La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Germania.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Germania."— Transcript della presentazione:

1 Germania

2 NOTIZIE GENERALI Capitale: Berlino
Forma di governo: Repubblica federale Moneta: Euro Lingua: Tedesco Religione: protestantesimo, cattolicesimo

3 ASPETTO FISICO La Germania ha una forma compatta e vagamente rettangolare. a sud si trovano le Alpi Bavaresi; a nord si trova l’Altopiano Svevo-Bavarese; ancora più a nord ci sono i rilievi ercini di cui fanno parte il Massiccio Scistoso Renano e ovest e i Monti Metalliferi a est; lungo la costa si trova il Bassopiano Germanico.

4 Il Reno nasce in Svizzera, scorre verso nord, entra nei Paesi Bassi e sfocia nel mare del Nord. Il suo tratto comprende oltre alla Germania anche Francia, Svizzera, Paesi Bassi, Liechtenstein e Belgio. Il suo corso è navigabile. L’Elba scorre nella parte orientale della Germania. Nasce dai Monti dei Giganti e sfocia anch’essa nel mare del Nord. Il Danubio nasce in Germania e sfocia nel mar Nero dopo aver percorso 10 Paesi e bagnato 4 capitali (Vienna, Budapest, Bratislava e Belgrado).

5 Il clima della Germania è mitigato dal mare e può definirsi oceanico piovoso. Gli inverni nevosi si alternano a estati fresche.

6 ASPETTO POLITICO La Germania è il Paese più popoloso d’Europa e ospita moltissimi immigrati. Gli immigrati sono principalmente turchi, italiani, greci e polacchi. Ha anche la popolazione più anziana d’Europa. La lingua parlata è il tedesco. Le religioni più importanti sono il cattolicesimo e il protestantesimo, seguiti dall’islamismo.

7 Berlino è la capitale e la maggiore città tedesca, con oltre 3 milioni di abitanti. È principalmente il centro amministrativo e culturale del Paese. Le sue università attraggono migliaia di studenti stranieri e il suo centro storico è animato da continue esposizioni, recital teatrali o rassegne cinematografiche.

8 Amburgo è un centro industriale e anche il porto più importante della Germania.
Monaco di Baviera è un centro industriale, sede di numerose e importanti compagnie amministrative.

9 Francoforte sul Meno è un’antica città renana e anche il più importante centro finanziario d’Europa dopo Londra. Qui ha sede la BCE.

10 ASPETTO ECONOMICO La povertà del suolo è compensata dall’utilizzo di macchine e da un ingente impiego di concimi e di sementi resistenti. Grazie a tali sistemi si coltivano barbabietole da zucchero, grano, luppolo, segale, orzo e avena.

11 Le produzioni tedesche competono e spesso dominano i settori industriali tradizionali della meccanica pesante e dei macchinari, delle automobili, della siderurgia e delle costruzioni navali. Sono importanti la chimica, la farmaceutica, le biotecnologie, il software e le energie alternative.

12 Il commercio estero di automobili, farmaci, macchine utensili, microprocessori e software è l’elemento trainante del terziario. È importante il settore finanziario con la Borsa di Francoforte.


Scaricare ppt "Germania."

Presentazioni simili


Annunci Google