La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio La formazione a distanza per docenti di lingua italiana per stranieri: strumenti ed attività e. cotroneo / a. giglio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio La formazione a distanza per docenti di lingua italiana per stranieri: strumenti ed attività e. cotroneo / a. giglio."— Transcript della presentazione:

1 MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio La formazione a distanza per docenti di lingua italiana per stranieri: strumenti ed attività e. cotroneo / a. giglio

2 MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio Sommario Organizzazione del Master in Didattica dell’italiano per stranieri dell’Università di Genova La FAD del Master: strumenti e attività usati Esempi di utilizzo Qualche dato Indagine di gradimento: cosa fare nel futuro

3 Crescita esponenziale dei diplomati in percorsi post lauream: dai 478 del 2001 ai 19.724 del 2005  dovuta alla ricerca di profili specializzati da parte del mercato del lavoro  favorita dalle maggiori possibilità di accesso ai corsi, spesso realizzati interamente a distanza o alternando formazione in presenza e a distanza. I Master universitari in Italia

4 MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio  16 Master, in prevalenza di I livello e della durata media di un anno;  più della metà sono realizzati in modalità blended, integrando formazione in presenza e a distanza. La formazione in didattica dell’italiano per stranieri in Italia

5 MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio  Promotori: Facoltà di Lingue e letterature straniere e Facoltà di Scienze della Formazione;  Utenza: laureati di vecchio o di nuovo ordinamento, con laurea triennale o specialistica, provenienti dalle Facoltà di Lingue, Scienze della Formazione, Lettere e Filosofia oltre che insegnanti di ogni ordine e grado in possesso di altri titoli di laurea. Il Master in Didattica dell’italiano per stranieri dell’Università di Genova

6 MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio  8 mesi di formazione (gennaio-settembre 2008)  125 ore in aula monitorate dal tutor d’aula  300 ore e-learning (FAD) monitorate dai tutor virtuali  1 settimana in presenza alternata a 2 di FAD  75 ore di project work finale  60 CFU  150 ore di tirocinio Il percorso formativo

7 MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio Area base: fornisce le competenze di base in didattica dell’italiano e comprende insegnamenti quali glottodidattica, tecnologie didattiche, pedagogia interculturale, linguistica italiana ecc. Esame di fine area area base area L2area LS La struttura

8 MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio Area L2: fornisce competenze nella didattica dell’italiano a bambini, adolescenti ed adulti stranieri residenti in Italia e comprende insegnamenti relativi alla didattica dell’italiano nella scuola, alla didattica per specifiche tipologie di apprendenti nonché ad alcuni elementi di diritto dell’immigrazione Esame di fine area

9 MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio Area LS: fornisce competenze per l'insegnamento della lingua e della cultura italiana all'estero, oltre che per la promozione di attività culturali attraverso insegnamenti specifici relativi alla didattizzazione di cinema, musica e teatro, alla comunicazione ecc. Esame di fine area

10 MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio  segreteria didattica: deputata all’organizzazione del Master  gruppo classe: 19 corsisti (15 femmine e 4 maschi) di età compresa tra i 24 e i 57 anni  corpo docente: 18 specialisti, provenienti da scuole di ogni ordine e grado o da università, operanti da soli o in copresenza;  1 tutor d’aula: incaricato di gestire gli aspetti organizzativo-didattici  3 tutor virtuali: con formazione in didattica dell’italiano e precedente esperienza nell’uso della piattaforma Moodle, “AulaWeb” Le figure coinvolte

11 MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio  la “Palestra” (hall del Master)  l’organizzazione degli spazi: gli “strumenti virtuali” L’uso di Aulaweb

12 MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio Quali sono state le attività usate? Upload di file (database e compito) Forum Wiki Glossario “Gym”

13 MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio L’upload di file

14 MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio Quali sono state le attività usate? Upload di file (database e compito) Forum Wiki Glossario “Gym”

15 MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio Forum

16 MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio Quali sono state le attività usate? Upload di file (database e compito) Forum Wiki Glossario “Gym”

17 MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio Wiki

18 MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio Quali sono state le attività usate? Upload di file (database e compito) Forum Wiki Glossario “Gym”

19 MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio Glossario

20 MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio Quali sono state le attività usate? Upload di file (database e compito) Forum Wiki Glossario “Gym”

