La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PASTI E INSULINA Unità 1 Durante i pasti lo zucchero contenuto negli alimenti viene assorbito nel sangue e fa aumentare la glicemia. Perciò, dopo i pasti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PASTI E INSULINA Unità 1 Durante i pasti lo zucchero contenuto negli alimenti viene assorbito nel sangue e fa aumentare la glicemia. Perciò, dopo i pasti."— Transcript della presentazione:

1 PASTI E INSULINA Unità 1 Durante i pasti lo zucchero contenuto negli alimenti viene assorbito nel sangue e fa aumentare la glicemia. Perciò, dopo i pasti la glicemia ……..

2 PASTI E INSULINA Unità 2 Lorganismo ha bisogno di far tornare ai valori normali la glicemia che aumenta durante un pasto. Poichè linsulina è la sostanza che fa diminuire la glicemia, lorganismo produce durante il pasto l…………… per normalizzare la glicemia

3 PASTI E INSULINA Unità 3 Per effetto dellinsulina prodotta durante il pasto, la glicemia ritorna ai valori ………. due ore dopo il pasto.

4 PASTI E INSULINA Unità 4 Durante il pasto la glicemia ……….. e lorganismo produce l………… per normalizzare i valori della glicemia. Per effetto dellinsulina la glicemia ritorna ai valori normali…… ore dopo il pasto.

5 PASTI E INSULINA Unità 5 Tu sai che il bambino diabetico non ha linsulina nellorganismo ed ha la glicemia elevata. Perciò, in assenza di insulina, durante i pasti la sua glicemia non si normalizza ma rimane …………

6 PASTI E INSULINA Unità 6 Per normalizzare la glicemia che rimane elevata durante i pasti, il bambino diabetico deve fare liniezione d………. prima dei pasti.

7 PASTI E INSULINA Unità 7 Il bambino diabetico deve fare liniezione dinsulina….…… dei pasti per controllare laumento della glicemia durante e dopo i pasti.

8 PARTE II: COME CONTROLLARE I PASTI CON LINSULINA Unità 8 Supponi di fare liniezione di INSULINA PRONTA prima di colazione, pranzo e cena e la Basale dopo cena. Ricordando la durata dazione dei due tipi di insulina, quale di esse controllerà laumento della glicemia dopo colazione e dopo la spuntino delle ore 10? La…………… iniettata prima di…………..

9 PARTE II: COME CONTROLLARE I PASTI CON LINSULINA Unità 9 Supponi di fare liniezione di INSULINA PRONTA prima di colazione, pranzo e cena e la Basale dopo cena. Quale insulina controllerà laumento della glicemia dopo pranzo e alla merenda del pomeriggio? La ………… iniettata prima di ……….

10 PARTE II: COME CONTROLLARE I PASTI CON LINSULINA Unità 10 Per controllare laumento della glicemia dopo la colazione e dopo lo spuntino delle ore 10, bisogna iniettare alle ore 8 del mattino linsulina ……… prima di ……….

11 PARTE II: COME CONTROLLARE I PASTI CON LINSULINA Unità 11 Per controllare laumento della glicemia dopo il pranzo e dopo la merenda, bisogna iniettare prima del pranzo linsulina ………..

12 PARTE II: COME CONTROLLARE I PASTI CON LINSULINA Unità 12 Supponi di fare liniezione di INSULINA PRONTA prima di colazione, pranzo e cena e la Basale dopo cena. Laumento della glicemia dopo la cena sarà controllato dallinsulina pronta iniettata prima di…………

13 PARTE II: COME CONTROLLARE I PASTI CON LINSULINA Unità 13 Per controllare laumento della glicemia dopo la cena bisogna iniettare prima di cena linsulina………….

14 PARTE II: COME CONTROLLARE I PASTI CON LINSULINA Unità 14 Ricordando la durata dazione dei due tipi dinsulina, congiungi con una linea le insuline con i pasti e i periodi della giornata da esse controllati INSULINE PASTI DA CONTROLLARE A) PRONTA prima di colazione 1) Cena delle ore 20 B) PRONTA prima di pranzo 2) Spuntino delle ore 10 C) PRONTA prima di cena 3) Pranzo delle ore13 D) BASALE dopo cena 4) Risveglio, alle ore 8 5) Colazione alle ore 8 6) Merenda alle ore 16

15 PARTE II: COME CONTROLLARE I PASTI CON LINSULINA Unità 15 RIEPILOGO Ricorda, linsulina PRONTA iniettata PRIMA dei PASTI (colazione, pranzo e cena) controllerà laumento della glicemia nelle 4-6 ore successive. Lo spuntino delle ore 10 sarà controllato dalla PRONTA prima di colazione. La merenda del pomeriggio sarà controllata dalla PRONTA prima di PRANZO.

