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L’alta precisione nel posizionamento dei veicoli per i servizi di mobilità: l’esperienza del progetto SEME Sistemi informativi per i trasporti e la mobilità.

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Presentazione sul tema: "L’alta precisione nel posizionamento dei veicoli per i servizi di mobilità: l’esperienza del progetto SEME Sistemi informativi per i trasporti e la mobilità."— Transcript della presentazione:

1 L’alta precisione nel posizionamento dei veicoli per i servizi di mobilità: l’esperienza del progetto SEME Sistemi informativi per i trasporti e la mobilità Roma 14 maggio 2015 Angelo Amodio

2 Esri Italia è azienda di riferimento nelle soluzioni GIS per la Pubblica Amministrazione e per le Imprese Recentemente Esri Italia ha acquisito le competenze di Galileian Plus, società attiva per oltre 10 anni nel campo del posizionamento di precisione, sviluppando soluzioni e SW proprietari per il processamento e analisi di reti GPS/GNSS (NDA Lite/Pro), e nel campo del filtraggio e processamento dei dati SAR, sviluppando anche qui prodotti proprietari (GiSAR, piattaforma completa basata su ArcGIS Desktop) Primo esempio di integrazione nel campo della localizzazione è Sendas, una soluzione completa HW+SW per il monitoraggio geofisico e strutturale per mezzo di reti di ricevitori GNSS a singola frequenza e basso costo Sendas è stata presentata in questi giorni live ai Mercati di Traiano e nella sessione Strumenti intelligenti per i beni culturali

3 Localizzazione dinamica con ricevitori GNSS a singola frequenza Grazie alla collaborazione con SpaceEXE, Esri Italia sta sviluppando prodotti per la localizzazione statica o dinamica ad alta accuratezza In caso di localizzazione statica, l’accuratezza può essere subcentimetrica, in caso di localizzazione dinamica, si ottiene accuratezza submetrica (fino a centimetrica), abilitando e/o facilitando servizi di infomobilità

4 Seme: SErvizi per la Mobilità Evoluta Seme è un progetto finanziato nell’ambito del bando “Insieme per Vincere – Valore Aggiunto Lazio”, emesso e gestito da Sviluppo Lazio SpA (ora Lazio Innova SpA) Il team di progetto include le PMI Esri Italia, SIGMA Consulting, Pro-netics, Unidata e SpaceEXE, e il centro di ricerca Consorzio Roma Ricerche Utente per la Sperimentazione: Agenzia per la Mobilità di Roma Capitale

5 L’obiettivo è la creazione di una infrastruttura integrata che preveda la gestione avanzata della sosta e dell’accesso in aree con differenti livelli di interdizione, proponendo anche servizi di: - Prenotazione e pagamento - Navigazione Multimodale - Controllo del parcheggio abusivo Il progetto Seme vuole sposare una politica di premialità dinamica che, partendo dalle esigenze del territorio, degli utenti e dalle “politiche” della pubblica amministrazione, incentivi sia economicamente sia con la fornitura di servizi privilegiati i comportamenti virtuosi, tramite politiche di “do ut des” Seme: Il progetto

6 Integrazione di varie tecnologie già disponibili: - posizionamento di precisione (HW miniaturizzato + SW post processing server-side), Esri Italia e SpaceEXE - GIS (ArcGIS Server e Geoevent), Esri Italia - sensori IOT (occupazione parcheggi), Unidata, Sigma Consulting - piattaforme cloud, Unidata, Sigma Consulting - broker per il trasporto e gestione delle informazioni, Pronetics - gestione di eventi complessi, Pronetics Seme: le tecnologie

7 Servizi di localizzazione (arrivo e stazionamento su di uno stallo) basati su GNSS di precisione Due classi di parcheggi: speciali (disabili, carico/scarico merci, bus turistici, ricarica di mezzi elettrici, car sharing) generici (normali parcheggi a pagamento) Seme: Servizi per la sosta Servizi di Navigazione multimodale: discovery, prenotazione e guida verso il parcheggio riservato più vicino con indicazioni a stazioni di controllo o a device mobili (ex: PAD di vigili urbani o di addetti al controllo dei parcheggi), per l’occupazione abusiva di un parcheggio riservato (ex: per disabili o per carico e scarico merci) Sistemi avanzati di pagamento, sia per i servizi ai privati cittadini, sia per i servizi di utilizzo di aree di carico/scarico merci prenotate.

