La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CONCORSO DOCENTI 2016 INCONTRO TORINO 14 MARZO 2016.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CONCORSO DOCENTI 2016 INCONTRO TORINO 14 MARZO 2016."— Transcript della presentazione:

1 CONCORSO DOCENTI 2016 INCONTRO TORINO 14 MARZO 2016

2 ACQUISIZIONE DOMANDE-1 30 MARZO 2016 0RE 14 ( TERMINE FINALE) POSSONO PRESENTARE DOMANDA ESCLUSIVAMENTE I CANDIDATI IN POSSESSO DELL’ABILITAZIONE AL MOMENTO DELLA DICHIARAZIONE DEL POSSESSO DELLA ABILITAZIONE, IL SIDI ALLINEERA’, CON RIFERIMENTO AL CANDIDATO, TUTTI I DATI PRESENTI AL SISTEMA E RELATIVI ALLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO. DI II FASCIA E DI III FASCIA ( PRECEDENZA)

3 ACQUISIZIONE DOMANDE-2 NEL CASO IN CUI IL CANDIDATO DICHIARI DI ESSERE IN POSSESSO DI ABILITAZIONE CHE NON RISULTA RINVENIBILE A SIDI, LA DOMANDA, ENTRO L’ULTIMA SETTIMANA DEL MESE DI MARZO SARA’ TRASMESSA ALL’USR COMPETENTE PER LA CONVALIDA O ESCLUSIONE. ALL’INTERESSATO IL SISTEMA INVIERA’ AUTOMATICAMENTE UNA COMUNICAZIONE CHE LA DOMANDA E’ STATA INVIATA ALL’USR COMPETENTE IN OGNI CASO VERRA’ RILASCIATA APPOSITA FUNZIONE PER LA CONVALIDAZIONE MASSIVA CON RISERVA DI TUTTE LE DOMANDE TRASMESSE DAL MIUR QUANTO SOPRA POICHE’ I TEMPI DELLA CONVALIDA, 1° /7 APRILE ( TERMINE FINALE IMPROROGABILE) NON PERMETTERANNO SICURAMENTE DI VERIFICARE TUTTI I CASI CON LA NECESSARIA E DOVUTA ATTENZIONE.

4 PROVE D’ESAME LE PROVE INIZIERANNO IL 28 APRILE P.V. ( CON SOSPENSIONE, PER FESTIVITA’ EBRAICA, IL GIORNO 29 APRILE) E SI CONCLUDERANNO, CON L’INFANZIA E LA PRIMARIA, IL 24/25 MAGGIO. PER ASSICURARE TALE CRONOPROGRAMMA DUE DATE ASSOLUTAMENTE NON PROCRASTINABILI : 7 APRILE – CONVALIDE 27 APRILE- NOMINA COMMISSIONI D’ESAME

5 COSTITUZIONE COMMISSIONI DI ESAME IL 19 MARZO CONFERMATA LA DISATTIVAZIONE AREA POLIS PER LA DISPONIBILITA’ A FAR PARTE, IN QUALITA’ DI PRESIDENTE E DI COMMISSARIO, ALLE COMMISSIONI DI CONCORSO. A DIFFERENZA DELL’ULTIMO CONCORSO NON CI SARA’ L’ABBINAMENTO AUTOMATICO E LA COMPETENZA ALLA FORMAZIONE DELLE STESSE SARA’ DEL DIRETTORE GENERALE REGIONALE ( NEL RISPETTO DEI CRITERI NAZIONALI) ALL’USR COMPETERA’ VALIDARE A SISTEMA I DIRIGENTI SCOLASTICI. AI DIRIGENTI SCOLASTICI ( VERRANNO APETE APPOSITE FUNZIONI), I DOCENTI AL CUN E AFAM I DOCENTI UNIVERSITARI GIORNO 11 APRILE VERRANNO PRODOTTI GLI ELENCHI NOMINATIVI DEI PRESIDENTI E DEI COMMISSARI E VERRA’ RILASCIATA LA FUNZIONE PER LA NOMINA DELLE COMMISSIONI

