La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PASTI E INSULINA Unità 1 Durante i pasti lo zucchero contenuto negli alimenti viene assorbito nel sangue e fa aumentare la glicemia. Perciò, dopo i pasti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PASTI E INSULINA Unità 1 Durante i pasti lo zucchero contenuto negli alimenti viene assorbito nel sangue e fa aumentare la glicemia. Perciò, dopo i pasti."— Transcript della presentazione:

1 PASTI E INSULINA Unità 1 Durante i pasti lo zucchero contenuto negli alimenti viene assorbito nel sangue e fa aumentare la glicemia. Perciò, dopo i pasti la glicemia ……..

2 PASTI E INSULINA Unità 2 L’organismo ha bisogno di far tornare ai valori normali la glicemia che aumenta durante un pasto. Poichè l’insulina è la sostanza che fa diminuire la glicemia, l’organismo produce durante il pasto l’…………… per normalizzare la glicemia

3 PASTI E INSULINA Unità 3 Per effetto dell’insulina prodotta durante il pasto, la glicemia ritorna ai valori ………. due ore dopo il pasto.

4 PASTI E INSULINA Unità 4 Durante il pasto la glicemia ……….. e l’organismo produce l’………… per normalizzare i valori della glicemia. Per effetto dell’insulina la glicemia ritorna ai valori normali…… ore dopo il pasto.

5 PASTI E INSULINA Unità 5 Tu sai che il bambino diabetico non ha l’insulina nell’organismo ed ha la glicemia elevata. Perciò, in assenza di insulina, durante i pasti la sua glicemia non si normalizza ma rimane …………

6 PASTI E INSULINA Unità 6 Per normalizzare la glicemia che rimane elevata durante i pasti, il bambino diabetico deve fare l’iniezione d’………. prima dei pasti.

7 PASTI E INSULINA Unità 7 Il bambino diabetico deve fare l’iniezione d’insulina….…… dei pasti per controllare l’aumento della glicemia durante e dopo i pasti.

8 PARTE II: COME CONTROLLARE I PASTI CON L’INSULINA
Unità 8 Supponi di fare l’iniezione di INSULINA PRONTA prima di colazione, pranzo e cena e la Basale dopo cena. Ricordando la durata d’azione dei due tipi di insulina, quale di esse controllerà l’aumento della glicemia dopo colazione e dopo la spuntino delle ore 10? La…………… iniettata prima di…………..

9 PARTE II: COME CONTROLLARE I PASTI CON L’INSULINA
Unità 9 Supponi di fare l’iniezione di INSULINA PRONTA prima di colazione, pranzo e cena e la Basale dopo cena. Quale insulina controllerà l’aumento della glicemia dopo pranzo e alla merenda del pomeriggio? La ………… iniettata prima di ……….

10 PARTE II: COME CONTROLLARE I PASTI CON L’INSULINA
Unità 10 Per controllare l’aumento della glicemia dopo la colazione e dopo lo spuntino delle ore 10 , bisogna iniettare alle ore 8 del mattino l’insulina ……… prima di ……….

11 PARTE II: COME CONTROLLARE I PASTI CON L’INSULINA
Unità 11 Per controllare l’aumento della glicemia dopo il pranzo e dopo la merenda, bisogna iniettare prima del pranzo l’insulina ………..

12 PARTE II: COME CONTROLLARE I PASTI CON L’INSULINA
Unità 12 Supponi di fare l’iniezione di INSULINA PRONTA prima di colazione, pranzo e cena e la Basale dopo cena. L’aumento della glicemia dopo la cena sarà controllato dall’insulina pronta iniettata prima di…………

13 PARTE II: COME CONTROLLARE I PASTI CON L’INSULINA
Unità 13 Per controllare l’aumento della glicemia dopo la cena bisogna iniettare prima di cena l’insulina………….

14 PARTE II: COME CONTROLLARE I PASTI CON L’INSULINA
Unità 14 Ricordando la durata d’azione dei due tipi d’insulina , congiungi con una linea le insuline con i pasti e i periodi della giornata da esse controllati INSULINE PASTI DA CONTROLLARE A) PRONTA prima di colazione ) Cena delle ore 20 B) PRONTA prima di pranzo ) Spuntino delle ore 10 C) PRONTA prima di cena ) Pranzo delle ore13 D) BASALE dopo cena ) Risveglio, alle ore 8 5) Colazione alle ore 8 6) Merenda alle ore 16

15 PARTE II: COME CONTROLLARE I PASTI CON L’INSULINA
Unità 15 RIEPILOGO Ricorda, l’insulina PRONTA iniettata PRIMA dei PASTI (colazione, pranzo e cena) controllerà l’aumento della glicemia nelle 4-6 ore successive. Lo spuntino delle ore 10 sarà controllato dalla PRONTA prima di colazione. La merenda del pomeriggio sarà controllata dalla PRONTA prima di PRANZO.

