La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,"— Transcript della presentazione:

1 TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA, 30 OTTOBRE 2014

2 IL NUOVO PIANO DI VALUTAZIONE: PRESENTAZIONE DEGLI STRUMENTI

3 Il punto di partenza Diversi livelli di implementazione nelle città Le riflessioni sugli esiti della prima sperimentazione Il ‘carico di lavoro’ degli operatori Le segnalazioni dalle città

4 Il disegno Mantiene la valutazione sui tre contesti: scuola, abitativo/campo, soddisfazione insegnanti e alunni Mantiene la componente longitudinale (inizio e fine progetto, T0 e T1) Non prevede scuole confronto ma monitoraggio di assenze e valutazioni in tutte le scuole dove sono iscritti alunni RSC Riduce gli strumenti di valutazione Monitora i processi

5 Strumenti di valutazione

6 Sociometrico due domande; per ciascuna domanda si chiede al bambino con chi vorrebbe associarsi per svolgere quell’attività indicando quattro scelte in ordine di preferenza; le domande sono le stesse per tutte le classi, distinte tra primaria e secondaria, per consentire uniformità di risultati. Scuola primaria Quali compagni inviteresti alla tua festa di compleanno? A scuola ci sarà una caccia al tesoro: quali compagni vorresti nella tua squadra? Scuola secondaria di primo grado Quali compagni inviteresti alla tua festa di compleanno? Devi prepararti per una verifica: con quali compagni preferiresti studiare?

7 Clima di classe solo secondaria (ma si può utilizzare anche nelle IV e V classi della primaria); 30 domande sulle preferenze del clima di classe; tre climi relazionali che si possono stabilire all’interno del gruppo: competitivo, individualistico e cooperativo; va motivata la compilazione dello strumento (migliorare il benessere e le relazioni positive nella classe); va garantita la riservatezza delle risposte; può essere restituita agli studenti una sintesi complessiva emersa dall'elaborazione di tutti i questionari.

8 Pre – post assessment alunni RSC compilazione on line strumento di osservazione, analisi e comprensione della situazione al fine di sostenere un progetto di intervento adattato alla situazione di ogni bambino e ogni famiglia. Indaga tre settori: Fattori di rischio e di protezione: per aiutare gli operatori ad effettuare un primo bilancio fra fattori di protezione e rischio nel contesto della famiglia e dell’ambiente; Qualità della relazione operatore – famiglia per avviare una riflessione sulla qualità della relazione tra famiglia (mamma, papà e persona di riferimento) e operatori. Valutazione complessiva per realizzare una valutazione globale sulla situazione del bambino (valutazione globale utilizzando una scala da 1 a 6)

9 Questionario quantitativo alunni RSC compilazione on line la rilevazione delle informazioni avviene in maniera indiretta; Richiede una compilazione lungo il periodo di progetto; compila l’operatore campo ma richiede collaborazione tra l’operatore scuola e l’insegnante. Rileva informazioni su: Bambino e famiglia; Scuola; Contesto abitativo; Accesso ai servizi.

10 Strumenti di documentazione e monitoraggio


Scaricare ppt "TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,"

Presentazioni simili


Annunci Google