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EGI Il contesto socio-economico L’impresa come sistema.

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Presentazione sul tema: "EGI Il contesto socio-economico L’impresa come sistema."— Transcript della presentazione:

1 EGI Il contesto socio-economico L’impresa come sistema

2 I MPRESA Organizzazione economica che, mediante un complesso differenziato di risorse, svolge processi di acquisizione e di produzione di beni e servizi da scambiare con entità esterne al fine di conseguire un reddito.

3 A MBIENTE Contesto nel quale l’impresa svolge le sue funzioni Micro ambiente (scambio di risorse) - ambiente transazionale - ambiente competitivo Macro ambiente (condizione e vincoli) - politico-istituzionale - culturale-tecnologico. demografico-sociale - economico

4 4 I Mercati AMBIENTE Nel suo ambiente l’impresa attiva un sistema di scambi con gli altri attori dell’ambiente stesso, generando mercati distinti. In termini economici si ha un mercato quando ci sono almeno due contraenti disposti a scambiare fra di loro i beni posseduti. Un mercato è perciò formato dagli acquirenti e dai venditori di un particolare prodotto.

5 5 Mercato del lavoro AMBIENTE Mercato di sbocco Mercato finanziari o Mercato della produzione Acquirente/ i Venditore/ i Bene/ i Impresa Impresa, banche, etc. Impresa, investitor i LavoratoriForza lavoro Fornitori Materie prime, semilavorati, etc. Clienti Prodotti/servi zi dell’impresa Capitali, azioni, etc.

6 6 Le opportunità e i vincoli per l’impresa dipendono dalle caratteristiche dei sottosistemi: dipendono cioè dalle leggi e dai provvedimenti amministrativi, dal modello di cultura prevalente, dalla composizione e dalla mobilità delle classi sociali, dal tipo di governo dell’economia e dal grado di benessere della comunità. L’ambiente influenza cioè il comportamento dell’impresa. OPPORTUNITÀ E VINCOLI Può essere vero il contrario, cioè alcune imprese (soprattutto quelle più grandi) influenzano l’ambiente. In questo caso si ha una forte interrelazione fra l’evoluzione dell’ambiente e la trasformazione dell’organizzazione delle imprese.

7 A MBIENTE POLITICO - ISTITUZIONALE Forme di governo Ordinamento legislativo Rapporti internazionali ………..

8 A MBIENTE CULTURALE - TECNOLOGICO Cultura Tecnologia ICT ……….

9 A MBIENTE DEMOGRAFICO - SOCIALE Struttura della popolazione Strati sociali, età religione, condizione professionale Relazione tra individui e gruppi Fenomeni sociali ……….

10 C OS ’ È LA STRUTTURA SOCIALE ? Per struttura sociale si intende l’articolazione di status, ruoli e istituzioni nella quale gli individui vivono dando vita a gruppi e sistemi di relazioni di varia complessità. La struttura sociale è, dunque, il frame entro il quale - e grazie al quale - si svolgono le azioni sociali. In ogni società, possiamo osservare una serie di regolarità relazionali (o modelli interattivi), che godono di una certa stabilità nel tempo e si ripresentano frequentemente.L'insieme dei modelli interattivi connessi fra di loro, formano la struttura sociale.Quindi, una struttura sociale, è un insieme di modelli di comportamento stabili, che si rimandano (esplicitamente o implicitamente) l'uno all'altro.Sono componenti strutturali della società ad esempio le norme sociali, le istituzioni, lo status, il ruolo, le organizzazioni, le disuguaglianze sociali, la stratificazione, la famiglia ecc...