8 Seme: Servizi per la ZTL Utilizzo del GNSS di precisione per verificare l’accesso in aree a traffico limitato o interdetto. Servizi di alto livello quali: pagamento differenziato dell’accesso in ZTL a seconda della zona, del tempo e anche del tipo di veicolo e servizio (con politiche di sconto premiali sulla tariffa base sistema di navigazione che permetta, in base a “policy” scelte dalla PA, di effettuare un attraversamento di una ZTL a minimo costo (per l’utente) e a minimo impatto (per il territorio) Il servizio definito dinamicamente, in funzione sia dello spazio, che del tempo, che della presenza in quel momento di eventi non prevedibili

9 Il dispositivo di localizzazione di alta accuratezza SEME Connettori di alimentazione

10 Caratteristiche SEME Alimentazione a 12V non regolata (idoneo ad utilizzo su automezzi) Ricevitore GNSS (GPS+GLONASS) fino a 5Hz con dati grezzi (codice + carrier phase) Trasmissione dati tramite BLE (Bluetooth Low Energy) Connettore di antenna Bassi consumi (<100mW)

11 Seme: SW per il posizionamento di precisione RTKLib (OS SW) integrato server-side da Esri Italia nel flusso di ArcGIS Server

12 Seme: RTK Manager for ArcGIS Applicativo Java gestito da Geoevent (estensione di ArcGIS server) che gestisce 10 istanze di RtkRcv (applicativo CUI) ricompilato dal sito www.rtklib.org per la correzione differenziale di osservabili provenienti dal GPS (formato ubx).www.rtklib.org Ogni istanza di RtkRcv produce un nuovo tracciato NMEA, sfruttando i dati provenienti dalla stazione di riferimento MOSE (UniROMA 1), appartenente alla rete GNSS della Regione Lazio

13 Seme: RTK Manager for ArcGIS - Flusso I/O Id1 Id10 Processo RTKRCV Coda Processo RTKRCV Raw Position Best Position

14 Seme: Gestione eventi tramite ArcGIS Server Grazie ai connettori e gli adattatori realizzati il «geoevent» interpreta ora lo stream di posizioni GPS (stringhe NMEA) trasformandole in una successione di «features» Ma la caratteristica più importante del «Geovent» è sicuramente quella di poter generare degli eventi. Ma come?

15 Geofences Dobbiamo definire dei recinti geografici (Geofences) sui quali definire dei Trigger. Eventi generati per tutta la durata della regola spaziale impostata.

16 Eventi sulle Geofences Eventi generati una volta sola al momento in cui si verifica la regola spaziale impostata.

17 Eventi per il progetto Seme Ora possiamo seguire un veicolo in una ZTL?

18 Eventi per il progetto Seme Posso generare un evento se un parcheggio viene lasciato?

19 Eventi per il progetto se.me Posso generare un evento se un parcheggio viene Occupato?

20 Eventi per il progetto Seme Con sensori fisici per rilevare lo stato di occupazione di parcheggio (Unidata) posso generare un evento che avverte le autorità se un parcheggio viene usato abusivamente?

21 Seme: Conclusioni Seme ha come obiettivo la creazione di servizi di mobilità intelligente abilitati dall’integrazione di varie tecnologie già disponibili: posizionamento di precisione, GIS, sensori IOT, piattaforme cloud, broker per il trasporto delle informazioni Il servizio per la rilevazione del parcheggio abusivo per 10 stalli del car sharing di Roma Capitale è il primo che verrà sperimentato attivamente Prossimo passo è l’integrazione delle informazioni realtime di traffico per consentire la pianificazione di percorsi ad utenti dotati di apposita app Android, secondo funzioni di costo premiali da parte dell’Agenzia per la Mobilità

22 Grazie Angelo Amodio aamodio@esriitalia.it


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