La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 I media narrativi_ 2. 2 Laurillard: 5 tipi di media Narrativistampa tv, cassette audio, video,dvd Ascoltare vedere, apprendere InterattiviIpermedia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 I media narrativi_ 2. 2 Laurillard: 5 tipi di media Narrativistampa tv, cassette audio, video,dvd Ascoltare vedere, apprendere InterattiviIpermedia."— Transcript della presentazione:

1 1 I media narrativi_ 2

2 2 Laurillard: 5 tipi di media Narrativistampa tv, cassette audio, video,dvd Ascoltare vedere, apprendere InterattiviIpermedia risorse web esplorare ComunicativiConferenze mediate dal computer… discutere AdattiviSimulazioni, ambienti virtuali, tutoriali sperimentare ProduttiviMicromondi..esprimere

3 3 Stampa I libri sono il mezzo educativo piu' importante e diffuso. E' il mezzo piu' facile da produrre, pubblicare, portare, e usare (accesso random, indici).

4 4 non e’: interattivo (ancor meno della lezione), adattivo (si rivolge a un lettore ideale) riflessivo (non per tutti, almeno..). solo l'insegnante puo’ descrivere le sue concezioni

5 5 PERO’… È sotto il controllo dello studente, che puo' rileggere, saltare, utilizzare l'indice per cercare gli argomenti e scegliere il ritmo di consultazione E’ stabile, non effimero

6 6 Kozma (1991) e’ possibile utilizzare la stabilità del testo per tornare indietro di segmenti più grandi della frase. Non capisco.. rileggo

7 7 I lettori esperti La stabilità e la manipolabilità sono rilevanti anche per chi ha delle abilità di lettura molto sviluppate: un lettore esperto legge molto selettivamente Cerca informazioni specifiche Interroga il testo (fa zapping)

8 8 il testo non è interattivo, adattivo o riflessivo, pero’ si possono aggiungere una serie di strumenti: –fornire degli organizzatori anticipati, –usare margini ampi per incoraggiare gli studenti ad annotare il testo –usare domande nel testo e attivita’ (scrivi il tuo punto di vista..) –richiedere l’auto valutazione (self-assessment question SAQs)

9 9 in questo modo e’ un po’ piu’ discorsivo (lo studente puo’ descrivere e ridescrivere la sua concezione) D'altra parte gli studenti devono svolgere le attivita' richieste, e non tutti lo fanno. Non assumono cioe’ un approccio deep invece di uno surface

10 10 Dice Laurillard che nel testo il contenuto e' presentato in modo piu' completo e preciso rispetto agli appunti che uno studente puo' prendere durante le lezioni. I testi sono piu’ accurati degli appunti… ma vengono sempre compresi?


Scaricare ppt "1 I media narrativi_ 2. 2 Laurillard: 5 tipi di media Narrativistampa tv, cassette audio, video,dvd Ascoltare vedere, apprendere InterattiviIpermedia."

Presentazioni simili


Annunci Google