La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti."— Transcript della presentazione:

1 Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola

2 AREA 1 Gestione del POF: ampliamento ed arricchimento dell’offerta formativa Elaborazione ed aggiornamento del POF in collaborazione con le F.F.S.S. Coordinamento ed attuazione del POF. Coordinamento degli incontri funzionali all’attuazione del POF, dei dipartimenti e delle F.F.S.S. Pianificazione e coordinamento della progettualità extracurriculare interna ed esterna del Circolo. Promozione delle manifestazioni organizzate sul territorio e raccordi con enti ed istituzioni. Cura della comunicazione interna ed esterna funzionale alla realizzazione del POF. Coordinamento ed organizzazione attività di autovalutazione: “VALES”. Coordinamento attività di autovalutazione

3 AREA 2 Didattica di base e e sostegno ai docenti:visite d’istruzione, biblioteca, giornalino. Analisi e monitoraggio dei bisogni dei docenti. Predisposizione e socializzazione di materiali in riferimento all’area in riferimento alle necessità emergenti. Proposte ed organizzazione delle iniziative di aggiornamento e formazione rivolte ai docenti. Cura,organizzazione e diffusione della documentazione educativa e didattica. Pubblicizzazione delle proposte di formazione professionale provenienti dall’esterno. Organizzazione e diffusione eventi/attività inerenti la promozione della lettura. Cura ed aggiornamento della biblioteca Magistrale in dotazione al Circolo. Cura e realizzazione del “giornalino” scolastico. Organizzazione e coordinamento del piano di lavoro relativo a visite d’istruzione ed uscite sul territorio Monitoraggio e valutazione.

4 AREA 3 Sostegno ed integrazione degli alunni Coordinamento delle iniziative volte alla prevenzione della dispersione scolastica. Formulazione ed attivazione di progetti mirati a favorire l’ integrazione e la valorizzazione delle diversità nelle sue varie forme. Promozione di progetti mirati a favorire la valorizzazione delle eccellenze. Interazione con i soggetti esterni per gli interventi relativi alla cura ed all’integrazione degli alunni. Cura, promozione e diffusione della progettualità per i DSA. Coordinamento del gruppo GLH. Monitoraggio e valutazione.

5 Area 4 Innovazione tecnologica, autovalutazione “VALES ” Supporto ai docenti nell’utilizzo degli strumenti informatici. Predisposizione materiali e modulistica ai docenti sul sito web della scuola Fornire supporto allo staff di dirigenza per la parte di competenza interagire e collaborazione con le Funzioni Strumentali delle aree, i Responsabili di Dipartimento, i Coordinatori e i referenti dei vari progetti per la realizzazione degli stessi (ove di competenza). Predisposizione della diffusione del POF in formato PDF sul sito web della scuola Diffusione ed organizzazione di attività inerenti le innovazioni in relazione al’impiego delle tecnologie informatiche. gestire, mettere a punto e aggiornare il sito web della scuola sia per la parte tecnica che della parte grafica come anche della pubblicazione dei contenuti Collaborazione con la FFSS per le attività di autovalutazione, organizzazione, monitoraggio e diffusione esiti.

6 AREA 5 Continuità orizzontale e verticale Cura e coordinamento delle azioni di continuità verticale ed orizzontale. Cura e promozione della progettualità riferita all’area Cura della comunicazione interna ed esterna riferita all’area. Coordinamento della commissione continuità. Raccordo con le scuole del territorio. Rapporti con Istituzioni Scolastiche ed Enti esterni per l’organizzazione delle manifestazioni organizzate sul territorio. Coordinamento con la scuola Primaria per attività educativo –didattiche, eventi e manifestazioni nel circolo. Collaborazione per le attività ai autovalutazione della scuola e del progetto“VALES”. Monitoraggio e valutazione in collaborazione con le F.F.S.S.

7 AREA 6 Coordinamento Scuola dell’Infanzia Coordinamento dei lavori ed attività per la stesura del POF. Cura ed aggiornamento del POF per l’area di riferimento. Organizzazione e coordinamento delle programmazioni educativo-didattiche Predisposizione e diffusione di materiali e modulistica relativa alla Scuola dell’Infanzia. Supporto e coordinamento delle attività progettuali per la Scuola dell’Infanzia. Gestione ed organizzazione delle visite d’istruzione ed iniziative culturali relative alla Scuola dell’Infanzia. Promozione, organizzazione e coordinamento delle manifestazioni sul territorio. Coordinamento con la Scuola Primaria per eventi, manifestazioni ed attività inerenti a promuovere il raccordo e la continuità. Monitoraggio, valutazione e diffusione risultati.


Scaricare ppt "Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti."

Presentazioni simili


Annunci Google