21 MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio “Gym”

22 MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio Che tipo di utilizzo si è fatto di queste attività? CorsiUpload di file (compito e/o db)ForumWikiGlossarioGym elementi di linguisitica italiana47000 elementi di glottodidattica419000 pedagogia e didattica interculturale34110 tecnologie didattiche22011 insegnare l'italiano L2 a diverse tipologie di apprendenti: bambini,adolescenti, adulti11300 la didattica dell'italiano L2 a scuola23000 la didattica dell'italiano L2 a scuola, laboratorio sui materiali didattici2 000 la didattica dell'italiano L2 a scuola, laboratorio su abilità linguistiche di base e aspetti della testualità11000 methods of teaching italian. A hand on approach33000 insegnare l'italiano a stranieri adulti23100 la comunicazione della cultura italiana210000 cinema, musica e teatro come strumenti didattici14000 promozione di eventi culturali14000

23 MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio

24 Il forum la fa da padrone… Numero forum per corsoNumero discussioni per corsoNumero post per corso 728561 1053356 428386 228296 1881 312133 316194 1739 318213 329237 1033379 411119 41291 MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio

25 … ma chi partecipa attivamente ai forum?

26 Le indagini precedenti MOODLEMOOT 2008: Indagine 1 (I1)  Questionario di valutazione, in forma anonima somministrato a studenti e docenti per testare il gradimento e la riuscita dell’utilizzo della piattaforma AulaWeb nel periodo gennaio – marzo 2008.  Hanno risposto al questionario 12/19 iscritti e 5/5 docenti.  Gli studenti ritenevano discretamente soddisfacente l’esperienza; sono però emerse alcune difficoltà tecniche e poca interazione con i docenti. In generale, il gruppo classe considerava positiva la figura del tutor e svolgeva le esercitazioni senza troppe problematiche.  Non tutti i docenti erano concordi nell'individuare le positività derivanti dalla FAD ma il giudizio globale era buono.

27 Le indagini precedenti DIDAMATICA 2009: Indagine 2 (I2)  Questionario di valutazione, in forma anonima somministrato a studenti e docenti per testare il gradimento e la riuscita dell’utilizzo della piattaforma AulaWeb nel periodo aprile - settembre 2008.  Hanno risposto al questionario 10/18 iscritti e 4/13 docenti.  Le opinioni degli studenti non sono cambiate: rimaneva costante l’opinione positiva sull’e-learning e sul ruolo del tutor ma peggiorava lievemente l’opinione sul rapporto con i docenti e sull’interazione.  Le opinioni dei docenti coinvolti in I2 non differivano molto da quelle dei docenti coinvolti in I1: rimaneva costante l’opinione positiva sull’e-learning e sul ruolo del tutor ma peggiorava l’opinione sul rapporto ore in presenza/ore FAD.

28 I1 e I2 a confronto  Le opinioni degli studenti non sono sostanzialmente cambiate:  rimane costante l’opinione positiva sull’e-learning e sul ruolo del tutor  peggiora lievemente l’opinione sul rapporto con i docenti e sull’interazione  Le opinioni dei docenti coinvolti in I2 non differiscono molto da quelle dei docenti coinvolti in I1:  rimane costante l’opinione positiva sull’e-learning e sul ruolo del tutor  peggiora l’opinione sul rapporto ore in presenza/ore FAD MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio

29 Come risolvere le criticità emerse  Interazione e rapporti virtuali: sfruttare in maniera più completa le potenzialità offerte dalla piattaforma, in un’ottica di apprendimento collaborativo, senza limitarne l’uso all’upload di file o alla scrittura nei forum.  Rapporto ore presenza/FAD: adattare il rapporto alle specificità delle materie prevedendo percorsi totalmente online, totalmente in presenza e/o blended. MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio

30 INOLTRE… Una migliore fruizione delle risorse permetterebbe ai docenti di domani di vivere in prima persona un apprendimento a distanza ottimizzato, da riproporre in futuro alla propria classe virtuale. sensibilizzare all’e-learning tutte le figure coinvolte MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio

31 Grazie! emanuela.cotroneo@unige.it alessandra.giglio@unige.it MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio


Scaricare ppt "MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio La formazione a distanza per docenti di lingua italiana per stranieri: strumenti ed attività e. cotroneo / a. giglio."

Presentazioni simili


Annunci Google