11 A MBIENTE ECONOMICO Economia di piano Economia di mercato Condizioni economia ………..

12 E SEMPIO Delle variabili elencate distinguere quelle sulle quali l’azienda non ha alcuna influenza, quelle determinate dall’azienda e quelle di interazione reciproca; a. tasso di crescita della popolazione b. Prezzo del prodotto c. Tasso di inflazione d. Struttura sociale e. Numero di dettaglianti serviti f. Durata degli spot pubblicitari g. Normativa h. Comportamento d’acquisto dei consumatori i. Ampiezza della gamma l. Tendenze culturali m. Formazione del personale n. Funzione d’uso dei prodotti Non influenzabili dall’azienda Interazione reciproca azienda-ambiente Condizionate dall’azienda a, c, d, g, lh, nB, e, f, m

13 Un sistema si caratterizza per la molteplicità di parti componenti, per l’interrelazione delle parti rispetto all’obiettivo da raggiungere, per il legame funzionale con un ambiente esterno e per il dinamismo deve contraddistinguere il suo funzionament

14 Corso di EGI – Primo Modulo – Prima Unità Didattica Impresa come sistema: insieme di elementi interagenti che acquisiscono input dall’ambiente esterno, li trasformano e restituiscono output all’ambiente stesso Componenti ( macchine = conoscenza statiche; uomini = conoscenza dinamiche) e relazioni fra le parti (fra componenti) Le funzioni: vitali versus organizzative (“luoghi” di accumulazione ed evoluzione delle conoscenze) Impresa quale insieme di funzioni connesse fra loro in processi (sequenze di attività specialistiche e loro combinazioni)

15  SISTEMA SOCIO-TECNICO  SISTEMA AUTOPOIETICO  SISTEMA VITALE  SISTEMA DI ATTIVITA’ CARATTERISTICHE DEFINITORIE D’IMPRESA

16 Corso di EGI – Primo Modulo – Prima Unità Didattica La Concezione Sistemica L’impresa dunque è un insieme di individui che interagiscono (è pertanto un sistema sociale) con l’esterno (acquisendo input e offrendo output – e quindi con un qualche grado di apertura) Le macchine e le tecnologie sono parti irrinunciabili del sistema (è pertanto un sistema socio-tecnico), le cui relazioni interne ed esterne assumono senso e significati variabili ed evolutivi in funzione delle finalità delle singole parti e del sistema nella sua interezza

17 La Concezione Sistemica  L’impresa sistema aperto (adattamento evolutivo)  L’impresa sistema vivente (chiuso o semichiuso - rappresentazione, attivazione, sperimentazione, evolutiva – esplorazione di nuove identità e autoproduzione di nuovi possibili ordini autoreferenziali – Rullani e Vicari, 2000)  L’impresa sistema vitale (organo di governo e/o di indirizzo e struttura operativa - consonanza e risonanza fra sistemi – Golinelli, 2000) Corso di EGI – Primo Modulo – Prima Unità Didattica

18 L’impresa è un sistema perché è costituita da un insieme di parti ed organi ciascuno dei quali deputato a svolgere una determinata funzione per il raggiungimento di un comune risultato. Le varie parti formano un tutto organico perché, ad una specializzazione delle funzioni, si accompagna un stretta coordinazione delle attività nel suo complesso, secondo un disegno unitario rivolto al fine socio-economico da conseguire. L’impresa è un sistema di tipo aperto poiché per vivere deve intrattenere continue relazioni di scambio con altri sistemi o entità esterne: queste relazioni sono del tipo input (ingresso) cioè approvvigionamento di risorse necessarie per la sua alimentazione, e del tipo output (uscita) ossia cessione a terzi del prodotto del suo funzionamento. L’IMPRESA “SISTEMA SOCIALE DI TIPO APERTO”

19 L’Impresa Sistema Cognitivo  La metafora biologica corpo e mente: un sistema di conoscenze atto a produrre nuova conoscenza (risorse  risultati  risorse)  La metafora connessionista (hardware, software; conoscenze codificate e/o esplicite; conoscenza tacite e/o implicite) – contesto per l’auto-organizzazione  La struttura evolve per effetto dell’apprendimento (centralità di esperienza e sperimentazione) Corso di EGI – Primo Modulo – Prima Unità Didattica

20 S ISTEMA C OGNITIVO Impresa quale sistema di conoscenze atto a produrre nuoca conoscenza Accumulo di conoscenza Learning by doing Routine Sapere individuale e coniviso

21 Corso di EGI – Primo Modulo – Prima Unità Didattica Le parti dell’impresa: conoscenze inglobate nelle macchine (che in genere non apprendono - statiche) e uomini (sistemi in apprendimento costante - dinamiche) L’organizzazione delle parti (le relazioni che mettono “a sistema” le parti) avviene secondo due criteri: a) per favorire l’apprendimento  specializzazione in funzioni di gestione (combinazioni di conoscenze simili o “contigue” sotto il profilo logico-concettuale) b) per favorire il funzionamento  combinazione in processi che si configurano per contiguità temporale e operativa

