La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIABETE DI TIPO 2. CHE COSE IL DIABETE DI TIPO 2? Questo tipo di diabete interviene quando il corpo non è più capace di regolare la quantità di zucchero.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIABETE DI TIPO 2. CHE COSE IL DIABETE DI TIPO 2? Questo tipo di diabete interviene quando il corpo non è più capace di regolare la quantità di zucchero."— Transcript della presentazione:

1 DIABETE DI TIPO 2

2

3 CHE COSE IL DIABETE DI TIPO 2? Questo tipo di diabete interviene quando il corpo non è più capace di regolare la quantità di zucchero presente nel sangue. E tipico delletà adulta, a differenza del diabete di tipo 1, che invece colpisce i soggetti giovani.

4 IN CHE MODO LO ZUCCHERO ARRIVA NEL SANGUE? Alcuni alimenti, come ad esempio la pasta, il pane, il riso, i dolci, si trasformano in zucchero durante la digestione, vengono assorbiti dallintestino e trasportati dal sangue alle cellule dei muscoli e del tessuto grasso, che li utilizzano per la produzione di energia. Ma le cellule, per assorbire gli zuccheri, hanno bisogno dellinsulina, un ormone naturalmente prodotto dal pancreas.

5 PERCHE VIENE IL DIABETE? I problemi nascono quando il meccanismo si inceppa. Questo può avvenire per 2 motivi: 1.Lorganismo non produce una quantità sufficiente di insulina. 2.Linsulina in circolo è sufficiente, ma i muscoli ed il tessuto grasso non sono in grado di utilizzarla nel modo giusto. Questo fenomeno si chiama resistenza allinsulina e si ritiene sia presente in 9 pazienti diabetici su 10.

6 IL DIABETE E LA SINDROME METABOLICA SONO LA STESSA COSA? NO. La sindrome metabolica è determinata dalla presenza nello stesso individuo di diverse malattie o condizioni che insieme rappresentano un serio fattore di rischio cardiovascolare. Il diabete è solo una di queste patologie, ma ha in comune con tutte le altre proprio il fenomeno della resistenza allinsulina. E importante prevenire, riconoscere e trattare per tempo la sindrome metabolica, per ridurre il rischio di malattie cardiache e per migliorare la qualità della vita dei pazienti, in particolare dei diabetici.

7

8 COME SI PUÒ CAPIRE SE SI E A RISCHIO DI SINDROME METABOLICA? Il tuo medico può sospettare questa patologia se sono presenti almeno tre di queste condizioni: 1.Il diabete (anche se si trova in una forma iniziale) 2.Lobesità, in particolare quando il giro vita è maggiore di 102 cm nelluomo e di 88 cm nella donna 3.Lipertensione arteriosa 4.Un livello eccessivo di grassi nel sangue (trigliceridi e colesterolo) 5.Alcuni disturbi della coagulazione

9 CHE COSA SI PUO FARE PER PREVENIRE IL DIABETE E LA SINDROME METABOLICA? Tu puoi fare molto per difendere la tua salute: 1.Rivolgerti al tuo medico curante per verificare il tuo stato di salute 2.Controllare periodicamente la glicemia 3.Mangiare in modo sano e perdere peso in quanto con una dieta ottimale dovresti introdurre ogni giorno circa 500 calorie in meno rispetto al tuo fabbisogno ed una elevata quantità di fibre 4.Fare regolare attività fisica in quanto il movimento migliora la sensibilità allinsulina e per questo tutti i pazienti diabetici ed i soggetti a rischio di sindrome metabolica devono essere incoraggiati a seguire un programma di ginnastica adeguato

10

11


Scaricare ppt "DIABETE DI TIPO 2. CHE COSE IL DIABETE DI TIPO 2? Questo tipo di diabete interviene quando il corpo non è più capace di regolare la quantità di zucchero."

Presentazioni simili


Annunci Google