La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nota alla consultazione della presentazione del “2° incontro con le Reti d’Impresa ed i Certificatori” La seguente presentazione individua i principali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nota alla consultazione della presentazione del “2° incontro con le Reti d’Impresa ed i Certificatori” La seguente presentazione individua i principali."— Transcript della presentazione:

1 Nota alla consultazione della presentazione del “2° incontro con le Reti d’Impresa ed i Certificatori” La seguente presentazione individua i principali punti di discussione affrontati in occasione del 2° incontro con le Reti d’Impresa ed i Certificatori, tenutosi il 4 febbraio 2014, a seguito delle principali criticità riscontrate nei precedenti periodi di rendicontazione. Si premette che l’attività di rendicontazione deve essere svolta, in ogni caso, nel rispetto del contenuto del bando, delle normative regionali, delle disposizioni amministrative, nazionali e comunitarie di riferimento. Si raccomanda un’attenta verifica della correttezza e della completezza documentale del rendiconto elaborato dalla rete di imprese in conformità con quanto previsto dalle “Modalità operative per la rendicontazione”, giusta Allegato C al DDIA n. 327 del 29 agosto 2012, dal bando approvato con DGR n. 1753 del 14 agosto 2012 e dalle altre normative di riferimento. Nota: in merito ai chiarimenti relativi ai giustificativi di pagamento ammessi, si rimanda ad una corretta ed esaustiva trattazione dell’argomento alla voce “Giustificativi di pagamento ammessi”, giusta Allegato C al DDIA n. 327/2012.

2 2° incontro con le Reti d’Impresa ed i Certificatori VENEZIA Martedì 4 febbraio 2014 Palazzo della Regione Veneto – Sala Polifunzionale

3 Dati definitivi sul finanziamento 91 91 proposte progettuali finanziate ripartite su 3 delle 4 categorie d’intervento* Palazzo della Regione del Veneto – Venezia, 4 febbraio 2014 * Nessuna proposta progettuale finanziata per la categoria “d)” Clustering d’impresa. Con Decreto n. 829 del 22 novembre 2013 è stata approvata la graduatoria finale riguardante la seconda parte di progetti finanziati.

4 I progetti finanziati 1° stanziamento di euro 5.000.000,00 2° stanziamento di euro 5.426.941,38TOTALE 10.426.941 euro Finanziati tutti i progetti il cui esito istruttorio è risultato positivo Palazzo della Regione del Veneto – Venezia, 4 febbraio 2014

5 Bando di finanziamento “a sportello” per le Reti d’Impresa PROMEMORIA DELLE SCADENZE 4 febbraio 2014 Palazzo della Regione del Veneto - Venezia

6 ScadenzeInizioFine 1° periodo15/10/201201/03/2013 Rendicontazione 1° periodo02/03/201331/03/2013 2° periodo02/03/201331/08/2013 Rendicontazione 2° periodo01/09/201330/09/2013 3° periodo01/09/201331/03/2014 Rendicontazione 3° periodo01/04/201430/04/2014 Oggi 04/02/2014 Periodo utile per consegna 2° Rendiconto Periodo max. per consegna Rendiconto Finale Palazzo della Regione del Veneto – Venezia, 4 febbraio 2014

7 ScadenzeInizioFine 1° periodo15/10/201201/03/2013 Rendicontazione 1° periodo02/03/201331/03/2013 2° periodo02/03/201331/08/2013 Rendicontazione 2° periodo01/09/201330/09/2013 3° periodo01/09/201331/03/2014 Rendicontazione 3° periodo01/04/201430/04/2014 Se il progetto si conclude anticipatamente rispetto all’ultimo periodo di rendicontazione (1-30 aprile 2014), il tempo concesso per l’invio del rendiconto finale è di 30 gg. dalla data di conclusione delle attività. Palazzo della Regione del Veneto – Venezia, 4 febbraio 2014

8 Nota su compilazione Report semestrale per il 3° ed ultimo periodo (fino al 31 marzo 2014) Riportare i dati di riepilogo riferiti al 2° periodo di rendicontazione. Palazzo della Regione del Veneto – Venezia, 4 febbraio 2014

9 Bando di finanziamento “a sportello” per le Reti d’Impresa Le criticità rilevate a margine del 2° periodo semestrale 4 febbraio 2014 Palazzo della Regione del Veneto - Venezia

