La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il diritto di proprietà e la povertà Il lavoro è stato inserito nell’ambito del progetto Cittadinanza e Costituzione ed è stato realizzato come sviluppo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il diritto di proprietà e la povertà Il lavoro è stato inserito nell’ambito del progetto Cittadinanza e Costituzione ed è stato realizzato come sviluppo."— Transcript della presentazione:

1 Il diritto di proprietà e la povertà Il lavoro è stato inserito nell’ambito del progetto Cittadinanza e Costituzione ed è stato realizzato come sviluppo del percorso “Zero poverty” proposto dalla Caritas in rete con altre scuole del territorio.

2 Il modulo è stato realizzato in una classe terza dell’Istituto Tecnico per Geometri come approfondimento dei contenuti della disciplina per il corso in oggetto.

3 Obiettivi Riconoscere gli aspetti costituzionali di solidarietà economica e sociale del riconoscimento del diritto di proprietà Individuare le conseguenze sociali ed economiche del mancato o incompleto riconoscimento di tale diritto Sviluppare attenzione critica rispetto alle politiche di sviluppo promosse nei Paesi in via di sviluppo

4 Descrizione dell’attività 1) Dopo aver enunciato i principi costituzionali e giuridici che regolano il diritto di proprietà nel nostro Paese, agli allievi sono stati proposti alcuni articoli tratti da quotidiani di tiratura nazionale o da riviste edite da ONG o Missioni o Cooperative che svolgono la loro attività in paesi dove il diritto di proprietà è poco se non addirittura non tutelato.

5 Descrizione dell’attività 2)E’ stato chiesto agli allievi di estrapolare gli ambiti che le diverse letture prendevano in considerazione. Sono stati individuati: a) fenomeno dell’accaparramento della terra (land-grab) soprattutto in Africa b) fenomeno dell’accaparramento della proprietà delle risorse idriche c) proprietà dei brevetti per i semi OGM e per i diserbanti specifici d) proprietà dei brevetti per la produzione di medicinali

6 Descrizione dell’attività 3) Gli operatori della Caritas sono intervenuti con un gioco di ruolo. Il gioco sviluppava l’attività dei Consigli di amministrazione di multinazionali che, tra i loro interessi economici, hanno quello della proprietà delle risorse idriche. Questi C.d.A. venivano messi di fronte a situazioni critiche che potevano essere risolte con decisioni che facevano incrementare il valore delle azioni sul mercato delle stesse società a scapito delle condizioni di vita degli abitanti del territorio e/o dell’ambiente circostante o addirittura mondiale.

7 Descrizione dell’attività 4)Gli allievi sono stati invitati a riflettere su questi punti: Il diritto di proprietà è fonte di benessere per l’individuo? L’individuo che oggi non è proprietario della casa in cui vive, del terreno che coltiva, quali rischi corre? Gli Stati che ancora oggi non hanno sviluppato un ordinamento giuridico che tutela le modalità di acquisizione del diritto di proprietà che cosa rischiano rispetto alla globalizzazione e agli obiettivi delle multinazionali?

8 Descrizione dell’attività 5) Gli allievi sono stati invitati a produrre materiale per condividere il frutto del loro approfondimento con le altre istituzioni scolastiche coinvolte nel progetto. Essi hanno scelto la realizzazione di “un gioco dell’oca” che mettesse in evidenza le diverse prospettive delle “multinazionali” e del “contadino” ed hanno motivato la loro scelta come più coinvolgente anche per gli allievi delle scuole di grado inferiore.

9 Verifica e valutazione dell’attività Il gruppo classe è stato sottoposto ad una verifica semi-strutturata sui contenuti strettamente disciplinari del diritto di proprietà. La verifica ha dato risultati sufficienti per poco più della metà degli alunni.

10 Verifica e valutazione dell’attività Agli alunni è stato chiesto di presentare un lavoro di sintesi della lettura degli articoli sulla base dei punti di riflessione enunciati nella descrizione dell’attività. Tutti i gruppi hanno sintetizzato in modo appropriato e pertinente.

11 Verifica e valutazione dell’attività Infine il gruppo classe è stato valutato sulla capacità di utilizzo di mezzi informatici, sulla capacità creativa di realizzare il prodotto finale, sulla capacità di presentarlo e spiegarlo in sede di restituzione collegiale con le altre istituzioni scolastiche. Questa verifica ha messo in evidenza un’ottima capacità di organizzazione da parte di circa il 25% degli alunni, una capacità di coinvolgimento di un altro 25% e una scarsa partecipazione per la parte rimanente.

12 Verifica e valutazione dell’attività Conclusioni Se si analizzano le valutazioni si scopre un capovolgimento dei risultati: chi nella fase di verifica dei contenuti ha ottenuto risultati mediamente sufficienti risulta più carente nella seconda fase del lavoro; chi nella prima fase del percorso è risultato insufficiente recupera nella seconda parte. La classe alla fine del lavoro risulta aver raggiunto gli obiettivi minimi per il superamento del modulo. Che cosa è più importante: una metà classe preparata sulla definizione del diritto di proprietà o una metà classe in grado di raccontare che cosa succede nel mondo intorno al diritto di proprietà?

13 Verifica e valutazione dell’attività Conclusioni Se si analizzano le valutazioni si scopre un capovolgimento dei risultati: chi nella fase di verifica dei contenuti ha ottenuto risultati mediamente sufficienti risulta più carente nella seconda fase del lavoro; chi nella prima fase del percorso è risultato insufficiente recupera nella seconda parte. La classe alla fine del lavoro risulta aver raggiunto gli obiettivi minimi per il superamento del modulo.

14 Verifica e valutazione dell’attività Conclusioni Nasce spontanea una domanda: che cosa è più importante? Una metà classe preparata sulla definizione del diritto di proprietà o una metà classe in grado di raccontare che cosa succede nel mondo intorno al diritto di proprietà?


Scaricare ppt "Il diritto di proprietà e la povertà Il lavoro è stato inserito nell’ambito del progetto Cittadinanza e Costituzione ed è stato realizzato come sviluppo."

Presentazioni simili


Annunci Google