La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Che cos’ è l’ alcool? L’alcool etilico rappresenta il prodotto di scarto dei microrganismi che digeriscono gli zuccheri… A seconda della percentuale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Che cos’ è l’ alcool? L’alcool etilico rappresenta il prodotto di scarto dei microrganismi che digeriscono gli zuccheri… A seconda della percentuale."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Che cos’ è l’ alcool?

4 L’alcool etilico rappresenta il prodotto di scarto dei microrganismi che digeriscono gli zuccheri… A seconda della percentuale di alcool contenuto in ciascuna bevanda avremo prodotti più o meno alcolici…

5 Come si ottiene? L’alcool etilico si ottiene dalla fermentazione di succhi zuccherini e dalla successiva distillazione. L’alcool in genere si ottiene distillando i sottoprodotti della fermentazione.

6 Quali effetti ha l’alcool?

7 Gli effetti dell’alcool rappresentano il modo in cui il corpo e la mente di una persona reagiscono all’azione di questa sostanza e sono una diretta conseguenza dell’alterazione del funzionamento di vari organi.

8 Quali bevande contengono alcool?

9  BIRRA  VINO  APERITIVO  AMARO  LIQUORE  COGNAC  WHISKY  GRAPPA

10 Quali motivi spingono a bere? Dati ufficiali riportano che quasi l’80% dei giovani si ubriaca almeno una volta alla settimana e parlare di alcool e di adolescenti porta a rilevare dati inquietanti. Oggi tra i giovani si diffondono forme nuove di alcolismo cioè bere in maniera sproporzionata col fine di ubriacarsi e questo porta nella maggior parte dei casi alla dipendenza da alcool.

11 Conseguenze oNoNecessità di andare in bagno di notte oOoOcchi molto secchi al risveglio oIoIl pensiero dell’alcool è il primo dopo una giornata difficile al lavoro oPoProblemi digestivi oIoIrratibilità e distrazione oIoInsonnia oIoIngoiare troppo rapidamente il bicchiere alcolico oFoFrequente bisogno del dentista oIoIl colore della pelle non è dei migliori oIoIncidenti oMoMorte

12 Quando si deve assolutamente non bere ?

13 Non si deve assolutamente ingerire alcool quando si è in gravidanza, sotto medicinali, quando si è intolleranti o allergici, quando si è diabetici, quando si ha un cancro.

14 Che cosa succede se si beve troppo e per un tempo prolungato? A dosi leggermente più elevate diminuiscono i riflessi più semplici (azioni abituali come camminare), si altera la visione periferica e l’attenzione e si possono avere giramenti di testa e vomito.

15 Quali sono gli effetti che l’abuso di alcool provoca sul corpo umano?

16 L’alcool può avere un doppio effetto sull’organismo, poiché all’inizio produce una grande sensazione di soddisfazione e allegria, ma in seguito si inizia ad avere la vista offuscata e seri problemi di coordinazione, un consumo eccessivo di alcool fa perdere facilmente lucidità e se lo si assume in quantità davvero esagerate, è possibile degenerare in un avvelenamento da alcool fino, nei casi estremi, alla morte.

17 Come puoi prevenire l’abuso di alcool ? 1.Mangia prima di bere per assorbire l’alcool più lentamente. 2.Prendi delle vitamine per metabolizzare l’alcool: il tuo corpo ne ha bisogno in grande quantità, ma ricorda che l’alcool distrugge la vitamina B 3.Bevi un cucchiaio di olio d’oliva: può sembrare esagerato, ma molte culture mediterranee pensano che queste soluzioni funzionano. 4.Bevi il latte: previene la sbornia perché riveste le pareti dello stomaco limitando così l’assorbimento degli alcolici.

18 Non permettiamo all’alcool di decidere la meta del nostro viaggio

19 Ringraziamo le professoresse Cristiana Migliavacca, Anna Ruspa, Simona Zoppis e la Dirigente Scolastica per averci dato l’opportunità di cimentarci in questo progetto contro l’abuso di alcool sui giovani.


Scaricare ppt "Che cos’ è l’ alcool? L’alcool etilico rappresenta il prodotto di scarto dei microrganismi che digeriscono gli zuccheri… A seconda della percentuale."

Presentazioni simili


Annunci Google