La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto di educazione alimentare “Dove c’è pizza c’è festa

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto di educazione alimentare “Dove c’è pizza c’è festa"— Transcript della presentazione:

1 Progetto di educazione alimentare “Dove c’è pizza c’è festa
Progetto di educazione alimentare “Dove c’è pizza c’è festa !” destinatari bambini della scuola primaria Rosanna Benedetto - Luciatiziana Calvanico - Ines Cella - Giovanna Izzo - Anna Lamberti - Francesca Mangione - Concettina Scalzone - Siria Somma

2 LA PIZZA E’ UN ALIMENTO SANO?
L’INTERVENTO DIDATTICO E’ VOLTO AL CONSEGUIMENTO DEI SEGUENTI OBIETTIVI: Instaurare relazioni positive tra alunni ed insegnanti e tra alunni con disabilità e compagni al fine di migliorare la socializzazione e l’inclusione; Saper rielaborare le informazioni in modo creativo; Favorire una maggiore capacità di analisi; Saper ipotizzare e trovare relazioni tra gli eventi; Sviluppare la motricità fine, acquisire manualità e coordinazione.

3 LE ORIGINI DELLA PIZZA La pizza ha origini storiche lontane, nasce nei sobborghi di Napoli. Si tramanda che la pizza margherita deve il suo nome alla regina Margherita di Savoia alla quale fu preparata dal miglior pizzaiolo dell’epoca in occasione della sua visita a Napoli.

4 RICETTA PER L’IMPASTO 1Kg di farina di grano duro 550g di acqua
25g di sale 25g di lievito di birra 10g di fruttosio 80g di olio extravergine d’oliva

5 TRASFORMIAMOCI IN PIZZAIOLI: PROCEDIMENTO
In una ciotola si mette metà della farina e la si impasta con l’acqua. Si aggiungono il lievito di birra e la bustina del fruttosio, che serve ad accelerare la lievitazione. Si aggiungono il sale e l’olio. In fine si mette il resto della farina. Si gira l’impasto finché diventa liscio. Si fa lievitare per un paio d’ore.

6 LE NOSTRE PIZZE TIPICHE
Margherita, Capricciosa, Quattro Stagioni, Marinara.

7 SITI DI RIFERIMENTO PER RICETTE, CORSI E MANIFESTAZIONI

8 STUDIO DEI MATERIALI E DELLE ATTREZZATURE DEDICATI ALLA LAVORAZIONE DELLA PIZZA

9 PIRAMIDE ALIMENTARE

10 LA LAVORAZIONE DELLA PIZZA PERMETTERA’ AI BAMBINI DI SVILUPPARE LA MOTRICITA’ FINE, ACQUISIRE MANUALITA’ E COORDINAZIONE

11 PIZZA SENZA GLUTINE E’ una preparazione simile alla pizza tradizionale nella quale la farina di grano tenero viene sostituita dalla farina di riso e dall’amido di mais, pensata per tutte le persone che soffrono di intolleranza al glutine.

12 5 MOTIVI CHE FANNO DELLA PIZZA UN ALIMENTO SANO E COMPLETO
E’ ricco di carboidrati che forniscono energia. I grassi insaturi presenti aiutano a diminuire il colesterolo. Grazie al condimento a base di pomodoro e mozzarella la pizza è ricca di calcio, vitamina C, ferro e proteine del latte. Una pizza margherita fornisce le stesse calorie di un piatto di pasta. La pizza non fa solo bene alla salute, ma anche al benessere emotivo, infatti tutti sono felici di gustare una pizza in compagnia o anche da soli. La pizza è un alimento che porta armonia e festa sulle nostre tavole.

13 BUON APPETITO!


Scaricare ppt "Progetto di educazione alimentare “Dove c’è pizza c’è festa"

Presentazioni simili


Annunci Google