22 L’impresa è un sistema complesso all’interno del quale si intrecciano elementi tangibili e intangibili (immobilizzazioni materiali ed immateriali, mezzi tecnici ed intelligenze, risorse finanziarie ed umane) secondo un disegno finalizzato, in ogni caso, alla produzione e diffusione di valore. L’IMPRESA COME SISTEMA COMPLESSO

23 EVOLUZIONE DELLA VISIONE D'IMPRESA Visione “monadica” gerarchico-funzionale Visione “processuale sistemica”

24 VISIONE PROCESSUALE DELLE ATTIVITÀ ALL'INTERNO DELL'IMPRESA

25 L’impresa è un insieme di “attività”: - tra loro collegate ed interagenti, complessivamente scaturenti e strettamente connesse, in termini di articolazione logica ed operativa, con le finalità complessive perseguite dall’impresa stessa nel contesto socio-economico circostante; - ciascuna realizzata da uno o più soggetti, con l’ausilio di specifici mezzi e conoscenze, sulla base di pulsioni e motivazioni non soltanto economiche, ma anche di ricerca di soddisfazione dei propri bisogni personali, di relazione con altri, di stima ed auto- realizzazione. L’IMPRESA COME INSIEME DI ATTIVITA’

26  DEFINIZIONE DI ATTIVITA’  DEFINIZIONE DI FILIERA  DEFINIZIONE DI SISTEMA DEL VALORE  DEFINIZIONE DI COSTELLAZIONE DEL VALORE

27 CATENA DEL VALORE DI PORTER LOGISTICA IN ENTRATA ATTIVITA’ OPERATIVE LOGISTICA IN USCITA MARKETING E VENDITE SERVIZI ATTIVITA’ INFRASTRUTTURALI GESTIONE RISORSE UMANE SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA APPROVVIGIONAMENTI MARGINE ATTIVITA’ DI SUPPORT O ATTIVITA’ PRIMARIE

28 COLLEGAMENTI TRA LE ATTIVITÀ D'IMPRESA POSIZIONATE IN DIFFERENTI "STADI" DI PRODUZIONE

29 Corso di EGI – Primo Modulo – Prima Unità Didattica Cos’è un Processo? E’ un insieme sequenziale di attività funzionali, organizzate (conoscenze specialistiche combinate grazie a conoscenze manageriali) per produrre un bene o un servizio E’ un insieme di attività che ha input e output misurabili in termini di valore aggiunto (prodotto e/o trasferito) per il cliente dell’impresa Esistono diverse classificazioni dei processi, anche se la loro importanza è funzione dell’influenza che esercitano per l’acquisizione e il mantenimento dei clienti

30 E SEMPIO DI PROCESSO AZIENDALE Corso di EGI – Primo Modulo – Prima Unità Didattica CLIENTI VENDITORE MARKETING PRODUZIONE FINANZA Tempi Costi Capacità E.Valdani, L’impresa proattiva, 2001

31 I PROCESSI AZIENDALI Corso di EGI – Primo Modulo – Prima Unità Didattica Funzione AFunzione BFunzione C Processo 1 Processo 2 Processo 3 Mercato/ Clienti

32 Corso di EGI – Primo Modulo – Prima Unità Didattica T IPI DI P ROCESSI Processi Cliente (quelli che producono output oggetto della relazione con i clienti dell’impresa) vs. Processi Amministrativi (output che sostengono altri processi aziendali, fra cui i processi cliente) Processi Funzionali (processi specialistici) vs. Processi Interfunzionali (processi architetturali o combinatori) Processi di Interazione con la Domanda (PID) versus Processi Operativi e Produttivi (POP) Processi Primari e Processi di Supporto (Catena del Valore di Porter)

