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Marilena Tamburello Coordinatore scientifico Intervento A1B P.O.R Abruzzo Università di Salerno Ohlone college (California Virtual Campus)

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Presentazione sul tema: "Marilena Tamburello Coordinatore scientifico Intervento A1B P.O.R Abruzzo Università di Salerno Ohlone college (California Virtual Campus)"— Transcript della presentazione:

1 Marilena Tamburello Coordinatore scientifico Intervento A1B P.O.R Abruzzo Università di Salerno Ohlone college (California Virtual Campus)

2  E-learning nelle aziende: scenario ◦ lo scenario italiano e in USA ◦ e-learning come motore dell’economia della conoscenza  Punti di forza e criticità  Intervento A1B POR Regione Abruzzo: corsi online ai LNGS  Risultati raggiunti

3 Perché l’e-learning? “ E-learning as the engine of the knowledge economy “ (Keegan, 2000) Definizione: un complesso di metodologie che utilizzano le tecnologie ICT e Internet per offrire percorsi formativi online in vari ambiti.(università, azienda, scuola, PA)  In un’economia della conoscenza, le conoscenze e le pratiche professionali del capitale umano sono risorse strategiche per le imprese. (Nonaka e Takeuchi, 1995)  L’e-learning offre opportunità di accelerazione nella disseminazione delle conoscenze all’interno delle organizzazioni, agevola l’innovazione e offre un vantaggio competitivo alle aziende che la adottano in maniera rapida. 

4 Il campione delle aziende E-learning: una strategia per l’innovazione Fonte: Osservatorio e-learning AITech-Assinform 2006

5 Evoluzione della spesa di e-learning delle aziende italiane Fonte: Osservatorio e-learning AITech-Assinform 2006

6  12,4% delle aziende del campione  3,9 delle piccole aziende  17% delle grandi aziende

7 Le aziende del campione integrate in progetti e-learning Fonte: Osservatorio e-learning Aitech-Assinform 2006

8 Modalità di erogazione dell’e-learning utilizzate Fonte: Osservatorio E-learning Aitech-Assinform 2006

9 US Training Industry Report 2006

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12  strumento efficace per sviluppare le conoscenze e le competenze ◦ apprendimento flessibile, “anytime” “anywhere” ◦ contenuti modulari, multimediali, multidisciplinari ◦ aggiornamento rapido dei contenuti ◦ accesso a vaste risorse multimediali

13  strumento efficace per l’accelerazione della disseminazione della conoscenza: ◦ apprendimento “learner centered” “attivo” ◦ apprendimento personalizzato “just in time” “on demand” ◦ apprendimento integrato nel contesto lavorativo “situated learning” ◦ apprendimento collaborativo “team based” “project based” “problem solving” ◦ apprendimento “long life learning” ◦ apprendimento interattivo e sociale agevola la condivisione di conoscenze e esperienze professionali

14  strumento per la gestione della conoscenza e per l’innovazione che agevola: ◦ la gestione delle risorse conoscitive dell’impresa ◦ lo sviluppo di comunità di pratica distribuite (CdP) ◦ la condivisione e valorizzazione delle conoscenze e competenze dei professionisti all’interno delle CdP ◦ la generazione e implementazione di idee innovative

15  Alfabetizzazione di base alle tecnologie web: ◦ Computer con connessione ad internet ◦ Utilizzo di un browser ◦ Utilizzo di e-mail  Banda larga per alcuni corsi online

16  Progetto Intervento A1B: ◦ progettazione, sviluppo, implementazione, valutazione di 2 corsi online blended  Finalità del progetto: “sviluppare e sperimentare metodologie didattiche per la formazione continua di imprenditori e management delle piccole imprese incentrate sull'e-learning anche attraverso la diffusione di buone prassi”.  Destinatari: 25 dipendenti delle imprese della Regione Abruzzo  Modello formativo  Struttura dei corsi online (showcase)

17 Modello formativo  Modalità: corso online blended ◦ 8 moduli online, 2 incontri in presenza e uno stage sul campo presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso - modello “learning by doing” (R. Schank, T. Berman, K. MacPherson 1999) basato sullo sviluppo di capacità/abilità nel loro contesto d’uso.  Modello pedagogico integrato: content + support (Mason, 2002) a cui si è innescato un approccio basato sul collaborative learning (Jonassen, 1994) incentrato sullo studente come agente sociale attivo che partecipa ad una online learning community per co-costruire e condividere conoscenze e esperienze professionali fra pari.

