La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

7° FORUM CAMERE DI COMMERCIO ITALO-ESTERE ED ESTERE IN ITALIA 21 novembre 2012 Roma Antonino Mafodda Dipartimento Promozione ICE- Agenzia per l’internazionalizzazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "7° FORUM CAMERE DI COMMERCIO ITALO-ESTERE ED ESTERE IN ITALIA 21 novembre 2012 Roma Antonino Mafodda Dipartimento Promozione ICE- Agenzia per l’internazionalizzazione."— Transcript della presentazione:

1 7° FORUM CAMERE DI COMMERCIO ITALO-ESTERE ED ESTERE IN ITALIA 21 novembre 2012 Roma Antonino Mafodda Dipartimento Promozione ICE- Agenzia per l’internazionalizzazione

2 “PAESI EMERGENTI” IN RAPIDA EVOLUZIONE TRA LE PRIME VENTI DESTINAZIONI DELL’EXPORT ITALIANO: 7 – CINA (9 – TURCHIA) (11 – RUSSIA) 15 - BRASILE TRA I PRIMI VENTI PAESI DI PROVENIENZA DELLE IMPORTAZIONI ITALIANE: 3 - CINA 12 – ALGERIA (16 – TURCHIA) 17 – IRAN 20 - INDIA

3 IMPORTAZIONI MONDIALI DI MERCI PER AREA GEOGRAFICA NEL 2011 (Variazioni percentuali rispetto all’anno precedente) UE+2% (55% totale export Italia) AFRICA+6% (2% totale export Italia) NORDAMERICA+5% (7% “ “ “ ) AMERICA CENTRO-SUD+10% (4% “ “ “ ) MEDIO-ORIENTE+6% (5% “ “ “) ASIA+7% (5% “ “ “ )

4 PRINCIPALI OSTACOLI PER LE AZIENDE ITALIANE -FORTE COMPETIZIONE INTERNAZIONALE -BARRIERE TARIFFARIE E NON TARIFFARIE -DIFFICOLTA’ NELL’IDENTIFICAZIONE DEI CANALI DISTRIBUTIVI (rapida evoluzione degli investimenti, delle necessità, e dei gusti) -“OFFERTA DI FILIERA” sia nelle tecnologie che nei prodotti e nei servizi (logistica, telecomunicazioni, settore turistico e sanitario) _______________________________________________ - CONSEGUENTE NECESSITA’ DI AZIONI SINERGICHE FRA ICE-AGENZIA E SISTEMA CAMERALE

5 L’APPROCCIO AI “PAESI DIFFICILI” PAESI “DIFFICILI ”: Post-bellici o a bassa intensità bellica (es. Libia, Kurdistan iracheno, Palestina, alcuni Paesi africani e asiatici) Problemi di sicurezza e/o culturali ? Non avere preconcetti e valutare obiettivamente la situazione economica reale (Fonti: Rapporti ICE/Ambasciate, Organismi Internazionali) Come trovare i giusti interlocutori? Verificare la solidità economica prima della capacità tecnica Contrattualistica e pagamenti: Di solito in queste aree molti uomini d’affari operano con banche internazionali situate anche in Paesi limitrofi (es. Libano)

6 L’ITALIA COME MERCATO DI IMPORTAZIONE ITALIA 8° ESPORTATORE (523)(1) ITALIA 8° IMPORTATORE (557)(1) PRINCIPALI IMPORTAZIONI – ESPORTAZIONI (2) (1)dato riferito al 2011, elaborazioni ICE su dati OMC, Mld $ (2)elaborazioni ICE su dati ISTAT 2011, Mld € PRODOTTI DEL SETTORE AGRICOLO E DELLA PESCA 12,95,7 ATTIVITA’ MANUFATTURIERE303359 INDUSTRIA ESTRATTIVA69,21,2 METALLI E PRODOTTI IN METALLO42,448,3 APPARECCHI ELETTRONICI ED OTTICI29,812,8 APPARECCHI ELETTRICI13,720,2 MACCHINARI ED APPARECCHI MECCANICI2468,4 MEZZI DI TRASPORTO38,136,4 GIOIELLERIA/OREFICERIA9,111,9


Scaricare ppt "7° FORUM CAMERE DI COMMERCIO ITALO-ESTERE ED ESTERE IN ITALIA 21 novembre 2012 Roma Antonino Mafodda Dipartimento Promozione ICE- Agenzia per l’internazionalizzazione."

Presentazioni simili


Annunci Google