La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA STORIA DI INTERNET DA ARPANET … AD INTERNET. Arpanet La nascita della rete internet risale alla fine degli anni ’60 dello scorso secolo, quando, negli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA STORIA DI INTERNET DA ARPANET … AD INTERNET. Arpanet La nascita della rete internet risale alla fine degli anni ’60 dello scorso secolo, quando, negli."— Transcript della presentazione:

1 LA STORIA DI INTERNET DA ARPANET … AD INTERNET

2 Arpanet La nascita della rete internet risale alla fine degli anni ’60 dello scorso secolo, quando, negli Stati Uniti, per motivi militari e di sicurezza, si rendeva necessario collegare una serie di computer tra loro, in modo che si potessero scambiare informazioni. Tale progetto si chiamava “Arpanet” e, nel corso del tempo, si è sviluppato ed è passato da un uso esclusivamente militare ad uno di tipo civile. Advance research Project Agency

3 UNA RETE GLOBALE CHE COLLEGA TUTTA LA TERRA ARPANET 1958Stati UnitiLe origini di Internet si trovano in ARPANET, una rete di computer costituita nel settembre del 1969 negli USA da ARPA (Advanced Research Projects Agency). ARPA fu creata nel 1958 dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti per dare modo di ampliare e sviluppare la ricerca, soprattutto all'indomani del sorpasso tecnologico dell'Unione Sovietica, che lanciò il primo satellite (Sputnik) nel 1957, conquistando i cieli americani: quando la NASA le subentrò nella gestione dei programmi spaziali l'ARPA assunse il controllo di tutte le ricerche scientifiche a lungo termine in campo militare.

4 CERN DI GINEVRA Nel 1984 l'Europa cominciò l'aggiornamento della sua rete al protocollo TCP/IP. Il processo si concluse solo alla fine del decennio. La Cisco Systems, una piccola impresa all'epoca specializzata nella costruzione di router, venne incaricata dal CERN, l'istituto per la ricerca scientifica avanzata della Comunità Europea, di sviluppare la parte europea di Internet attraverso il passaggio dalla rete UUCP esistente verso il nuovo protocollo. Nel 1989 il CERN aprì la sua prima connessione TCP/IP esterna. Ciò coincise con la creazione del RIPE (Réseaux IP Européens, Rete degli IP europei), da parte di un gruppo di amministratori di reti IP. La rete venne ideata durante le riunioni periodiche del gruppo. Successivamente, nel 1992, il RIPE venne registrato ufficialmente come cooperativa.

5 World Wide Web MosaicIl primo browser con caratteristiche simili a quelle attuali, il Mosaic, venne realizzato nel 1993. navigare6 agosto 1991 : Tim Berners-Lee pubblicò il World Wild Web nel quale le risorse sono organizzate secondo un sistema di pagine a cui si può accedere utilizzando appositi programmi detti web browser con cui è possibile navigare visualizzando file, testi e immagini.


Scaricare ppt "LA STORIA DI INTERNET DA ARPANET … AD INTERNET. Arpanet La nascita della rete internet risale alla fine degli anni ’60 dello scorso secolo, quando, negli."

Presentazioni simili


Annunci Google