaro Tiziana Carbone Giuseppina Eusebio Federica Vogli Amanda.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "T07- Materiali didattici strutturati GRUPPO LE 4 OPERAZIONI: Barbaro Tiziana Carbone Giuseppina Eusebio Federica Vogli Amanda."— Transcript della presentazione:

1 T07- Materiali didattici strutturati GRUPPO LE 4 OPERAZIONI: Barbaro Tiziana Carbone Giuseppina Eusebio Federica Vogli Amanda

2 Metodo utilizzato: Il metodo scoperto e impiegato da Camillo Bortolato, l’insegnante pedagogista al quale ci siamo ispirate per questo lavoro, è di tipo analogico.

3 Metodo analogico: Viene utilizzato per il processo di acquisizione del “calcolo mentale senza i numeri”, in cui contano solo le quantità e il nome di quest’ultime. Non ci sono le cifre scritte, che inducono confusione per l’apprendimento matematico…

4 … questo metodo si basa sulla percezione e sul linguaggio, competenze acquisite fin dalla nascita. L’alunno ha bisogno il più possibile di ordine e chiarezza per percepire a colpo d’occhio le quantità:

5 Confusione e dispersione…

6 Ordine e chiarezza:

7 Il calcolo mentale viene prima della matematica… perché LA MATEMATICA è RAGIONAMENTO!

8 “Il conteggio è sapere la filastrocca dei numeri e recitarla come una poesia”

9 La linea del 20:

10 Che cos’è la linea del 20? E’ uno strumento che Bortolato utilizza per l’apprendimento del calcolo mentale nel primo ciclo della scuola primaria. E’ una linea di numeri formata da 20 tasti mobili suddivisi in cinquine, come proiezione delle dita delle nostre mani.

11 Qual è la sua funzione? Consente di eseguire immediatamente operazioni di addizioni e sottrazioni ed imparare i numeri cominciando direttamente dalla quantità 20. Si parte dalla quantità 20 nel suo insieme per arrivare alla consapevolezza dei singoli numeri.

12 Non serve ragionare nel calcolo mentale! Con questo strumento l’alunno percepisce visivamente le quantità come un’immagine, senza l’impiego di complicati processi mentali. Le operazioni, infatti, vengono percepite come attività di ritaglio e incollaggio di immagini.

13 LA DISCALCULIA: indisponibilità congenita per i numeri Utilizzare il metodo analogico con i soggetti affetti da questo disturbo li aiuta ad eliminare il problema della rappresentazione mentale del numero. Infatti la linea del 20 è lo strumento ideale perché introduce la percezione spaziale dei numeri.

14 Malattia Guarigione

15 Argomenti Numerazione Cardinalità e ordinalità Lettura intuitiva della quantità Ordine crescente e decrescente Addizione e sottrazione Operazioni mentali intuitive

16 Attività con lo strumento:

17 Ora guardiamo come…

18 La nostra “linea del 20”: Il materiale utilizzato è: Pasta di sale Tempere Bastoncino di legno

19 Prima, durante, dopo …

20 Considerazioni personali del gruppo: “È proprio vero che sbagliando si impara!” L’errore commesso nella precedente costruzione dei materiali didattici strutturati ( bruchi), ci ha permesso di conoscere il metodo analogico.

21 Abbiamo trovato questo metodo molto funzionale ed efficace perché è rivoluzionario rispetto al sistema tradizionale in quanto non utilizza unità e decine bensì le cinquine. Facilita, inoltre, il lavoro dell’insegnante riducendo i tempi e permettendo di essere pratici e concreti. In questo modo l’approccio del bambino alla disciplina risulterà piacevole, giocoso e quindi valido!


Scaricare ppt "T07- Materiali didattici strutturati GRUPPO LE 4 OPERAZIONI: Barbaro Tiziana Carbone Giuseppina Eusebio Federica Vogli Amanda."

Presentazioni simili


Annunci Google