10 Palazzo della Regione del Veneto – Venezia, 4 febbraio 2014 Documentazione giustificativa (di spesa e di pagamento) non rispondente con quanto richiesto all’Allegato C al Decreto n. 327 del 29/08/2012 (si presti attenzione ai riquadri riepilogativi inseriti per ogni categoria di spesa). Il CERTIFICATORE ha comunque convalidato la documentazione carente e/o incompleta. Gli Uffici regionali si trovano nella condizione di dover richiedere numerose integrazioni ai documenti presentati. Ciò comporta l’allungamento dei procedimenti amministrativi. Criticità rilevate

11 Palazzo della Regione del Veneto – Venezia, 4 febbraio 2014 VERIFICA che la documentazione prodotta dalle imprese sia corrispondente con quanto previsto dalle “Modalità operative per la rendicontazione” (Allegato C al Decreto n. 327/2012). Se la documentazione è incompleta o non congrua NON PUO’ E NON DEVE ESSERE VALIDATA dal Certificatore. Il Certificatore dovrà richiedere le integrazioni all’impresa. Se l’impresa non produce le integrazioni, il Certificatore deve ELIMINARE le spese non complete, IN CASO CONTRARIO EFFETTUA UNA DICHIARAZIONE NON VERITIERA CONTRAVVENENDO AL PROPRIO RUOLO DI CONTROLLORE: CIO’ COMPORTA RESPONSABILITA’ SIA D’ORDINE OGGETTIVO CHE SOGGETTIVO SUL PROPRIO OPERATO. Il ruolo del CERTIFICATORE

12 Palazzo della Regione del Veneto – Venezia, 4 febbraio 2014 -Disponibile nuova versione del file Excel del Report da scaricare sulla pagina Web dedicata al bando (www.regione.veneto.it). Compilare il report utilizzando la nuova versione. -Il Report va firmato (in originale) negli spazi previsti in 1^ pagina e sulle successive, sia dal Legale rappresentante dell’impresa capofila della Rete, sia dal Certificatore. È altresì ammesso apporre le sottoscrizioni con firma digitale. REPORT SEMESTRALE:

13 Palazzo della Regione del Veneto – Venezia, 4 febbraio 2014 ANNULLAMENTO DELLE SPESE: Fatture, buste paga, ricevute fiscali VANNO ANNULLATE CON IL TIMBRO APPOSTO SUGLI ORIGINALI CONSERVATI IN AZIENDA. Alla Regione vanno inviate le riferite fotocopie sottoscritte “per copia conforme” dal legale rappresentante (la firma digitale sostituisce l’autografa). L’importo dell’annullo deve corrispondere esattamente all’importo riportato nella colonna “totale eligibile validato” del Report semestrale. Gli originali, così annullati, vanno conservati per successivi controlli da parte dei competenti organi.

14 Palazzo della Regione del Veneto – Venezia, 4 febbraio 2014 Premesso che la documentazione richiesta per una corretta ed esaustiva rendicontazione è chiaramente indicata nelle “Modalità operative per la rendicontazione” (Allegato C al Decreto n. 327/2012), si riepilogano i punti fondamentali per produrre una rendicontazione conforme alle diposizioni di cui “modalità operative”. LA DOCUMENTAZIONE DI RENDICONTAZIONE DELLE SPESE

15 Palazzo della Regione del Veneto – Venezia, 4 febbraio 2014 - Deve essere scansionata seguendo l’ordine dell’elenco di cui al report semestrale. A ogni fattura scansionata deve seguire l’attestazione di pagamento. Analogamente ad ogni busta paga deve seguire la scansione del pagamento e la relativa documentazione prevista (CV, relazioni, dichiarazioni, lettere d’incarico, etc.). -Le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà riguardanti i pagamenti cumulativi devono essere dettagliate (data, importo, numero di c/c, codici identificativi) e firmate dal dichiarante con sottoscrizione autografa, ovvero presentate con firma digitale. LA DOCUMENTAZIONE:

16 Palazzo della Regione del Veneto – Venezia, 4 febbraio 2014 -BONIFICO o RI.BA.: deve risultare chiaramente l’ordinante, il beneficiario, la causale specificatamente riferita alla fattura, la data e il c/c di addebito. -NEL CASO DI ADDEBITO CUMULATIVO PRESENTARE DETTAGLIO BANCARIO ACCOMPAGNATO DA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTESTANTE L’INCLUSIONE DELLA SPESA ALL’INTERNO DELL’ADDEBITO CUMULATIVO. -I pagamenti con CARTA DI CREDITO sono ammessi solo se la carta di credito è AZIENDALE (non del titolare). -TUTTI I PAGAMENTI DEVONO ESSERE SEMPRE ACCOMPAGNATI ANCHE DA ESTRATTO DI C/C BANCARIO comprensivo di intestazione. I PAGAMENTI:

