La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione."— Transcript della presentazione:

1 Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione degli incidenti stradali legati all’uso di alcol in adolescenza

2 Tra febbraio e marzo 2007 sono stati somministrati due questionari anonimi. Con il primo si volevano indagare le conoscenze dei ragazzi relativi all’argomento “Alcol e guida”. Il secondo questionario ha dato la possibilità ai ragazzi di dare una valutazione dell’intervento. Questo progetto ha coinvolto tre scuole medie superiori di Chivasso, per un totale di 556 persone. Si è data la possibilità ai ragazzi di scegliere più di una risposta per ogni domanda per permettere loro di esprimersi nel modo più completo e personale possibile. prime quarte

3 Come si può notare dal grafico l’età condiziona la scelta della bevanda, ma in linea di massima il vino è la bevanda meno scelta da entrambi i gruppi. Dai dati viene rilevato una progressiva diminuzione con l’età della scelta di analcolici per una maggiore consumazione di superalcolici. Immagina di essere ad una festa il sabato sera con i tuoi amici. Cosa preferisci bere?

4 La quantità è valutata in bicchieri. Questo grafico dimostra che le consumazioni in genere superano le due quantità e non si percepisce uno scostamento significativo tra i due campioni.

5 Premettendo che la diversità fondamentale tra i due campioni è l’età e quindi le diverse abitudini correlate anche al fatto di avere la patente, è più probabile che i ragazzi di quarta abbiano dovuto affrontare questo tipo di situazione. Come si vede nel grafico infatti i valori indicano che uno su 3 tra i ragazzi di quarta e solo uno su 12 tra i ragazzi di prima hanno vissuto questa esperienza. Ti è mai capitato di andare in macchina con un amico che aveva bevuto in maniera eccessiva?

6 Questa domanda ha un valore puramente conoscitivo. Serve, infatti, per sondare quanto i ragazzi effettivamente sanno di quello che bevono. Secondo te c’è più alcol …

7 Questa domanda può suscitare un fenomeno definito: desiderabilità sociale, che porterebbe a scegliere la risposta moralmente giusta. Possiamo osservare la maggior diversità di scelta tra i due campioni alla risposta “chiami i genitori”. Crescendo, infatti, aumenta la volontà di essere indipendenti che porta a risolvere questa situazione all’interno del gruppo di amici, tralasciando possibili alternative, tra cui l’intervento dei genitori. Una sera tu ed il tuo gruppo di amici avete festeggiato bevendo un po’ di più. Devi tornare a casa: come ti comporti?

8 Molti ragazzi per questa domanda hanno scelto più di una risposta sottolineando l’importanza di interventi differenziati in diversi ambiti (famiglia, scuola, gruppo di amici, … ) Quali interventi ritieni più efficaci nel prevenire Comportamenti a rischio legati alla guida?

9 Alcune delle vostre osservazioni: - Non bere ne’ fumare prima di guidare -Mezzi di trasporto pagati dai comuni, disponibili a riaccompagnare i ragazzi che escono dalle discoteche a casa - Più controlli da parte delle autorità -Pene più severe per i trasgressori -Togliere gli alcolici dalle discoteche diminuirebbe di molto la percentuale di incidenti stradali provocati da alcol -Assemblee o eventi aperti a tutti dove si può discutere sul problema dell’alcolismo e le conseguenze provocate da esso. -Bere in modo responsabile -Pubblicità progresso -Eventi mirati sull’alcol con molte foto di incidenti stradali -Materia scolastica -Severe punizioni su chi guida in stato di ebbrezza

10 Se un tuo amico avesse un problema con l’alcol, a chi gli consiglieresti di rivolgersi? La grande quantità di scelte multiple tra i ragazzi ci fa pensare che venga data molta importanza al dialogo e alla condivisione dei problemi.

11 Come valuti gli argomenti trattati? Classi prime Classi quarte

12 Se un tuo amico avesse un problema con l’alcol, a chi gli consiglieresti di rivolgersi? Classi quarte Classi prime

13 Se un tuo amico avesse un problema con l’alcol, a chi gli consiglieresti di rivolgersi? Classi prime Classi quarte


Scaricare ppt "Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione."

Presentazioni simili


Annunci Google