La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA). Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA). Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato."— Transcript della presentazione:

1 La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA)

2 Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato nel 1609 dalla genialità del Cardinale Federico Borromeo, insigne umanista, che volle un luogo di incontro tra le culture per Milano e per l’Europa.  Uno “scrigno” nascosto nel centro di Milano, che contiene tesori inestimabili di arte e cultura:  1.000.000 di volumi a stampa di cui 850.000 antichi  Più di 30.000 manoscritti (tra cui Leonardo, Petrarca, Boccaccio, Beccaria)  Più di 22.000 tra disegni e incisioni  Opere di Leonardo, Raffaello, Caravaggio, Botticelli, Ghirlandaio, Tiziano, Luini… e molti altri.  Un patrimonio artistico e letterario, non soltanto da conservare e mostrare, ma che deve continuare a vivere nell’intreccio delle relazioni tra le persone, dalle quali scaturiscono nuove “creazioni” di cultura e di pensiero.

3 La missione: un trinomio antico di impressionante attualità Patrimonio librario: Codice Atlantico e manoscritti Patrimonio artistico: la Pinacoteca Patrimonio architettonico: Chiesa di San Sepolcro e cripta Digitalizzazione di manoscritti e opere d’arte Scambi con i più importanti musei del mondo Accordi con le Università e le Scuole di Alta Specializzazione Attenzione per l’insegnamento e la formazione (Alte Scuole e Università) “Globalizzazione” della conoscenza (Web - Borse di studio - Accademia) Crocevia tra le culture, a livello mondiale (Centro di eccellenza) Conservazione Formazione Fruizione

4 La Fondazione Cardinale Federico Borromeo

5 Uno sguardo verso il futuro La Fondazione Cardinale Federico Borromeo è un'organizzazione senza scopo di lucro che con il sostegno di persone provenienti da tutto il mondo si dedica alla valorizzazione di una delle maggiori istituzioni culturali a livello mondiale. 5 Gli obiettivi della Fondazione sono:  Rendere sempre più Milano un polo attrattivo di primaria importanza nel panorama turistico mondiale  Sottolineare il ruolo centrale della Veneranda Biblioteca Ambrosiana nell’ambito culturale nazionale e internazionale e rilanciare la Veneranda Biblioteca Ambrosiana come tappa fondamentale nel circuito turistico milanese  Oltre ad iscrivere indelebilmente il proprio nome su uno dei maggiori progetti culturali mondiali, gli associati hanno l’opportunità di vivere in prima persona i progetti e le attività dell’Ambrosiana e di partecipare a programmi culturali e educativi riservati esclusivamente a loro.  Raccogliere i fondi necessari alla vita e allo sviluppo dell’Ambrosiana  Sostenere un ripensamento dell’offerta museale della Pinacoteca Ambrosiana  Riunire persone e realtà economiche capaci di un investimento lungimirante e carico di fiducia nel futuro  Incrementare il patrimonio istituzionale e culturale dell’Ambrosiana  Promuovere contatti e collaborazioni nazionali ed internazionali con realtà culturali, istituzionali e aziendali, camere di commercio e con scuole ed università


Scaricare ppt "La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA). Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato."

Presentazioni simili


Annunci Google