6 AULE, TECNICI D’AULA E FORMAZIONE Sono disponibili, sulla piattaforma CINECA, le Slide proiettate durante l’incontro dell’8 marzo, ulteriori materiali necessari e un tutorial. Dal 16 al 18 marzo, su tutto il territorio regionale formazione in presenza per tutti i responsabili tecnici d’aula

7 TEST AULE E PC Nel periodo compreso tra il 10 e il 17 marzo: Test di validazione delle postazioni Si tratterà di un test preliminare semplice nel corso del quale i responsabili tecnici dovranno eseguire delle verifiche sulla base di una serie di indicazioni che verranno fornite dal CINECA. Con apposita circolare verranno individuate con esattezza le date del test.

8 TEST AULE E PC 23 marzo: Test di simulazione, a livello nazionale, delle operazioni collegate allo svolgimento della prova scritta. Si tratterà del test più importante

9 Importante Opportuno che vengano individuati due responsabili per aula. Risulta necessario intervenire immediatamente per le istituzioni scolastiche che non hanno inserito i responsabili. CHIARIMENTO MIUR I TECNICI POSSONO ESSERE INDIVIDUATI DAL DIRIGENTE SCOLASTICO ANCHE IN FIGURE PROFESSIONALI DIVERSE DALL’ASSISTENTE TECNICO, PURCHE’ IN POSSESSO DEI REQUISITI NECESSARI

10 Prove scritte Ogni prova si svolgerà in contemporanea su tutto il territorio nazionale Per ogni giornata verranno previsti due turni che interesseranno classi di concorso differenti: 1 turno: 9.00 – 12.00 2 turno 15.00 – 18.00 La calendarizzazione delle prove verrà effettata in modo tale da permettere ai candidati di effettuare le prove scritte in Regioni diverse.

11 ABBINAMENTO CANDIDATI/AULE La distribuzione dei candidati nelle diverse sedi di esami e aule sarà effettuata dal Sistema. L’inserimento verrà effettuato sul 90% dei posti disponibili, ma lasciando in ogni caso due postazioni libere. Il sistema prevede la possibilità di personalizzare l’assegnazione nelle aule; non si deve trattare di uno spostamento di massa, ma solo per casi particolari. Dello spostamento rimane traccia.

12 CANDIDATI DISABILI Caso tipico di spostamento è quello dei candidati portatori di handicap nel caso in cui l’aula assegnata risulti inadeguata per la particolare disabilità. A riguardo l’USR avrà a disposizione l’elenco dei candidati con condizione di disabilità nei confronti dei quali si dovrà provvedere, così come stabilito dal bando, per assicurare tempi aggiuntivi ed eventuale tutor.

13 CANDIDATI CON PROVVEDIMENTI CAUTELARI Per ogni prova si devono prevedere delle aule riservate ai candidati a favore dei quali risulterà emesso un provvedimento cautelare che dovrà in ogni caso essere esibito dal candidato per l’ammissione alla prova d’esame. L’elenco delle aule riservate ai ricorrenti deve essere pubblicato. Una prima stima del numero dei ricorrenti potrà essere effettuata tenendo conto del numero di domande presentate con modalità cartacea all’USR o al MIUR.

14 Adempimenti per prova scritta Ufficio Scolastico Formazione referenti tecnici d’aula Nomina Commissioni

15 Adempimenti per prova scritta Ufficio Scolastico A differenza del concorso del 2012 non ci sarà un elenco graduato sulla base dell’ordine di sorteggio, ma un semplice elenco dal quale si potrà attingere, tenendo conto della provincia in cui avverrà la correzione delle prove. Nomina dei Comitati di vigilanza per le sedi di esame in cui non sarà presente la Commissione esaminatrice Nei suddetti Comitati il Presidente sarà il Dirigente scolastico della sede di esame e uno dei componenti sarà il Referente tecnico d’aula.