17 Palazzo della Regione del Veneto – Venezia, 4 febbraio 2014 - Buste paga delle mensilità rendicontate + 13^ e (se prevista) 14^. -Attestazione di pagamento di ciascuna busta paga (bonifico comprensivo di CRO accompagnato da estratto conto BANCARIO, o assegno NT). -Modelli F24 QUIETANZATI. -Timesheet (registro presenze) firmato dal lavoratore e datore (corrispondenza ore su report semestrale e ore su timesheet). -CoCoPro APPOSITAMENTE ATTIVATO PER IL PROGETTO FINANZIATO  copia del contratto. -Personale interno  lettera d’incarico alle attività di progetto, sottoscritta da lavoratore e datore. SPESE DEL PERSONALE:

18 Palazzo della Regione del Veneto – Venezia, 4 febbraio 2014 - Libro cespiti (in copia conforme) e piano di ammortamento del bene da produrre sottoforma di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi del DPR n. 445/2000. Chiarire se il bene è un cespite iscritto a bilancio, o se bene di consumo (vita utile nell’anno), o prototipo, o bene deducibile nell’esercizio (inf. a 516 €). -Fattura di acquisto del bene. -Bonifico o altri documenti equipollenti previsti probanti la quietanza della fattura, sempre accompagnati da estratto di c/c BANCARIO (si raccomanda la presenza del CRO). BENI DUREVOLI:

19 Palazzo della Regione del Veneto – Venezia, 4 febbraio 2014 -Contratto di noleggio o locazione semplice. -Fattura relativa al canone. -Bonifico o altri documenti equipollenti previsti probanti la quietanza della fattura, sempre accompagnati da estratto di c/c BANCARIO (si raccomanda la presenza del CRO). LOCAZIONI (semplici):

20 Palazzo della Regione del Veneto – Venezia, 4 febbraio 2014 -Contratto di leasing completo di piano finanziario da cui si evinca la quota capitale del bene. -Verbale di consegna del bene. -Fattura relativa al canone. -Bonifico o altri documenti equipollenti previsti probanti la quietanza della fattura, sempre accompagnati da estratto di c/c BANCARIO (si raccomanda la presenza del CRO). LEASING (locazione finanziaria):

21 Palazzo della Regione del Veneto – Venezia, 4 febbraio 2014 - Contratto di consulenza tra fornitore (società, professionista) e l’impresa cliente. -Curriculum Vitae del professionista o curriculum aziendale in caso di società di capitali (sempre firmati) -Documentazione attestante l’esecuzione della prestazione (relazione, report attività, studio etc.). -Fattura, parcella, nota di collaborazione. -Bonifico o altri documenti equipollenti previsti probanti la quietanza della fattura/parcella/nota, sempre accompagnati da estratto di c/c BANCARIO (si raccomanda la presenza del CRO). SERVIZI ESTERNI (consulenze):

22 Palazzo della Regione del Veneto – Venezia, 4 febbraio 2014 - Lettera d’incarico alla missione firmata dal titolare - Nota spese del partecipante alla missione. -Scansione dei titoli di viaggio. -Se utilizzato mezzo proprio o aziendale, prospetto chilometrico del viaggio con itinerario svolto. -Fatture, ricevute fiscali. -Busta paga se il rimborso avviene con lo stipendio. -Bonifico e/o estratto conto carta di credito probanti la quietanza della fattura/ricevuta fiscale/busta paga, sempre accompagnati da estratto di c/c BANCARIO (si raccomanda la presenza del CRO). SPESE DI VIAGGIO/SOGGIORNO:

23 Palazzo della Regione del Veneto – Venezia, 4 febbraio 2014 -Bolletta o fattura -Bonifico o altri documenti equipollenti previsti probanti la quietanza della fattura, sempre accompagnati da estratto di c/c BANCARIO (si raccomanda la presenza del CRO). SPESE GENERALI:


Scaricare ppt "Nota alla consultazione della presentazione del “2° incontro con le Reti d’Impresa ed i Certificatori” La seguente presentazione individua i principali."

Presentazioni simili


Annunci Google