La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dall’U.D.A al compito di prestazione Cos’è un compito di prestazione? Come si progetta un compito di prestazione? Modello.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dall’U.D.A al compito di prestazione Cos’è un compito di prestazione? Come si progetta un compito di prestazione? Modello."— Transcript della presentazione:

1 Dall’U.D.A al compito di prestazione Cos’è un compito di prestazione? Come si progetta un compito di prestazione? Modello

2 Cos’è? E’ una declinazione operativa del concetto di “valutazione per l’apprendimento”: i docenti valutano ciò che un alunno saprebbe fare qualora fosse impegnato in compiti reali ( Comoglio 2003 p.299) Impegna gli alunni/studenti su compiti giudicati rilevanti per la vita fuori dalla scuola, utilizzando conoscenze e abilità apprese. (verosomiglianza e riflessione) Prove di breve durata/lunga durata

3 Come si progetta? Competenze chiave europee

4 Il modello

5

6 La consegna agli alunni

7

8

9 Un altro modello…

10

11 Un esempio…

12

13

14

15

16

17

18 Bibliografia: Raccomandazione del Parlamento Europeo Indicazioni Nazionali La didattica per Competenze F. Da Re “Linee Guida per la Progettazione, la Didattica, la Valutazione e la Certificazione” D. Nicoli. “Valutare gli apprendimenti con talent rader” R.Rigo e G.Giambelluca “Fare progettazione” la pratica J.McTighe e g. Wiggins

19 Proviamo insieme…

20


Scaricare ppt "Dall’U.D.A al compito di prestazione Cos’è un compito di prestazione? Come si progetta un compito di prestazione? Modello."

Presentazioni simili


Annunci Google