16 MATERIALI PER AULA buste internografate, una per ciascun candidato pennette, una per aula e per turno, da conservare agli atti della prova fogli A4 una scatola per aula da cui estrarre il modulo con il codice di controllo PER LE PENNETTE VERRA’ FATTO UN ACQUISTO UNICO DA PARTE DEL MIUR PER L’ALTRO MATERIALE VERRANNO ASSEGNATI AD OGNI USR SPECIFICHI FONDI CON LE PRECISE INDICAZIONI PER L’ACQUISTO.

17 Prova scritta –Adempimenti candidati-1 Al momento dell’identificazione, che avviene sul registro d’aula cartaceo scaricato dal responsabile tecnico d’aula, il candidato dovrà esibire la ricevuta del versamento. Negli elenchi di identificazione ci sarà una colonna nella quale andrà indicato se la ricevuta sia stata o meno esibita. Nel caso in cui il candidato non presenti la ricevuta non potrà essere escluso, ma gli verrà chiesto, di effettuare un’integrazione. Quindi gli verranno consegnati: una busta, un modulo con l’anagrafica e un modulo con il codice di controllo che servirà per l’associazione della prova al candidato una volta completata la correzione; In caso di riservisti verranno messi a disposizioni dei moduli per l’anagrafica in bianco.

18 Prova scritta –Adempimenti candidati-2 Il candidato, prima dell’inizio della prova, deve indicare la lingua scelta al momento della presentazione della domanda. Non potrà essere indicata una lingua diversa. Dopo aver scelto la lingua deve inserire la password di identificazione della prova che verrà resa disponibile 5 minuti prima della prova dal responsabile tecnico d’aula. Lettura delle avvertenze – a disposizione 3 minuti Svolgimento della prova – durata 150 minuti salvo extra time. Allo scadere del tempo l’applicazione si bloccherà.

19 Prova scritta –Adempimenti candidati- 3 Alla fine della prova interverrà il responsabile tecnico d’aula che dovrà attivare la schermata per l’inserimento del codice di controllo consegnato al candidato. Detto inserimento verrà effettuato dal candidato alla presenza del responsabile tecnico il quale avrà cura di far sottoscrivere il modulo contenente il codice di controllo a prova dell’avvenuto inserimento; (Salvataggio della prova sulla pennetta, a cura del responsabile tecnico) Consegna al comitato di vigilanza della busta contenente il modulo anagrafica e il modulo contenente il codice di controllo.

20 Adempimenti responsabile tecnico d’aula-1 Test preliminare di validazione delle postazioni (dal 10 al 17 marzo) Formazione Simulazione generale (23 marzo) Controllo dei requisiti tecnici per le postazioni ed in particolare: no accesso a internet, eliminazione di eventuale pop up (antivirus, aggiornamenti), verifica coerenza orario. Installazione dell’applicazione per la specifica prova scritta che potrà essere scaricata dal responsabile tecnico dalle 19.00 del giorno precedente la prova d’esame. Se l’aula viene utilizzata sia al mattino che al pomeriggio ci sarà la necessità di effettuare due installazioni differenti.

21 Adempimenti responsabile tecnico d’aula-2 Stampa dei registri d’aula per l’identificazione; Stampa dei moduli con l’anagrafica e dei moduli con il codice di controllo; Prima dell’avvio della prova sblocco delle postazioni con la specifica password che verrà fornita alle 7.00 per la prova del mattino e alle 12.00 per la prova del pomeriggio. In detto momento va inserito l’eventuale extra time per i candidati che ne hanno diritto;

22 Adempimenti responsabile tecnico d’aula-3 Comunicazione ai candidati della password della prova d’esame che verrà resa disponibile cinque minuti prima della prova, Vigilanza durante la prova e intervento per eventuali problemi tecnici; Alla fine della prova per ogni candidato consentire l’inserimento del codice di controllo e scarico della prova sulla pennetta. Trasmissione delle prove sulla Piattaforma Cineca


Scaricare ppt "CONCORSO DOCENTI 2016 INCONTRO TORINO 14 MARZO 2016."

Presentazioni simili


Annunci Google