18 Struttura dei corsi  1. Introduzione - Un filmato video con un’introduzione sulle tematiche trattate nel modulo e la presentazione sintetica degli obiettivi dell’unità didattica.  Presentazione dei contenuti - I contenuti sono presentati come pagine web corredate da immagini, animazioni, slides con narrazioni audio e video interviste.  3. Risorse web - link a siti web di approfondimento.  4. Materiali di approfondimento - schede, articoli, glossari  5. Test di autovalutazione - Un test a scelta multipla che ha l’obiettivo di attivare e rafforzare quanto appreso.  6. Esercitazione - Questo tipo di verifica presenta un problema da risolvere. Il tutor invia le correzioni con un feedback personalizzato ad ogni corsista. Piano di comunicazione per la community  1. Forum tematico - utilizzato settimanalmente per la discussione di una tematica relativa ai moduli del corso.  2. Forum e-tutor - utilizzato dagli utenti del corso per ricevere assistenza dall’e-Tutor nello svolgimento delle esercitazioni e per chiarimenti sugli argomenti del corso.  3. Forum sociale - e-learning caffè. Utilizzato esclusivamente dagli utenti del corso per interagire informalmente.  4. Classe virtuale - Per gli incontri settimanali fra il tutor e i corsisti in modalità sincrona.

19 Notizie anagrafiche Tipologia lavoratore Dati sull’azienda Conoscenze informatiche Frequenza corsi formazione … Notizie anagrafiche Tipologia lavoratore Dati sull’azienda Conoscenze informatiche Frequenza corsi formazione … Organizzazione Modi di comunicare Soddisfazione Vantaggi e svantaggi Integrazione attività …. Organizzazione Modi di comunicare Soddisfazione Vantaggi e svantaggi Integrazione attività …. Navigazione Uso Accesso Navigazione Uso Accesso VALUTAZIONE CORSO ON-LINE VALUTAZIONE CORSO ON-LINE PROFILO PARTECIPANTI PROFILO PARTECIPANTI SODDISFAZIONE: UTILIZZO PIATTAFORMA Blackboard SODDISFAZIONE: UTILIZZO PIATTAFORMA Blackboard SODDISFAZIONE: ORGANIZZAZIONE CORSO SODDISFAZIONE: ORGANIZZAZIONE CORSO Scale Likert utilizzate per misurare i diversi aspetti legati alla soddisfazione dei partecipanti 1=per niente soddisfatto 5=molto soddisfatto

20  molto soddisfatti della piattaforma E-learning Blackboard per l’accesso che per la facilità d’uso;  molto soddisfatti dell’assistenza fornita dall’e-tutor durante lo svolgimento del corso;;  sono stati presentati in modo esauriente gli obiettivi, i contenuti e gli aspetti organizzativi del corso;  l’impegno complessivo richiesto per lo svolgimento del corso online è risultato per circa metà dei partecipanti adeguato;  i partecipanti sono per circa metà dei casi molto soddisfatti dei contenuti, del materiale didattico integrativo, delle esercitazioni, dei test di autovalutazione;  la comunicazione nell’aula virtuale registra una buona soddisfazione per l’interazione che si è attivata tra i partecipanti e il docente e l’e-tutor ma anche per la comunicazione tra i partecipanti ;  la comunicazione tra docente o e-tutor e studente è avvenuta esclusivamente attraverso l’invio di messaggi di posta elettronica;  valutazione positiva di tale esperienza: si iscriverebbero nuovamente ad un corso di formazione professionale erogato in modalità online RISULTATI RAGGIUNTI 34 partecipanti, di cui 33 hanno partecipato all’indagine

21  Alla domanda: “Si iscriverebbe nuovamente ad un corso di formazione professionale erogato in modalità online blended dallo stesso ente/organismo di formazione?” Hanno dato una risposta positiva: 95% utenti intervistati corso: “Sistemi di supervisione e controllo  13 su 14 utenti intervistati corso: “Gestione di un impianto di liquefazione dell’azoto

22  molto soddisfatti della piattaforma elearning Blackboard sia per l’accesso che per la navigazione;  l’assistenza fornita dall’e-tutor durante lo svolgimento del corso è risultata molto soddisfacente;  sono stati presentati in modo esauriente i contenuti del corso e le attività in presenza;  l’impegno complessivo richiesto per lo svolgimento del corso online è risultato per 7 partecipanti molto adeguato;  i partecipanti sono per circa metà dei casi molto soddisfatti dei contenuti, del materiale didattico integrativo, delle esercitazioni, dei test di autovalutazione;  la comunicazione nell’aula virtuale registra una scarsa soddisfazione per la comunicazione tra i partecipanti;  la comunicazione tra docente o e-tutor e studente è avvenuta esclusivamente attraverso l’invio di messaggi di posta elettronica;  valutazione positiva di tale esperienza: si iscriverebbero nuovamente ad un corso di formazione professionale erogato in modalità online RISULTATI RAGGIUNTI 18 partecipanti, di cui 11 hanno partecipato all’indagine RISULTATI RAGGIUNTI 18 partecipanti, di cui 11 hanno partecipato all’indagine

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24  La valutazione dati provenienti da piattaforma online (numero pagine visitate, messaggi letti, messaggi inviati,…)  La valutazione da parte dei partecipanti  Predisposizione di due schede di valutazione, una da sottoporre nella fase iniziale di orientamento alla piattaforma e l’altra al termine del corso seguito.


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