La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Grammatica lezione 10. Forma sospensiva del verbo essere La forma sospensiva del verbo essere, で, si usa per collegare due frasi qualora la prima termini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Grammatica lezione 10. Forma sospensiva del verbo essere La forma sospensiva del verbo essere, で, si usa per collegare due frasi qualora la prima termini."— Transcript della presentazione:

1 Grammatica lezione 10

2 Forma sospensiva del verbo essere La forma sospensiva del verbo essere, で, si usa per collegare due frasi qualora la prima termini con il verbo essere. Marco è italiano e Sachie è giapponese. マルコさんはイタリア人で、幸恵さんは 日本人です。

3 Coordinazione tra proposizioni verbali 1) Soggetti diversi: quando due proposizioni hanno soggetti diversi, si ha una coordinazione su un piano di parità assoluta. 親は働いて、子供たちは勉強します。 Oya wa hataraite, kodomo wa benkyô shimasu. I genitori lavorano e i figli studiano.

4 私は海で泳いで、弟はサッカーをします。 Watashi wa umi de oyoide, otôto wa sakkâ o shimasu. Io nuoto al mare e mio fratello minore gioca a calcio. 2) Soggetto comune. Quando le proposizioni hanno lo stesso soggetto, la successione delle azioni è determinata dall’ordine in cui sono enunciate.

5 Marco torna a casa e consuma il pranzo (prima torna a casa e poi pranza). マルコさんはうちに帰って、昼ご飯を食べま す。 Maruko san wa uchi ni kaette, hirugohan o tabemasu. La bambina mi vide e sorrise (prima mi ha visto e poi ha sorriso) 女の子は私を見て、微笑みました。 Onna no ko wa watashi o mite, hohoemimashita.

6 3) Secondo il contesto in cui si trova, la forma in TE del verbo può assumere un significato particolare, come per esempio indicare la maniera o la causa dell’azione principale. (MANIERA) 傘を持って、出かけました。 Kasa o motte, dekakemashita. Sono uscito con (portando con me) l’ombrello.

7 (CAUSALE) 地震があって、家が倒れました。 Jishin ga atte, ie ga taoremashita. C’è stato un terremoto e le case sono crollate.

8 TE IMASU La forma in TE IMASU, con i verbi durativi, è usata per indicare: a) un’azione in corso oppure b) la ripetizione ciclica di un’azione o un’abitudine. A) azione in corso 母は今手紙を書いています。 Haha wa ima tegami o kaite imasu. Adesso mia madre sta scrivendo una lettera.

9 B) abitudine o ripetizione ciclica di un’azione 毎晩早く寝ています。 Maiban hayaku nete imasu. Ogni sera vado a letto presto. 父は毎日プールで泳いでいます。 Chichi wa mainichi pûru de oyoide imasu. Mio padre nuota in piscina tutti i giorni.

10 父は工場で働いています。 Chichi wa kôjô de hataraite imasu. Mio padre lavora in fabbrica. 大学で日本語を勉強しています。 Daigaku de nihongo o benkyô shite imasu. Studio giapponese all’università.


Scaricare ppt "Grammatica lezione 10. Forma sospensiva del verbo essere La forma sospensiva del verbo essere, で, si usa per collegare due frasi qualora la prima termini."

Presentazioni simili


Annunci Google