33 FILIERE SPECIFICHE STRATEGICAMENTE OMOGENEE: UN ESEMPIO ConsumoAgricolturaIndustriaDistribuzione Conser ve di frutta Di basso costo “Di qualità ” Special i Intensiva Prodotti di 2 a scelta Industria Low cost Discount hard soft “Attenta” Prodotti di 1 a scelta Grande industria hi- tech Grandi superfici Biologica Media industria focalizzata “Boutique” alimentari (anche in grandi superfici) Consumi “correnti” Redditi medio-bassi Consumi “correnti” Redditi medi Occasioni specifiche di consumo Redditi medio- alti

34 FILIERA DI PRODOTTO/SERVIZIO, ATTIVITÀ PRODUTTIVE/OPERATIVE ELEMENTARI (SEGMENTI DI FILIERA) E "TRATTI" DI FILIERA P1P1 P2P2 P3P3 P4P4 Filiera di prodotto/servizio Attività produttive/opera tive elementari (P i ) – Segmenti di filiera Possibili tratti di filiera PePe PkPk F2F2 F4F4 F3F3 F1F1 Attività operative comuni a più filiere (P e comune a F 1 e F 3 ; P k comune a F 2 e F 4 )

35 FILIERA PRODUTTIVA “ALLARGATA” P1P1 Attività di “collegamento operativo” (log, mktg, sell & service) fra le attività operative della filiera Attività di “collegamento operativo” fra filiere P2P2 P3P3 P4P4

36 ATTIVITA’ DI “DIREZIONE E SVILUPPO” P1P1 P2P2 P3P3 P4P4 DIREZIONE E SVILUPPO

37 LE ATTIVITA’ DI FILIERA DI PRODOTTO/SERVIZI NEL “SISTEMA DEL VALORE” DEL PORTER Attività infrastrutturali Gestione risorse umane Sviluppo della tecnologia Approvvigionamenti OP Log. in Log. out M/V S Attività “di supporto” Attività “primarie” Attività infrastrutturali Gestione risorse umane Sviluppo della tecnologia Approvvigionamenti OP Log. in Log. out M/V S Attività infrastrutturali Gestione risorse umane Sviluppo della tecnologia Approvvigionamenti OP Log. in Log. out M/V S Attività produttive/ operative Attività produttive (operative) Attività produttive (operative) Attività produttive (operative)

38 FILIERA DI PRODOTTO “ARRICCHITA” E SISTEMA DEL VALORE Attività infrastrutturali Gestione risorse umane Sviluppo della tecnologia Approvvigionamenti OP Log.in Log. out M/V S Attività “di supporto” Attività “primarie” Attività della filiera di prodotto “arricchita” Sistema del valore Gestione risorse umane Sviluppo della tecnologia Approvvigionamenti Gestione risorse umane Sviluppo della tecnologia Approvvigionamenti Gestione risorse umane Sviluppo della tecnologia Approvvigionamenti OP Log.in Log. out M/V S OP Log. out M/V S OP Log.in Log. out M/V S Log.in Produttive operative Di collegamento operativo Di direzione e sviluppo

39 TIPOLOGIE DI ATTIVITA’CONTENUTIDESCRIZIONE PRIMARIEPRIMARIE ATTIVITA’ OPERATIVE Produttive in senso stretto Operative in senso ampio Attività manifatturiere Attività di produzione servizi (bancari, assicurativi, di trasporto, di consulenza, etc…) Segmenti “produttivi elementari” Tratti di filiera ATTIVITA’ DI COLLEGAMENTO Collegamento operativo Attività di “distribuzione” Logistica, marketing, acquisto/vendite, servizi (assistenza, customer service) Attività che assicurano l’equilibrio dinamico tra sistemi produttivi, tra tratti di filiere e tra filiere/sistemi del valore DISUPPORTODISUPPORTO ATTIVITA’ DI DIREZIONE E SVILUPPO Di Direzione Di Sviluppo Attività di direzione di tutte le altre attività Attività di sviluppo delle risorse tecniche ed umane; attività di innovazione dei processi Attività che orientano strategicamente le altre attività e le scelte ad esse relative Attività che consentono il continuo ri-adattamento delle modalità operative, delle risorse impiegate per le attività e delle attività avviate TIPOLOGIE DI ATTIVITA’ D’IMPRESA

40 RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DI UNA “COSTELLAZIONE DEL VALORE”


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