16 PARTE II: COME CONTROLLARE I PASTI CON LINSULINA Unità 16 La colazione e lo spuntino sono controllati dallinsulina..……… iniettata prima di …..………. Il pranzo e la merenda del pomeriggio sono controllati dallinsulina……... iniettata prima di……….. La cena è controllata dallinsulina…pronta…….. iniettata prima di…cena….

17 PARTE II: COME CONTROLLARE I PASTI CON LINSULINA Unità 17 Ricorda,linsulina Basale iniettata dopo cena ha il compito di mantenere normale la glicemia durante la notte e al mattino successivo e quindi non controlla i pasti ma mantiene stabile la glicemia che è stata normalizzata dallinsulina pronta.

18 PARTE III: COME UTILIZZARE GLI SPUNTINI PER PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE Unità 18 Una dose eccessiva dinsulina potrà far diminuire la glicemia al di sotto di 50mg/dl e provocare una crisi ipoglicemica. Spuntini ricchi di zuccheri fanno aumentare la glicemia e perciò possono prevenire le crisi …ipoglicemiche………….. dopo liniezione di una dose eccessiva dinsulina.

19 PARTE III: COME UTILIZZARE GLI SPUNTINI PER PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE Unità 19 Una crisi ipoglicemica è causata da una dose eccessiva…………… dinsulina.

20 PARTE III: COME UTILIZZARE GLI SPUNTINI PER PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE Unità 20 Spuntini contenenti zuccheri fanno…aumentare……… la glicemia

21 PARTE III: COME UTILIZZARE GLI SPUNTINI PER PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE Unità 21 Dopo una dose eccessiva dinsulina potrai prevenire una crisi ipoglicemica con uno…spuntino………. contenente zuccheri.

22 PARTE III: COME UTILIZZARE GLI SPUNTINI PER PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE Unità 22 Se temi che sia eccessiva la dose di Pronta iniettata alle ore 8, prima di colazione, quando faresti uno spuntino contenente zuccheri per prevenire una crisi ipoglicemica? 1) Subito dopo la colazione 2) Tra le ore 10 e le 11 del mattino 3) alle ore 12 La risposta giusta è la n2………

23 PARTE III: COME UTILIZZARE GLI SPUNTINI PER PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE Unità 23 Supponi sia eccessiva la dose di pronta iniettata prima di cena, quando faresti uno spuntino per prevenire una crisi ipoglicemica? 1) Alle ore 21 2) Prima di andare a letto alle ore 23 3) Durante la notte La risposta corretta è la n1……..

24 PARTE III: COME UTILIZZARE GLI SPUNTINI PER PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE Unità 24 Collega con righe gli spuntini alle crisi ipoglicemiche da prevenire SPUNTINO CRISI IPOGLICEMICHE 1) Spuntino prima di andare a letto alle ore 23 A) crisi ipoglicemica durante il mattino 2) Merenda alle ore 16 B) crisi ipoglicemica nel pomeriggio Spuntino alle ore 10 C) crisi ipoglicemica durante la serata dopo cena

25 PARTE III: COME UTILIZZARE GLI SPUNTINI PER PREVENIRE LE CRISI IPOGLICEMICHE Unità 25 RIEPILOGO Gli spuntini con cibi contenenti zuccheri possono prevenire crisi ipoglicemiche in varie ore della giornata. 1) uno spuntino alle ore 10 del mattino può prevenire crisi ipoglicemiche prima di pranzo 2) uno spuntino nel pomeriggio può prevenire crisi ipoglicemiche prima di cena 3) uno spuntino prima di andare a letto può prevenire crisi ipoglicemiche durante la notte.


Scaricare ppt "PASTI E INSULINA Unità 1 Durante i pasti lo zucchero contenuto negli alimenti viene assorbito nel sangue e fa aumentare la glicemia. Perciò, dopo i pasti."

Presentazioni simili


Annunci Google