La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA PRESA IN CARICO DOMICILIARE DEL PAZIENTE CON SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA Il processo di nursing CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER OPERATORI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA PRESA IN CARICO DOMICILIARE DEL PAZIENTE CON SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA Il processo di nursing CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER OPERATORI."— Transcript della presentazione:

1 LA PRESA IN CARICO DOMICILIARE DEL PAZIENTE CON SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA
Il processo di nursing CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER OPERATORI SANITARI venerdì 20 novembre 2009 sabato 21 novembre 2009 D.D.S.I. Tosco Silvana

2 LA PRESA IN CARICO DOMICILIARE DEL PAZIENTE CON SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA
Il PROCESSO DI NURSING è una serie di fasi pianificate e di azioni volte a soddisfare i bisogni e a risolvere i problemi della persona. E’ un procedimento logico e sistematico per risolvere i problemi della persona in modo competente

3 Fasi del processo di nursing
Accertamento Pianificazione Attuazione Valutazione

4 Sclerosi Laterale Amiotrofica
Infiniti bisogni

5 Autorealizzazione Stima Appartenenza Sicurezza Fisiologia

6 Bisogni fisiologici Respirazione  ventilazione assistita
Alimentazione  impiego di Peg Mobilizzazione  massima dipendenza da ausili e persone

7 Bisogni superiori (psicologici e spirituali)

8 Cosa vuole un malato di Sla da un infermiere?
1)Vogliamo un'assistenza media di 12 ore al giorno (può variare da 2 a 24 ore secondo la gravità stabilita dal UVM) con presenza di assistenti famigliari che andranno adeguatamente formati in itinere, il costo reale complessivo si aggira 10,00 euro ad ora onnicomprensivo di contributi, TFR, tredicesima e ferie, corrispondono a 120,00 euro die e ,00 euro annui 2)ci dovrà essere un presidio continuo delle unità di rianimazione o di comprovata esperienza che dovranno fornire accessi di verifica e controllo proporzionati all' engravescenza della malattia. 3)Serve inoltre un medico che abbia un quadro complessivo di noi, che ci segua e che coordini tutti gli interventi, senza lasciare al caso o peggio alla famiglia l'onere di decidere cosa fare. 4)Servono inoltre, fisioterapia giornaliera per almeno 5 giorni la settimana, tutti i materiali di consumo e i farmaci del piano terapeutico, tutti i nutrimenti via PEG, il tutto fornito a domicilio. Cambio cannula e PEG, prelievi e visite specialistiche a domicilio. 5)Fornitura del comunicatore oculare diretto ed immediato come un normale ausilio. 6)Serve anche un controllo in telemedicina per prevenire eventuali complicanze a cui noi malati andiamo inevitabilmente incontro, con grande risparmio del SSN. Servono dei percorsi protetti di ammissione e dimissione dagli ospedali che evitino inutili parcheggi presso reparti inadeguati o addirittura nei reparti di pronto soccorso.

9 Il malato di Sla vuole l’infermiere come persona preparata che possa addestrare il caregiver e il personale di supporto per una assistenza quantitativa nelle 24 ore ed una supervisione ???

10 Cosa può fare l’infermiere
Rispondere alla richiesta dei malati e delle loro famiglie realizzando momenti formativi fin dal primo approccio alla malattia per ciò che riguarda il care-giver Formare il personale di supporto a patto che vengano rispettati alcuni principi fondamentali ….

11 Conclusioni Il problema è molto importante e vede contrapposti interessi di varia natura che vanno da quello economico a quello deontologico e solo un dialogo aperto potrà portare a soluzioni idonee….

12 In attesa dei prossimi sviluppi
… ringrazio tutti per la cortese attenzione


Scaricare ppt "LA PRESA IN CARICO DOMICILIARE DEL PAZIENTE CON SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA Il processo di nursing CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER OPERATORI."

Presentazioni simili


Annunci Google