16 PARTE II: COME CONTROLLARE I PASTI CON L’INSULINA
Unità 16 La colazione e lo spuntino sono controllati dall’insulina ..……… iniettata prima di …..………. Il pranzo e la merenda del pomeriggio sono controllati dall’insulina……... iniettata prima di……….. La cena è controllata dall’insulina…pronta…….. iniettata prima di…cena….

17 PARTE II: COME CONTROLLARE I PASTI CON L’INSULINA
Unità 17 Ricorda,l’insulina Basale iniettata dopo cena ha il compito di mantenere normale la glicemia durante la notte e al mattino successivo e quindi non controlla i pasti ma mantiene stabile la glicemia che è stata normalizzata dall’insulina pronta.

18 PARTE III: COME UTILIZZARE GLI SPUNTINI PER PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE
Unità 18 Una dose eccessiva d’insulina potrà far diminuire la glicemia al di sotto di 50mg/dl e provocare una crisi ipoglicemica. Spuntini ricchi di zuccheri fanno aumentare la glicemia e perciò possono prevenire le crisi …ipoglicemiche………….. dopo l’iniezione di una dose eccessiva d’insulina.

19 PARTE III: COME UTILIZZARE GLI SPUNTINI PER PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE
Unità 19 Una crisi ipoglicemica è causata da una dose eccessiva…………… d’insulina.

20 Spuntini contenenti zuccheri fanno…aumentare……… la glicemia
PARTE III: COME UTILIZZARE GLI SPUNTINI PER PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE Unità 20 Spuntini contenenti zuccheri fanno…aumentare……… la glicemia

21 PARTE III: COME UTILIZZARE GLI SPUNTINI PER PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE
Unità 21 Dopo una dose eccessiva d’insulina potrai prevenire una crisi ipoglicemica con uno…spuntino………. contenente zuccheri.

22 PARTE III: COME UTILIZZARE GLI SPUNTINI PER PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE
Unità 22 Se temi che sia eccessiva la dose di Pronta iniettata alle ore 8, prima di colazione, quando faresti uno spuntino contenente zuccheri per prevenire una crisi ipoglicemica? 1) Subito dopo la colazione 2) Tra le ore 10 e le 11 del mattino 3) alle ore 12 La risposta giusta è la n2………

23 2) Prima di andare a letto alle ore 23 3) Durante la notte
PARTE III: COME UTILIZZARE GLI SPUNTINI PER PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE Unità 23 Supponi sia eccessiva la dose di pronta iniettata prima di cena, quando faresti uno spuntino per prevenire una crisi ipoglicemica? 1) Alle ore 21 2) Prima di andare a letto alle ore 23 3) Durante la notte La risposta corretta è la n1……..

24 PARTE III: COME UTILIZZARE GLI SPUNTINI PER PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE
Unità 24 Collega con righe gli spuntini alle crisi ipoglicemiche da prevenire SPUNTINO CRISI IPOGLICEMICHE 1) Spuntino prima di andare a letto alle ore A) crisi ipoglicemica durante il mattino 2) Merenda alle ore B) crisi ipoglicemica nel pomeriggio Spuntino alle ore C) crisi ipoglicemica durante la serata dopo cena

25 PARTE III: COME UTILIZZARE GLI SPUNTINI PER PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE
Unità 25 RIEPILOGO Gli spuntini con cibi contenenti zuccheri possono prevenire crisi ipoglicemiche in varie ore della giornata. 1) uno spuntino alle ore 10 del mattino può prevenire crisi ipoglicemiche prima di pranzo 2) uno spuntino nel pomeriggio può prevenire crisi ipoglicemiche prima di cena 3) uno spuntino prima di andare a letto può prevenire crisi ipoglicemiche durante la notte.


Scaricare ppt "PASTI E INSULINA Unità 1 Durante i pasti lo zucchero contenuto negli alimenti viene assorbito nel sangue e fa aumentare la glicemia. Perciò, dopo i pasti."

Presentazioni simili


Annunci Google